SuperLega Credem Banca
Recupero 4a giornata di ritorno: Monza e Ravenna in campo mercoledì alle 18.00
Recupero 5a giornata di ritorno: Vibo e Cisterna a confronto mercoledì alle 19.30
Recupero 7a giornata di ritorno: Piacenza ospita Padova mercoledì alle 19.30
Recupero 11a giornata di ritorno: match delicato tra Milano e Modena giovedì alle 19.00


Messa in archivio l’8a giornata di ritorno della Regular Season, la SuperLega Credem Banca torna protagonista con quattro recuperi infrasettimanali. Mercoledì 16 febbraio si giocano tre gare, rispettivamente per il 4°, il 5° e il 7° turno di ritorno. Giovedì 17, invece, alle 19.00 va in scena il big match tra Milano e Modena per l’11a giornata di ritorno.

Il primo recupero è in programma mercoledì alle 18.00. Per la 4a di ritorno si misurano Vero Volley Monza (possibile centesima presenza di Calligaro) e Consar Ravenna. Sesti a 28 punti, i brianzoli hanno ritrovato smalto da quando Grozer ha rimesso piede in campo. Impattante il tedesco, ma in grande spolvero anche Dzavoronok, essenziale nella vittoria netta a Padova. Nell’Arena il Club lombardo vuole incrementare il tesoretto, ma i rivali romagnoli in crescita e capaci di tenere testa ai campioni d’Italia per tratti del match perso in casa domenica, cercano la svolta. Si tratta dell’incrocio n. 20 tra i due team, i precedenti sorridono a Monza (11-8). Nei due roster figurano numerosi ex.

Alle 19.30 di mercoledì si gioca il recupero della 5a di ritorno tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Top Volley Cisterna. I 6 punti racimolati in meno di una settimana con Taranto e Verona hanno dato nuovo slancio al collettivo calabrese, ancora penultimo, ma salito a 20 punti e a -2 dalla quota salvezza occupata da Taranto (due partite giocate in più) e Cisterna (una gara giocata in più). Una vittoria da tre punti coinciderebbe con il sorpasso. I pontini, decimi e caduti in casa con Milano nel fine settimana, non vogliono commettere altri passi falsi e vanno al PalaMaiata per muovere la classifica cercando di scongiurare sorprese, forti anche di una tradizione favorevole con Vibo (17-10). Nei due roster sono tesserati quattro ex equamente distribuiti.

Sempre mercoledì alle 19.30, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Kioene Padova si incrociano sotto rete per la nona sfida. I precedenti premiano gli emiliani con sei successi contro i due dei patavini. Reduce dal turno di riposo e settimo in classifica con 25 punti in 17 partite, il Club di casa potrebbe scalare la graduatoria a suon di recuperi visto che, insieme a Modena, è il team con il minor numero di gare giocate e vuole cancellare la battuta d’arresto del 9 febbraio a Cisterna. Dall’altra parte della rete c’è un’altra formazione in cerca di rivalsa. Ottavi in classifica e caduti in casa con Monza nell’anticipo di sabato dopo la vittoria ottenuta a Ravenna pochi giorni prima, gli uomini di Jacopo Cuttini vogliono rimanere in zona Play Off. Tre gli ex nei roster del match.

Alle 19.00 di giovedì ci si sposta nei piani alti per il recupero dell’11a di ritorno tra Allianz Milano e Leo Shoes PerkinElmer Modena. Si confrontano la quinta e la quarta forza della classifica, separate da 6 punti, anche se gli emiliani hanno giocato una gara in meno e potrebbero incrementare il vantaggio. I meneghini nel posticipo dell’8° turno hanno espugnato in tre set il palasport di Cisterna, mentre gli ospiti sono usciti a testa alta dal big match del PalaPanini perso solo all’ultimo pallone del tie break con la capolista Perugia dopo aver rimontato due set ai Block Devils. Le premesse per una sfida spettacolare ci sono tutte, anche se Modena finora ha fatto la voce grossa nei precedenti (17-5). Quattro ex nei roster.

Recupero 4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca

Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Papadopol, Boris
Video Check: Villa
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 19.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna
Arbitri: Simbari, Florian

Recupero 7a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 19.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova
Arbitri: Piana, Giardini
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 11a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Mercoledì 17 febbraio 2022, ore 19.00
Allianz Milano – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Cesare, Curto
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 52, Cucine Lube Civitanova 45, Itas Trentino 42, Leo Shoes PerkinElmer Modena 36, Allianz Milano 30, Vero Volley Monza 28, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Kioene Padova 21, Verona Volley 21, Top Volley Cisterna 20, Gioiella Prisma Taranto 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino, Verona Volley, Top Volley Cisterna.
1 incontro in meno: Leo Shoes PerkinElmer Modena, Gas Sales Bluenergy Piacenza.
2 incontri in più: Vero Volley Monza, Gioiella Prisma Taranto.

Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna

PRECEDENTI: 19 (11 successi Vero Volley Monza, 8 successi Consar RCM Ravenna)
EX: Francesco Comparoni ha iniziato la stagione 2021/22 a Monza e si è trasferito a Ravenna, Aleks Grozdanov a Ravenna nel biennio 2019/20-2020/21, Santiago Orduna a Ravenna nel 2017/18, Riccardo Goi a Monza nel 2019/20, Milan Peslac a Monza nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno.
In carriera: Tomasz Calligaro – 1 gara alle 100 giocate (Vero Volley Monza), Niels Klapwijk – 11 punti ai 1600 (Consar RCM Ravenna).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “In questo momento dobbiamo fare punti in tutte le gare e Ravenna è un’altra opportunità che dovremo sfruttare al massimo. Obiettivi? Risalire la classifica, per quanto ci sarà possibile fare. Sappiamo che il momento negativo che abbiamo attraversato ha condizionato in parte la possibilità di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati. La squadra ha però lavorato bene e con intensità per uscirne: tutti i miglioramenti fatti ora li stiamo raccogliendo”.
Francesco Comparoni (Consar RCM Ravenna): “Anche contro Civitanova abbiamo retto bene il confronto anche se continuiamo a non finalizzare come vorremmo. Adesso ci attende la trasferta di Monza, contro un’altra formazione di alta classifica e di ottimo livello tecnico. Giocare in quel palazzetto, che ho assaggiato per qualche settimana all’inizio di questa stagione, mi darà più carica e mi spronerà a dare il meglio di me stesso. Ci attende un’altra partita difficile ma con l’atteggiamento, il carattere e lo spirito che abbiamo messo in campo domenica contro Civitanova possiamo pensare di fare un’altra buona partita. Per me sarà un altro tassello nel mio percorso di crescita e di esperienza in questo campionato”.


Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 27 (17 successi Top Volley Cisterna, 10 successi Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
EX: Davide Candellaro a Cisterna (Latina) nel 2013/14, Davide Saitta a Cisterna (Latina) nel 2003/04 e nel 2009/10, Michele Baranowicz a Vibo Valentia nel 2019/20, Petar Dirlic a Vibo Valentia nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giacomo Raffaelli – 7 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Giovanni Maria Gargiulo – 6 punti ai 700, Gabriele Nelli – 22 punti ai 1200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Aidan Zingel – 5 ace ai 100 (Top Volley Cisterna).

Mauricio Borges (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Nelle ultime due partite, contro Taranto e Verona, abbiamo giocato una buona pallavolo. Soprattutto domenica siamo stati più precisi in tutti i fondamentali. Non c’è un segreto per il nostro miglioramento se non il fatto che abbiamo continuato a lavorare sodo in allenamento e abbiamo preparato i match con grande attenzione. Anche con Cisterna ci aspetta una partita difficile in cui dobbiamo mettere in pratica tutto quello che ci riesce bene come squadra. Un’arma vincente potrebbe essere sicuramente la battuta che ci permetterebbe di mettere pressione all’avversario fin dall’inizio”.
Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “La partita di mercoledì sarà fondamentale per noi e per loro in chiave salvezza, quindi mi aspetto un match molto difficile anche dopo l’ottima prestazione di Vibo contro Verona. Noi al di là dei punti salvezza, veniamo da una brutta partita contro Milano, quindi dobbiamo riscattarci subito. Sarà un incontro nervoso, quindi sarà opportuno tenere sempre alto il livello di attenzione e cercare di essere sempre lucidi per cercare di fare una bella partita”.


Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova

PRECEDENTI: 8 (6 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 2 successi Kioene Padova).
EX: Leonardo Scanferla a Padova nel 2017/18, Toncek Stern a Padova nel 2020/21, Andrea Canella a Piacenza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Oleg Antonov – 4 muri vincenti ai 100, Thibault Rossard – 22 attacchi vincenti ai 500 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Eric Loeppky – 16 punti ai 500, Marco Vitelli – 1 ace ai 100, Marco Volpato – 14 punti ai 1500 (Kioene Padova).
In carriera: Maxwell Philip Holt – 2 battute vincenti ai 300, Toncek Stern – 6 punti ai 1600 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Mattia Bottolo – 1 punto ai 700, Marco Vitelli – 15 attacchi vincenti ai 500 (Kioene Padova).

Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Mercoledì vogliamo scendere in campo con grinta e giocare la nostra migliore pallavolo. È una partita molto importante, vogliamo prendere tre punti se possibile. Ci stiamo preparando soprattutto in ricezione perché la Kioene Padova è molto forte in battuta. Dopo un lungo periodo di stop tornare a giocare in casa sarà molto bello e abbiamo bisogno del calore dei nostri tifosi”.
Mattia Bottolo (Kioene Padova): “Veniamo da un periodo non facile, la vittoria di Ravenna è stata importante perché ci ha fatto respirare ma con Monza non è andata come speravamo. Noi abbiamo bisogno di punti per salvarci e dobbiamo cercare di farli in ogni palasport giocando a viso aperto. Siamo consapevoli della forza di Piacenza, ma ci ricordiamo che all’andata è stata una partita sorprendente in cui eravamo sotto 2-0 e l’abbiamo ribaltata. Sarà una sfida tosta, loro vorranno prendere i 3 punti e ci daranno filo da torcere”.


Allianz Milano – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 22 (5 successi Allianz Milano, 17 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena)
EX: Yuki Ishikawa a Modena nel 2014/15, Matteo Piano a Modena dal 2014/15 al 2016/17, Paolo Porro a Modena nel 2020/21, Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017/18 al 2019/20.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: nessuno.
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 4 punti ai 700 (Allianz Milano), Nimir Abdel-Aziz – 8 punti ai 2400, Earvin Ngapeth – 25 punti ai 3400 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Arriviamo a giocarci la partita con Modena forse non nel nostro momento migliore per tante vicissitudini, ma questo fa parte del momento e del gioco. La squadra si è comportata molto bene con Cisterna, un campo complicato, e abbiamo messo, secondo me, delle buone basi per ritrovare la fiducia in noi stessi che è venuta un po’ meno dopo la partita sia di Perugia che di Verona. Adesso ci aspetta un match contro una delle quattro squadre più forti del campionato italiano, per cui la mente deve essere libera da qualunque tipologia di impegno. Credo che la differenza la faranno le giocate dei singoli e non solo nella fase di battuta ma anche nei colpi di attacco: sarà una partita in parte nervosa per tanti piccoli aspetti, noi dovremo farla andare sui binari della tecnica e dell’emozione che è quella che in questo momento sappiamo mettere in campo meglio di altri”.
Daniele Mazzone (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Quella con Milano sarà una sicuramente una gara impegnativa, sono una squadra importante e lo dimostrano i punti fatti, la classifica e le individualità. Dovremo avere il giusto approccio al match e mantenere altissima la concentrazione”.

Serie A2 Credem Banca
Recuperi 2a giornata di ritorno: oggi alle 18.30 in campo Brescia e Motta, mercoledì alle 20.00 si sfidano Castellana Grotte e Cuneo

Ai recuperi di Serie A2 Credem Banca andati in scena nell’ultimo weekend, martedì 15 e mercoledì 16 febbraio si aggiungono altre due partite rinviate in precedenza. Entrambe le gare fanno parte del secondo turno di ritorno.

Alle 18.30 di oggi si fronteggiano Gruppo Consoli McDonald’s Brescia e HRK Diana Group Motta. Si tratta del secondo scontro diretto nella categoria, all’andata fu la matricola veneta a imporsi con un perentorio 3-0 al PalaMare Vincentini di Caorle. I Tucani sono decimi con 21 punti in 16 match e devono muovere la classifica anche perché nel girone di ritorno hanno vinto una sola gara delle quattro giocate. Più tranquilla al momento la situazione di Motta, settima con 25 punti in 15 match, anche se l’HRK non scende in campo da due settimane e ha perso in casa al tie break con Reggio l’ultima gara giocata. Tra i bresciani, in Regular Season, Bisi è a 29 punti dai 2500, Galliani a 4 attacchi vincenti dai 2000. Tra i veneti Biglino è a 10 punti dai 1000 in carriera.

Alle 20.00 di mercoledì, invece, la BCC Castellana Grotte, quarta in classifica, ospita la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, terza forza del torneo. Le due squadre hanno giocato entrambe 16 partite in Regular Season e sono separate da un solo punto. Anche i precedenti sono piuttosto equilibrati, con la Materdomini che ne ha vinti 2 su 3. Il team di casa vuole rifarsi dopo il passo falso in tre set nella tana della capolista Bergamo, mentre gli ospiti, che ritrovano un ex dello scorso anno da rivale, Tiozzo, devono smaltire la delusione della Finalissima di Coppa Italia persa in casa con Reggio Emilia. Tra i padroni di casa Borgogno marcia verso i 2400 punti in carriera, tra i piemontesi Codarin è vicino ai 1000 punti in Regular Season.

Recuperi 2a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Martedì 15 febbraio 2022, ore 18.30

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – HRK Diana Group Motta
Arbitri: Martotta, Turtù
Diretta YouTube Volleyball World

Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 20.00
BCC Castellana Grotte – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Arbitri: De Simeis, Di Bari
Diretta YouTube Volleyball World

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 39, Kemas Lamipel Santa Croce 37, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 33, BCC Castellana Grotte 32, Cave Del Sole Lagonegro 28, Conad Reggio Emilia 26, HRK Diana Group Motta 25, Pool Libertas Cantù 21, Delta Group Porto Viro 21, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 18, Sieco Service Ortona 17, Emma Villas Aubay Siena 14, Synergy Mondovì 10.

1 incontro in più: Agnelli Tipiesse Bergamo, Pool Libertas Cantù, Delta Group Porto Viro, Sieco Service Ortona.
2 incontri in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Cave Del Sole Lagonegro.
1 incontro in meno: Conad Reggio Emilia, HRK Diana Group Motta.


Serie A3 Credem Banca
Recupero 2a giornata di ritorno – Girone Bianco: mercoledì alle 19.30 Belluno ospita Macerata
Recupero 2a giornata di ritorno – Girone Blu: Galatina fa visita a Marigliano mercoledì alle 20.00
Recupero 4a giornata di ritorno – Girone Blu: derby casertano tra Aversa e Marcianise mercoledì alle 20.30

Tra la 6a e la 7a giornata di ritorno della Serie A3 Credem Banca, mercoledì 16 febbraio, vanno in scena tre recuperi infrasettimanali del girone di ritorno. Una sfida del Gruppo Bianco e due match del Gruppo Blu, tra cui il derby casertano.

Gruppo Bianco
In campo mercoledì alle 19.30 Da Rold Logistics Belluno e Med Store Tunit Macerata. L’ottava forza del torneo accoglie il team terzo in classifica che si è imposto nell’unico precedente, ovvero la partita di andata nelle Marche.

Gruppo Blu
Alle 20.00 di mercoledì punti vitali in palio tra il fanalino di coda Con.Crea Marigliano e il sestetto salentino dell’Efficienza Energia Galatina, al momento in penultima posizione a +5 e capace di vincere l’unico precedente. Alle 20.30 è previsto in calendario anche il derby casertano tra la Wow Green House Aversa, leader della classifica, e la Dist&Log Marcianise, nona forza del raggruppamento che ha perso all’andata l’unico precedente, ma che vanta nel roster tre ex tesserati di Aversa: Libraro, Montò e Vacchiano.

Recupero 2a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco:

Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 19.30
Da Rold Logistics Belluno – Med Store Tunit Macerata

Arbitri: Licchelli, Sessolo
Diretta Legavolley.tv

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Videx Grottazzolina 46, Abba Pineto 44, Med Store Tunit Macerata 43, Tinet Prata di Pordenone 41, Volley Team San Donà di Piave 30, Sa.Ma. Portomaggiore 29, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 28, Da Rold Logistics Belluno 25, Vigilar Fano 20, ViViBanca Torino 20, Volley 2001 Garlasco 18, Monge-Gerbaudo Savigliano 14, Geetit Bologna 13, Gamma Chimica Brugherio 7.

1 incontro in più: Volley Team San Donà di Piave, Monge-Gerbaudo Savigliano, Gamma Chimica Brugherio.
1 incontro in meno: Sa.Ma. Portomaggiore.

Recupero 2a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 20.00
Con.Crea Marigliano – Efficienza Energia Galatina

Arbitri: Talento, Autuori
Diretta Legavolley.tv

Recupero 4a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 20.30
Wow Green House Aversa – Dist&Log Marcianise

Arbitri: Gasparro, Pasciari
Video Check: Esposito
Segnapunti: De Crescenzo
Diretta Legavolley.tv

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Wow Green House Aversa 38, Aurispa Libellula Lecce 35, Sistemia Aci Castello 35, Maury’s Com Cavi Tuscania 30, OmiFer Palmi 29, Leo Shoes Casarano 26, Avimecc Modica 23, Shedirpharma Massa Lubrense 23, Dist&Log Marcianise 19, Falù Ottaviano 18, Opus Sabaudia 17, Efficienza Energia Galatina 9, Con.Crea Marigliano 4.

1 incontro in più: Aurispa Libellula Lecce, Avimecc Modica, Shedirpharma Massa Lubrense.
1 incontro in meno: Dist&Log Marcianise, Efficienza Energia Galatina.
3 incontri in meno: Leo Shoes Casarano.
2 incontri in meno: Maury’s Com Cavi Tuscania.