Trento, 23 dicembre 2022

Come vuole la tradizione, la SuperLega non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone il secondo turno del girone di ritorno di regular season 2022/23, il tredicesimo assoluto. In questa occasione l’Itas Trentino sarà impegnata alla BLM Group Arena di Trento, ospitando la WithU Verona per la 44^ edizione del cosiddetto derby dell’Adige. Fischio d’inizio fissato per le ore 18 del 26 dicembre; diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo aver iniziato nel migliore dei modi il girone di ritorno col 3-0 a Siena di domenica scorsa, la formazione gialloblù va a caccia di conferme ed un ulteriore risultato positivo in SuperLega, per allungare la striscia positiva in campionato e provare a compiere un ulteriore passo in avanti in classifica contro una diretta concorrente per le posizioni nobili.
“E’ un appuntamento importante per diversi motivi, primo fra tutti per la classifica e siamo contenti di poterlo affrontare con alle spalle un’intera settimana di preparazione – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Dopo il Mondiale per Club in Brasile avevamo bisogno di poter lavorare con cura ed attenzione in palestra e la squadra è stata brava ad approfittare di questo periodo per mettere benzina nel motore, anche perché l’avversario da sfidare è particolarmente ostico. Nelle ultime stagioni Verona ha sempre venduto cara la pelle quando ci ha trovato dall’altra parte della rete e sin qui è stata grande protagonista in campionato grazie anche ad un servizio davvero molto incisivo. Servirà una grande prestazione, ma il fatto di poter giocare in casa questo appuntamento e di poter quindi contare sul supporto del nostro pubblico ci spinge a guardare all’incontro con ottimismo e ancora maggiore determinazione”.
L’Itas Trentino completerà la propria preparazione al match nelle prossime ore, sostenendo una sessione con palla nei pomeriggi della vigilia e del giorno di Natale; il tecnico gialloblù può contare sull’intera rosa a propria disposizione ad eccezione di Oreste Cavuto (ancora ai box per un infortunio agli addominali rimediato a novembre).
DODICESIMA PARTITA DELLA STORIA GIALLOBLU’ NEL GIORNO DI SANTO STEFANO Giocare il giorno immediatamente successivo al Natale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in ventidue precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben undici volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in otto circostanze: 3-1 proprio su Verona nel 2005, 3-0 su Treviso nel 2010, 3-1 a Belluno nel 2011, 3-1 con Perugia nel 2012, 3-0 a Monza nel 2014, 3-1 con Padova nel 2016, 3-1 con Monza nel 2017 e 3-1 a Siena nel 2018. In trasferta le uniche tre sconfitte: 1-3 a Modena nel 2006 e a Treviso nel 2007, 2-3 a Verona nel 2021. In una occasione Trento ha giocato anche il 25 dicembre: vittoria casalinga per 3-1 con Ravenna a Natale 2019. In tale circostanza Trentino Volley disputerà il 966° match ufficiale di sempre e andrà alla ricerca della 671^ vittoria in di sempre, la 395^ in regular season.
GLI AVVERSARI La sconfitta casalinga di domenica scorsa con Piacenza ha fatto scivolare dal quarto al sesto posto in classifica la WithU Verona ma non ha modificato la buona impressione destata nelle prime dodici giornate. Gli scaligeri rappresentano infatti la vera rivelazione del girone d’andata di SuperLega; a confermarlo ci sono anche i dati inconfutabili come le statistiche; la squadra allenata dall’ex di turno Stoytchev (tutt’ora il tecnico che si è seduto sulla panchina di Trentino Volley il maggior numero di volte – 389) è infatti la terza dell’intero torneo per ace realizzati (79 – media per set di 1,65) e la quarta per numero di block messi a terra (107 – 2,23 per parziale). A contribuire in maniera fondamentale a queste buone posizioni ha contribuito l’ottimo impatto sul campionato italiano avuto da due debuttanti, come lo schiacciatore maliano Keita (primo aceman e miglior attaccante per media ponderata) e l’opposto russo Sapozhkov (miglior marcatore, secondo aceman e quarto blocker), che nella gara d’andata aveva realizzato 37 punti. In rosa ci sono altri volti noti al pubblico, come il secondo allenatore Simoni, il centrale Cortesia (spesso in ballottaggio per un posto da titolare con Grozdanov e Mosca) e il palleggiatore Raphael, che sovente si alterna in regia a Spirito.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Verona hanno alle spalle già quarantatré confronti ufficiali: sei nei Play Off Scudetto (2010 e 2018), trentasei in regular season e uno in Coppa Italia 2019. Con il match di lunedì la formazione scaligera raggiunge la Top Volley a quota 44, diventando il sesto club affrontato più volte nella storia gialloblù. Il bilancio è nettamente favorevole alla Società di via Trener, a segno in ben trenta casi, ma gli scaligeri hanno vinto quattro delle ultime sette partite giocate; fra queste, anche una alla BLM Group Arena (3-0 il 4 ottobre 2020). In ventitré incontri casalinghi Trento ne ha vinti diciotto, l’ultimo dei quali il 12 ottobre 2021 (in tre set, con parziali di 25-16, 29-27, 25-23 e l’ex Kaziyski mvp). La gara del girone d’andata, disputata l’8 ottobre in Veneto, si è conclusa al tie break in favore dei padroni di casa: 23-25, 27-25, 25-20, 28-30, 17-15 i parziali.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013), e Andrea Pozzato (di Bolzano, di ruolo dal 2004), rispettivamente alla quinta e nona partita dalla loro stagione in SuperLega. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Curto risale alla Finale per il terzo posto della Supercoppa 2022, vinta 3-1 lo scorso primo novembre contro Modena, mentre per Pozzato l’incrocio più recente è il 3-1 casalingo su Siena della prima giornata (2 ottobre).
RADIO, INTERNET E TV La partita sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, venerdì 30 dicembre alle ore 16.45. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È inoltre possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-verona/198995. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 16.45 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto). Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa