Scendono in campo le formazioni che si affronteranno stasera, sabato 12 novembre, nell’anticipo della settima giornata di Serie A2 Credem Banca: padrone di casa è la Consoli Mc Donald’s Brescia, che ospita la Conad Reggio Emilia. Match di alto livello che vedrà scontrarsi una squadra di esperienza ed una composta per la maggior parte da giovani; Reggio è a caccia di una vittoria per mantenere alto il morale, i giallorossi arrivano vincitori per 3-0 con Bergamo, mentre i tucani cercheranno di rifarsi dopo la sconfitta con Ravenna.

La partita termina a favore dei reggiani per 2-3.

I giallorossi approcciano l’incontro con la solita formazione: Mariano, Perotto, Sperotto, Cantagalli D., Elia, Volpe e Cantagalli M. Coach Zambonardi schiera la diagonale Tiberti-Galliani, i posti quattro sono Loglisci e Gavilan, al centro c’è la coppia Esposito-Candeli; il libero della formazione è Franzoni.

La partita inizia con un pronostico di quello che sarà il match: entrambe le formazioni sono motivate a fare bene per salire in classifica, nel primo parziale Brescia risulta più organizzata di Reggio Emilia, che fa qualche errore di troppo. Nel secondo set i padroni di casa restituiscono il favore ai ragazzi di Cantagalli L. che riescono a dominare il parziale; fondamentali Volpe e Mariano. Un set pari per gli sfidanti, adesso sta a chi vuole portarsi a casa l’incontro tirare fuori la grinta e Brescia sembra averne di più, conquista il set doppiando gli ospiti, l’incontro procede 2-1. L’incontro si riposta in parità, le formazioni decideranno il risultato al tie break, che viene vinto dalla formazione ospite ai vantaggi.

Avvio di primo set con una Conad che soffre la pressione biancoblu, che si tiene in vantaggio di un break (4-6). Allungano i bresciani, complice qualche errore al servizio di Reggio Emilia (8-12). L’ex reggiano Loglisci ha la mano pesante e fa male, da posto quattro, ai ragazzi di Cantagalli L. (11-15). Accorcia Elia con muro ben piazzato su Candeli (13-15). Galliani usa la sua esperienza per giocare sulle mani del muro ospite (15-18). Tiberti dalla cabina di regia riesce a smarcare i suoi ottimamente, il muro ospite non risulta efficace come nelle ultime uscite (18-21). Cerca di accorciare Volley Tricolore, il capitano giallorosso regala ai suoi tifosi presenti un monster block (22-23). Gavilan guadagna il primo set point, che cantagalli D. puntualmente annulla (23-24). L’errore di Sperotto concede il primo set ai tucani (23-25). 

Reggio Emilia riparte con una marcia in più rispetto al set precedente (1-3). Mariano picchia forte su Tiberti (5-3). Cantagalli L. con un pallonetto allunga di ben cinque misure sui ragazzi di Zambonardi (10-5). Gli ospiti hanno trovato il proprio ritmo e a muro risultano fastidiosi (12-9). Primo tempo di Volpe, Reggio ancora avanti di due misure (14-12). Mariano dai nove metri risulta decisivo, porta i suoi in grande vantaggio (21-14). Primo set point guadagnato dal giallorosso Perotto (24-15). Un errore in battuta chiude il set a favore di Reggio (25-16).

Brescia ha voglia di portare a casa l’incontro e dà grande filo da torcere, dimenticando il set precedente (2-6). Ace di Diego Cantagalli, la Conad prova a recuperare il gap (4-7). Trova il buco in posto due avversario Mariano e ci infila un pallonetto (5-8), si porta poi in battuta e firma l’ace del 6-8. Brescia raddoppia con l’ace di candeli (6-12). Capitan Elia prova a dare speranza ai suoi (8-14). La Consoli Mc Donald’s continua ad imporsi e trova il vantaggio di nove misure (10-19). Candeli, autore di ben due ace, trova il terzo sul 22-12. Set point per i ragazzi di Zambonardi, che sfruttano per vincere il secondo set grazie ad un errore di Volpe, che dopo aver fatto ace (24-14), manda la palla out (25-14).

Terzo set che vede protagonista Meschiari al posto di Perotto, poi uno scambio infinito che culmina con il muro di Cantagalli D. (1-2). Meschiari sceglie una perfetta parallela e mette la palla sul lungolinea (3-6). Ancora Meschiari, questa volta sul libero Franzoni, si prende un break di vantaggio (8-10). Dalla panchina si nota un Cantagalli L. ottimista, i suoi ragazzi allungano di ben cinque punti (13-18). Sperotto arriva su un pallone complicato e serve a Mariano la possibilità di attaccare una parallela vincente (14-20). Ace di Santambrogio (16-23). Set point tricolore, sfruttato da Cantagalli D. per andare al tie break (17-25).

Set decisivo, entrambe le formazioni si trovano a +1 in classifica; si parte con il vantaggio reggiano (1-2). Mariano con la sua extra rotazione da posto quattro si prende tre punti di vantaggio (1-4). Galliani accorcia (4-5). +3 per Reggio, Meschiari segna il punto del cambio campo (5-8). Reggio continua a condurre il gioco, ma la Consoli Mc Donald’s gli sta alle costole (9-10). Le formazioni si trovano in parità (12-12), che viene subito sbloccata da Mariano (12-13). Match point di Nicolò Volpe che mura Gavilan (12-14). Brescia annulla anche il secondo set point, il match si deciderà ai vantaggi (14-14). Prima Mariano e poi Cantagalli, chiudono l’incontro 14-16).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 20 alle ore 18:00 al PalaBigi di Reggio Emilia contro la BCC Castellana Grotte.

Consoli Mc Donald’s Brescia – Conad Reggio Emilia2-3

25-23(30′), 1625(26′), 2514(23’), 17-25(27′), 1416(21′).

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio ,1 Mariano 17Perotto 9Cantagalli M. (L)Sperotto 2Meschiari 6Cantagalli D. 20Mian n.e,  Elia 7Torchia -, Volpe 8, Bucciarelli n.e, Suraci (L).

Coach: Luca Cantagalli, Fabio Fanuli.

CONSOLI MC DONALD’S BRESCIA:

Luisetto -, Gatto n.e, Loglisci 3, Tiberti 3, Giani -, Sarzi n.e , Braghini -, Bisi 3, Franzoni (L), Galliani 24, Candeli 11, Esposito 8, Togni (L), Gavilan 20.

Coach: Roberto Zambonardi, Paolo Iervolino.

Note Reggio Emilia: ace 5, service error 16, ricezione  45%, attacco 45%, muri 8 .

Note Brescia: ace 7, service error 14, ricezione 56%, attacco 45%, muri 6.