Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Gara 4 di Semifinale: domenica alle 18.00 Modena e Trento cercano in casa la vittoria qualificazione contro Perugia e Civitanova, che devono impattare le rispettive serie

Le Semifinali dei Play Off SuperLega Credem Banca sono ancora aperte. Domenica, alle 18.00, sono in programma le sfide di Gara 4. Avanti per 2 a 1 nella serie, Modena ospita Perugia al PalaPanini, e situazione analoga per Trento, che attende Civitanova alla BLM Group Arena ed è a un successo dalla Finale.

Tramutare in parole lo spettacolo della Semifinale tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Sir Safety Conad Perugia nelle prime tre partite della serie sarebbe riduttivo. Domenica 24 aprile, alle ore 18.00, i gialli di Andrea Giani cercheranno il pass per la Finale in un PalaPanini che si preannuncia sold out e con l’asso Leal in campo dopo l’esito del ricorso (dimezzata la squalifica del cubano). Dall’inizio della sfida sono arrivate tre vittorie esterne, trend che fa sperare i Block Devils, obbligati a imporsi in Emilia per non uscire dalla Semifinale dopo aver dominato la Regular Season. Se nei primi due incontri, entrambi combattuti, il risultato finale aveva premiato la squadra più incisiva, Modena all’esordio e Perugia a Pasqua, il terzo atto ha regalato tutta l’imprevedibilità dello sport: gli umbri hanno toccato il cielo con un dito dopo 2 set giocati con slancio, gli ospiti, in formazione rimaneggiata, ma con i 39 punti di Abdel-Aziz hanno avuto la forza mentale e gli spunti di ribaltare il punteggio rimettendo il naso avanti, a un successo dalla Finale.

Alle 18.00 di domenica 24 aprile, con diretta RAI Sport, va in scena il quarto atto del confronto tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova, finora orfana dell’infortunato Juantorena. Dopo le prime due partite della serie vinte con il massimo scarto dagli uomini di Angelo Lorenzetti, la Semifinale tra gialloblù e biancorossi poteva sembrare già segnata, ma in Gara 3 i campioni d’Italia si sono riscattati con una prova d’orgoglio che ha mandato in estasi i tifosi per l’atteggiamento dominante mantenuto dai cucinieri dall’inizio alla fine di una partita chiusa in tre set dopo soli 76 minuti. Nel fine settimana i trentini, che prima di arenarsi venivano da quattro vittorie consecutive, due ottenute contro Civitanova, cercheranno di sfruttare questo secondo ‘match ball’ e di chiudere quindi i conti anche per derubricare a incidente di percorso lo scivolone nelle Marche. Gara 5 si giocherebbe mercoledì 27 aprile alle ore 20.30. In odore di record Zaytsev, vicinissimo ai 5000 punti globali nella carriera italiana.

Gara 4 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia

Arbitri: Zavater Marco, Zanussi Umberto (Giardini Massimiliano)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Bassetto Nicola
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Boris Roberto, Braico Marco (Curto Giuseppe)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Link Tabellone Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=849


Leo Shoes PerkinElmer Modena – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 39 (20 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena, 19 successi Sir Safety Conad Perugia)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 5 gare – 3 in Semifinale Play Off (2 successi Modena, 1 successo Perugia), 2 in Regular Season (1 successo Perugia e 1 successo Modena).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 11 gare – 3 in Semifinale Play Off 2021/22 (2 successi Modena, 1 successo Perugia), 5 in Semifinale Play Off 2018/19 (3 successi Perugia, 2 successi Modena), 3 in Finale 2015/16 (3 successi Modena).

EX:
Matthew Anderson a Modena nel 2011/12 e 2019/20, Dragan Travica a Modena nel biennio 2003/04-2004/05, nel 2008/09 e nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Matthew Anderson – 14 punti ai 100, Simone Giannelli – 11 punti ai 200 (Sir Safety Conad Perugia); Nimir Abdel-Aziz – 7 punti ai 300,:Earvin Ngapeth – 15 punti ai 1000, – 3 ace ai 100 (Leo Shoes PerkinElmer Modena). In carriera: Wilfredo Leon – 36 punti ai 2500, Stefano Mengozzi – 15 punti ai 2800, Sebastian Solé – 1 ace ai 100, Kamil Rychlicki – 3 punti ai 1600 (Sir Safety Conad Perugia), Dragan Stankovic – 19 punti ai 2700 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).

Andrea Giani (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “Quella di domenica è una partita importante, decisiva, sarebbe un bel lusso giocare un grande match e vincere. Giochiamo contro una super squadra, siamo nei Play Off, i risultati non si possono prevedere. È una serie in cui ogni set è combattuto, noi dobbiamo essere bravi ad essere pazienti, Perugia è una squadra senza punti deboli, hanno quei momenti in cui è difficile tenere il passo, è lì che non devi mollare, perché dopo ci sono invece i momenti in cui puoi e devi recuperare e abbiamo dimostrato di saperli sfruttare. Il PalaPanini soldout è emozionante, siamo molto contenti dell’entusiasmo che stiamo portando e dimostra anche a noi stessi quanto siamo competitivi. Rientra Leal nella serie, un giocatore importante che dovrà dare un contributo altrettanto importante”.
Simone Giannelli (Sir Safety Conad Perugia): “Questa Gara 4 per noi è una finale. Sarà un match duro e difficile, ci vorrà una buona pallavolo da parte nostra. Andiamo a Modena per giocare al massimo, per fare la nostra miglior partita e per riportare la serie a Perugia”.


Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 86 (48 successi Cucine Lube Civitanova, 38 successi Itas Trentino) 87 con la Semifinale iridata 2021 (49 successi Cucine Lube Civitanova, 38 successi Itas Trentino
EX: Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008/09 al 2015/2016; Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/2013, Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/21
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Matey Kaziyski – 1 punto ai 1200, – 4 muri vincenti ai 100, Daniele Lavia – 2 punti ai 100 (Itas Trentino).
In carriera: Osmany Juantorena – 21 punti ai 4800, Ricardo Lucarelli Santos De Souza – 11 punti ai 700, Ivan Zaytsev – 1 punto ai 5000 (Cucine Lube Civitanova); Oreste Cavuto – 3 muri vincenti ai 100, Marko Podrascanin – 16 attacchi vincenti ai 2500, – 2 ace ai 300 (Itas Trentino).

Oreste Cavuto (Itas Trentino): “In Gara 3 la Cucine Lube è stata molto brava a spingere forte col servizio, mettendoci in grossa difficoltà, e a commettere in generale pochi errori. Sapevamo che vincere tre partite contro un avversario di questo calibro è molto difficile, ma andando sul 2-0 nella serie ci siamo conquistati tre opportunità per provare a farlo e domenica di fronte al nostro pubblico proveremo a conquistare la vittoria che chiuda il conto, ben sapendo che dobbiamo fare meglio di quanto visto giovedì sera nelle Marche”.
Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Non ci siamo arresi, anzi, abbiamo lanciato un messaggio forte in Gara3 giocando meglio e creando problemi all’Itas in tutti i fondamentali. Sarebbe preferibile esprimerci a questi livelli senza necessariamente essere con le spalle al muro. All’Eurosuole Forum è venuta fuori la vera Lube, abbiamo dimostrato il nostro valore. Non ci resta che giocare il tutto per tutto in Gara 4 a Trento con la testa giusta per vincere, tornare tra le mura amiche e vedercela in Gara 5”.


Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
2a Giornata: sabato Monza ospita Verona, domenica vanno in scena Taranto – Piacenza e Milano – Cisterna

Il Girone dei Play Off 5° Posto si riaccende nel fine settimana con il secondo di cinque turni. Le sei squadre a caccia del pass per la CEV Challenge Cup non possono permettersi distrazioni se vogliono qualificarsi per le Semifinali.

Sabato 23 aprile, alle 18.00, scendono in campo Vero Volley Monza e Verona Volley per il primato in classifica. Il faccia a faccia n. 18 (avanti 12 a 5 i brianzoli), il primo nei Play Off 5° Posto e il terzo in stagione dopo gli incroci in Regular Season con una vittoria a testa. Debutto casalingo per il team lombardo nel girone dopo la vittoria da tre punti nel derby esterno a Milano, mentre gli scaligeri affrontano la prima trasferta dopo il successo netto tra le mura amiche contro Taranto. Grandi motivazioni sia per gli uomini di Massimo Eccheli, che quest’anno sono riusciti ad alzare al cielo la CEV Cup, primo trofeo della sua storia, sia per il sestetto di Radostin Stoytchev, cresciuto nell’arco del torneo. L’unico ex nei roster è il centrale Grozdanov, che ora mura in Brianza.

