Decima giornata di andata per la Conad Reggio Emilia che ospita in casa sua la Libertas Cantù; match decisamente importante per i ragazzi giallorossi che cercheranno di arraffare punti per portarsi in zona play off e portare via il posto agli ospiti di giornata. L’incontro lo vincono i padroni di casa aggiudicandosi due punti al tie-break.

Scendono i sestetti iniziali con schiarata la diagonale Alberini – Gamba per coach Denora; con Galliani e Preti in banda, i centrali sono Monguzzi e Aguenier mentre il libero è Butti.

Reggio mette sul taraflex Sperotto opposto a Cantagalli D., il fratello Cantagalli M. è il libero che si alterna ai centrali Suraci e Volpe; in posto quattro Mariano e Perotto.

Il primo tempo risulta fondamentale per i ragazzi di coach Cantagalli per riuscire a trovare il proprio ritmo e darsi forza: portano a casa il parziale e con la stessa carica arrivano per primi a 25 nel secondo set, con un vantaggio di 7 punti. Avanti di due set i giallorossi perdono lucidità e lasciano il terzo set agli ospiti. Ancora una volta la Conad non conclude e perde la possibilità di fare bottino pieno andando al tie-break, che riesce però a conquistare portando a casa due punti.

Avvio di primo set con due formazioni che si eguagliano (4-4). Primo tempo vincente di Suraci che porta le formazioni sul 7-6, ma Aguenier gli restituisce il favore (7-7). Allungano i reggiani mantenendo un break di vantaggio (11-9). I ragazzi di Denora accorciano, ma il pallonetto a centro campo del brasiliano della Conad risulta fondamentale (16-15). Scambio interminabile che culmina con un muro canturino a segnare il primo vantaggio degli ospiti nel primo set (17-16). Risulta fondamentale il connubio Suraci – Mian (entrato per Perotto), che con un ace a testa riportano il parziale alla situazione iniziale (21-18). Monster block per Mariano che conquista il primo set point dell’incontro (24-19). Monguzzi concede il primo set a Reggio Emilia con un errore dai nove metri (25-20).

Avanti 3-1 Volley Tricolore grazie alla diagonale di Cantagalli D. sul lungolinea, che viene confermata dal video check errato di coach Denora. Doppietta di Volpe che dopo in primo tempo ferma Galliani a muro (8-6). Stampa nei tre metri una palla di fuoco Cantagalli D.; lo imita poi Mian che guadagna le quattro misure di vantaggio per i suoi (15-12). I giallorossi sembrano volersi portare a casa anche il secondo parziale; firma l’allungo l’opposto Cantagalli (20-17). Non si lasciano scappare l’occasione i reggiani che chiudono il secondo set con sette punti di vantaggio (25-18), portando a casa almeno un punto in classifica.

Terzo set che vede per la prima volta in vantaggio Cantù (4-3), ma a pareggiare i conti è l’errore dalla linea di battuta di Alberini (7-7). Il set è in fase di stallo, i sestetti combattono punto a punto (12-12). I canturini non mollano e trovano un break di vantaggio, ma il gap viene subito annullato dall’ace di Mian (17-17). Gamba trova il mani out su Suraci che riporta la Libertas sul +2 (17-19). Mariano prova ad accorciare il vantaggio biancoverde con un mani out (20-21), ma a riportare il terzo set in parità è Volpe con il suo quinto muro (21-21). L’errore dalla seconda linea di cantagalli D. concede il primo set point dell’incontro agli ospiti (22-24), che viene però annullato dal primo tempo di Volpe (23-24). Sale Santambrogio in battuta per Volpe e trova l’ace del 24-24. Vince però il parziale Cantù (24-26).

Quarto set difficile per i padroni di casa che sembrano soffrire il recupero del set precedente da parte dei lombardi (0-4). Trova l’ace l’ex Suraci (2-4). Allungano i biancoverdi (9-5). Ace anche per l’altro ex del match Romolo Mariano, che ritrova la parità (9-9). I ragazzi di Cantagalli tengono il fiato sul collo ai brianzoli che si tengono stretti il vantaggio (13-14). Il capitano in campo Mariano da il via alla scalata reggiana: sale Santambrogio per Sperotto e i padroni di casa arrivano a -1 (18-19). Insiste Gamba e mette a segno una doppietta dalla prima linea (20-22). Set point per Cantù che conclude grazie all’errore in attacco di Mian (20-25).

Si va al tie-break che inizia in parità (2-2). Si combatte punto a punto, ma l’astuzia di Gamba fa da padrone (5-7). Santambrogio mette in difficoltà la ricezione ospite e Suraci riesce a piazzare le mani a muro trovando il pareggio (7-7). Combatte la Conad per il vantaggio, ma Cantù annulla tutti i tentativi dei reggiani di scavalcarli (9-9). Primo break di vantaggio per i giallorossi che gli permette di respirare (11-9). Cantagalli D. infiamma il Bigi ed allunga (13-10). Set point guadagnato da Cantagalli D. che schianta un mani out sugli ospiti (14-12). A chiudere l’incontro è il monster block di Perotto (15-13).

Il prossimo incontro si giocherà il 08/12/2022 alle ore 16:00 a Ravenna; a sfidare la Conad sarà la Consar RCM Ravenna.

Conad Reggio Emilia – Pool Libertas Cantù: 3-2

25-20(26′), 25-18(29′), 24-26(33’), 20-25(29′), 15-13(21′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 2, Mariano 12, Perotto 4, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari n.e, Cantagalli D. 34, Mian 7,  Elia (L), Torchia -, Volpe 7, Bucciarelli n.e, Suraci 12.

Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.

POOL LIBERTAS CANTU’:

Gianotti -, Monguzzi 12, Butti (L), Gamba 23, Ottaviani (L), Aguenier 9, Mazza n.e, Rota n.e, Alberini 4, Galliani 5, Preti 13, Compagnoni 1, Picchio -.

Coach: Francesco Denora, Alessio, Cingoni.

Note Reggio Emilia: ace 11, service error 22, ricezione  49%, attacco 44%, muri 12.

Note Cantù: ace 8, service error 16, ricezione 43%, attacco 42%, muri 9 .