Domenica 24 aprile, con fischio d’inizio alle 16.30, la Gioiella Prisma Taranto cerca i primi punti nel girone davanti al pubblico amico contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che dopo essere uscita alla bella per mano di Trento dai Quarti dei Play Off Scudetto ha festeggiato all’esordio nel girone per il 5° posto superando Cisterna in tre set al PalaBanca. La rivalità tra tarantini ed emiliani è ancora acerba, visto che i due Club si sono affrontati appena due volte in Regular Season. Il bilancio è in parità con un successo a testa, ma entrambe le squadre hanno mostrato una buona pallavolo nell’arco della prima fase ed è lecito attendersi un bel match. Sabbi è l’unico ex della gara. Sul fronte opposto Recine mette nel mirino i 1500 punti in campionato, ora a meno 19.

Domenica, con prima battuta alle 18.00, l’Allianz Milano, scesa dai Quarti dei Play Off Scudetto dopo due sconfitte con Modena, vuole cancellare lo zero dalla classifica del girone contro la Top Volley Cisterna, altra squadra ‘retrocessa’ dagli spareggi per il tricolore dopo i due stop con Perugia e ancora ferma al palo nella classifica dei Play Off 5° Posto. Gli ambrosiani sono reduci dalla sconfitta interna della prima giornata nel derby lombardo con Monza, mentre i pontini sono rimasti a secco nella trasferta a Piacenza. Nei 23 precedenti la Top Volley ha raccolto 13 successi contro le 10 vittorie dei meneghini. Il bilancio stagionale è di un’affermazione a testa, mentre nei Play Off 5° Posto la tradizione è favorevole ai laziali con 6 vittorie a 2. Due ex per parte nei roster.

2a Giornata Girone Play Off 5° posto Credem Banca

Sabato 23 Aprile 2022, ore 18.00
Vero Volley Monza – Verona Volley

Arbitri: Canessa Maurizio, Carcione Vincenzo (Kronaj David)
Video Check: Vangone Deborah
Segnapunti: Eustacchio Andrea
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 16.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Talento Matteo, Vecchione Rosario (Mancini Giuseppe)
Video Check: Sasso Gianfranco
Segnapunti: Fanizzi Carmela
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Allianz Milano – Top Volley Cisterna

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Mattei Lorenzo (Manzoni Barbara)
Video Check: Ugolotti Davide
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Girone Play Off 5° Posto
Piacenza 3 punti, Verona 3, Monza 3, Milano 0, Taranto 0, Cisterna 0.


Vero Volley Monza – Verona Volley

PRECEDENTI: 17 (5 successi Vero Volley Monza, 12 successi Verona Volley).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Monza e 1 successo Verona).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO:
nessun precedente.
EX: Aleks Grozdanov a Verona nel biennio 2017/18-2018/19.
A CACCIA DI RECORD: .
Nei Play Off 5° posto: Giulio Magalini – 31 punti ai 100 (Verona Volley).
In carriera: Donovan Dzavoronok – 4 punti ai 2200 , Georg Jr Grozer – 20 punti ai 800 (Vero Volley Monza); Luca Spirito – 1 muro vincenti ai 200 (Verona Volley).

Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Quella contro Verona sarà una gara di grande intensità. Siamo partiti bene nella competizione e ci teniamo ad arrivare fino in fondo. Come loro del resto che, felici per la salvezza raggiunta, stanno vivendo questa fase come un plus e quindi con entusiasmo. Tutti gli ingredienti ci fanno pensare ad un match di alto profilo. In regular season sono state due gare combattute: in casa abbiamo vinto, nonostante l’infortunio di Grozer, al ritorno abbiamo ceduto alla lunga. Per noi contava meno a livello di classifica e con la testa abbiamo fatto delle scelte orientate alla Finale di CEV Cup. È stata però una grande partita, con un palazzetto gremito: una bella festa di sport sicuramente”.
Dario Simoni (Viceallenatore Verona Volley): “La gara con Taranto non è stata facile: alla fine non giocavamo da quasi un mese e ci mancavano giocatori importanti. La squadra però ha risposto bene e dopo il primo set è stata in discesa. Complimenti ai ragazzi. Monza? Dovremo sicuramente limitare la loro battuta perchè hanno dei giocatori che hanno dimostrato di poter fare molto male dai 9 metri: su tutti Grozer, Dzavoronok e Davyskiba. Se riusciremo in questo, e a giocare bene il cambio palla, penso che avremo buone possibilità di vincere la partita”.


Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 2 (1 successo Gioiella Prisma Taranto, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Piacenza e 1 successo Taranto).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO:
nessun precedente.
EX: Giulio Sabbi a Piacenza nel 2018/19.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Giulio Sabbi – 11 punti ai 300, Toncek Stern – 6 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera: Gabriele Di Martino – 15 punti ai 1000 (Gioiella Prisma Taranto), Enrico Cester – 17 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 19 punti ai 1500, Aaron Russell – 3 ace ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Gabriele Laurenzano (Gioiella Prisma Taranto): “Contro Piacenza sarà per noi una partita importantissima. Rispetto alla gara di domenica scorsa contro Verona, dove non abbiamo dato il meglio di noi, mi aspetto un grosso cambiamento. Sarà una sfida difficilissima dato che Piacenza punta ad accedere alla Challenge Cup. Gli emiliani sono temibili in tutti i fondamentali, ci aspetta una vera battaglia. D’altro canto, anche noi daremo il cento per cento, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Per farlo, abbiamo bisogno anche della spinta del PalaMazzola, che ci ha sostenuto per tutto l’anno, anche nei momenti più difficili della stagione”.
Toncek Stern (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Stiamo cercando di mantenere il nostro obiettivo iniziale che era arrivare al quinto posto per accedere alle coppe europee. Sono partite molto importanti per noi e dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. Noi dobbiamo giocare la nostra miglior pallavolo, con la testa e l’atteggiamento giusti non ci saranno problemi. L’ultima volta che siamo stati a Taranto avevamo grossi problemi perché venivamo da una serie di sconfitte, assenze per Covid e qualche infortunio. Oggi la situazione è molto diversa, dobbiamo migliorare nelle cose semplici e andare avanti così e raggiungere il nostro obiettivo. Vogliamo portare a casa tre punti anche a Taranto perché vorremmo il palazzetto pieno per le successive due partite visti i prezzi ribassati, perché il pubblico per noi è importante”.


Allianz Milano – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 23 (10 successi Allianz Milano, 13 successi Top Volley Cisterna)
PRECEDENTI: 2 (1 successo Gioiella Prisma Taranto, 1 successo Gas Sales Bluenergy Piacenza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna e 1 successo Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO:
8 gare – 1 nel Girone 2020/21 (1 successo Milano), 2 nei Quarti 2017/18 (2 successi Latina), 3 negli Ottavi 2016/17 (1 successo Milano, 2 successi Latina), 2 nei Quarti 2015/16 (2 successi Latina).  
EX:
Yuki Ishikawa a Cisterna (Latina) nel biennio 2016/17-2017/18, Jean Patry a Cisterna nel 2019/20; Elia Bossi a Milano nel 2018/19; Stephen Timothy Maar a Milano nel 2018/19 e nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Matteo Piano – 11 punti ai 100 (Allianz Milano)
In carriera: Yuki Ishikawa – 22 attacchi vincenti ai 1500, Leandro Mosca – 8 punti ai 500, Jean Patry – 26 attacchi vincenti ai 1000, Yuri Romanò – 5 muri vincenti ai 100 (Allianz Milano); Aidan Zingel – 3 battute vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna).

Matteo Maiocchi (Allianz Milano): “La sfida contro Cisterna sarà una partita molto difficile: la Top Volley ha disputato un ottimo campionato e da parte nostra sicuramente dobbiamo riguardare la partita di andata che ha visto uscire loro vincitori in casa nostra. Inoltre hanno degli ottimi giocatori, come Rinaldi e Baranowicz, noi dovremo essere bravi a giocare di squadra e mettere tanto entusiasmo in questo finale di stagione. Sono sicuro che riporteremo la vittoria all’Allianz Cloud e inizieremo la nostra rincorsa per questo Play Off 5° posto”.
Tommaso Rinaldi (Top Volley Cisterna): “Vogliamo affrontare queste quattro partite al meglio e arrivare in Semifinale e Finale per dei Play Off che consentono di entrare in Europa per la coppa, ed è sempre un obiettivo importante. Dobbiamo restare concentrati per questo periodo post season; per me più partite gioco, essendo giovane, e meglio è. Fare bene in questi Play Off ci ripagherebbe di tutti gli sforzi fatti quest’anno, che non è stato per niente facile, dopo tutti gli infortuni subiti. Il coach prima di ogni partita ci dice sempre di entrare in campo e goderci l’incontro e prenderci ciò che ci meritiamo per il valore della nostra squadra”.


Play Off Serie A2 Credem Banca
Gara 2 Quarti di Finale: tutte le gare sono in programma domenica alle 18.00. Bergamo, Cuneo, Reggio Emilia e Santa Croce cercano in trasferta il pass per le Semifinali

Il primo atto dei Quarti di Finale Play Off A2 Credem Banca ha rispettato i pronostici della vigilia. A vincere Gara 1 sono state le squadre con il fattore campo favorevole grazie al piazzamento nella Regular Season, ma non sono mancati agonismo e incertezza, come dimostrano due epiloghi al tie break.

Dopo la sconfitta in quattro set all’esordio, la Cave del Sole Lagonegro torna nel proprio quartier generale con la speranza di allungare la serie contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo, vincitrice della Regular Season e della Del Monte® Supercoppa A2. Una lotta impari sulla carta (8-1 per gli orobici i precedenti), ma i lucani non vogliono lasciare nulla di intentato.

Al PalaGrotte la formazione di casa della BCC Castellana Grotte vuole rifarsi dopo la sconfitta al fotofinish patita al PalaBursi contro la Conad Reggio Emilia. I pugliesi erano riusciti per due volte a impattare il punteggio del match, ma al tie break i reggiani hanno spinto sull’acceleratore spostando dalla propria parte l’ago della bilancia della serie e dei confronti globali (7 vittorie a 6). Con un successo domenica la Conad accederebbe alle Semifinali.

Al PalaSanFilippo la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia non vuole uscire di scena al primo turno, ma sogna di ripetere la rimonta dello scorso anno, quando ribaltò la serie ai Quarti nel derby con Bergamo. Questa volta sul fronte opposto c’è la Kemas Lamipel Santa Croce, che in Toscana ha vinto in tre set. Il bilancio globale dei precedenti è di 6 vittorie a 5 per i Tucani, ma nei Play Off 2021/22 ai lupi ora basta ‘un morso’ vincente per andare avanti.

Dopo la battaglia sportiva di Gara 1 chiusa all’ultimo respiro, la HRK Motta di Livenza cerca il riscatto al PalaMare Vicentini di Caorle contro la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che nel primo incrocio ha impattato per due volte il computo dei set prima di mettere la freccia nella volata del tie break centrando la quinta affermazione in altrettante sfide contro i giganti veneti. Motta vuole giocarsi le chance di arrivare a Gara 2, Cuneo può chiudere subito i conti.

Gara 2 Quarti Play Off A2 Credem Banca

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
HRK Diana Group Motta – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Arbitri: Rolla Massimo, Merli Maurizio
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Fior Alberto
Diretta YouTube Volleyball World

Gruppo Consoli McDonald’s Brescia – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Turtù Marco, Nava Stefano
Video Check: Biasin Luca
Segnapunti: Moscardi Antonio
Diretta YouTube Volleyball World

BCC Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia
Arbitri: De Simeis Giuseppe, Di Bari Pierpaolo
Video Check: Colucci Donato
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta YouTube Volleyball World

Cave del Sole Lagonegro – Agnelli Tipiesse Bergamo
Arbitri: Palumbo Christian, Autuori Enrico
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: Sabia Matteo
Diretta YouTube Volleyball World

Link Tabellone Quarti di Finale Play Off A2:
https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2021&IdCampionato=858

Play Off Serie A3 Credem Banca
Gara 2 Quarti di Finale Girone Bianco: Grottazzolina, Macerata, Pineto e Prata sono a un successo dalle Semifinali.
Gara 2 Quarti di Finale Girone Blu: Aci Castello e Aversa possono chiudere la serie in trasferta, Casarano e Lecce possono sfruttare il fattore Salento a caccia dei successi decisivi

I Play Off A3 Credem Banca dei Gironi Bianco e Blu entrano nel vivo con la seconda giornata, in programma domenica 24 aprile alle 18.00. I match di Gara 2 potrebbero già emettere verdetti definitivi. Le squadre che vinceranno la serie al meglio dei tre incontri accederanno alle Semifinali della fase conclusiva, che prevedono quattro incroci tra i Club dei due gruppi. Le quattro vincitrici si scontreranno in due Finali da cui usciranno i Club promossi.

Play Off Girone Bianco
In Gara 2 degli spareggi per il Girone Bianco, domenica 24 aprile alle 18.00, la Vigilar Fano ospita la Videx Grottazzolina, squadra vincitrice della Regular Season che si è imposta al tie break in casa all’esordio nel derby marchigiano e cerca il colpo di grazia. La Sa.Ma. Portomaggiore deve ribaltare in casa lo scivolone in quattro set patito in Gara 1 in Abruzzo contro l’Abba Pineto, che è a un successo dalla qualificazione al turno successivo. Si prospetta una battaglia sportiva senza esclusione di schiacciate la partita al PalaBarbazza tra Volley Team San Donà di Piave e Tinet Prata di Pordenone dopo la vittoria al tie break dei friulani nella prima sfida. Un successo in trasferta sarebbe decisivo. La Sol Lucernari Montecchio Maggiore è obbligata a impattare la serie con la Med Store Tunit Macerata, che può staccare il pass per le Semifinali con un’altra vittoria dopo il 3-1 centrato nelle Marche.

Play Off Girone Blu
In Gara 2 degli spareggi per il Girone Blu, sempre domenica 24 aprile alle 18.00, l’Opus Sabaudia prova ad allungare la serie con la capolista Wow Green House Aversa, che dopo aver trionfato nella classifica del Girone Blu ha iniziato i Play Off con un successo per 3-1. L’Aurispa Libellula Lecce, forte del trionfo esterno in Gara 1, può passare il turno in caso di seconda vittoria con la Maury’s Com Cavi Tuscania, che deve necessariamente imporsi in Salento per giocarsela nella bella. Il derby siciliano può ancora regalare sussulti al PalaRizza, dove l’Avimecc Modica ha il compito di cancellare la netta sconfitta esterna del match esterno con la Sistemia Aci Castello; una vittoria con qualsiasi risultato regalerebbe la possibilità di una resa dei conti in Gara 3. La sorprendente Leo Shoes Casarano, favorita per la qualificazione dopo il 3-1 siglato in trasferta, deve riconfermarsi al PalaCutrofiano contro l’OmiFer Palmi, che è crollata in Gara 1 dopo aver vinto il primo set.

Gara 2 Quarti Play Off A3 Credem Banca – G. Bianco

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Med Store Tunit Macerata

Arbitri: Cecconato Luca, Traversa Luigi
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta Legavolley.tv

Volley Team San Donà di Piave – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Giglio Anthony, Lorenzin Ruggero
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Milani Martina
Diretta Legavolley.tv

Sa.Ma. Portomaggiore – Abba Pineto
Arbitri: Feriozzi Ugo, Polenta Martin
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta Legavolley.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 19.00
Vigilar Fano – Videx Grottazzolina

Arbitri: Licchelli Antonio, Fontini Simone
Video Check: Porti Luca
Segnapunti: Biondi Mirco
Diretta Legavolley.tv

Link Tabellone Quarti di Finale Play Off A3 Girone Bianco:
https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2021&IdCampionato=860

Gara 2 Quarti Play Off A3 Credem Banca – G. Blu

Sabato 23 Aprile 2022, ore 19.30
Avimecc Modica – Sistemia Aci Castello

Arbitri: Gaetano Antonio, Guarneri Roberto
Video Check: Scalzo Luca
Segnapunti: Giorla Antonella
Diretta Legavolley.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 16.00
Aurispa Libellula Lecce – Maury’s Com Cavi Tuscania

Arbitri: Colucci Marco, Papapietro Eustachio
Video Check: Resta Giuseppe
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta Legavolley.tv

Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Leo Shoes Casarano – OmiFer Palmi

Arbitri: Morgillo Davide, Capolongo Antonio
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Carlucci Valeria
Diretta Legavolley.tv

Opus Sabaudia – Wow Green House Aversa
Arbitri: Pescatore Luca, Chiriatti Stefano
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Azzolina Livia
Diretta Legavolley.tv

Link Tabellone Quarti di Finale Play Off A3 Girone Blu:
https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2021&IdCampionato=861

Play Out A3 Credem Banca
Gara 2 Finale Girone Bianco: domenica alle 18.00 Savigliano ospita Torino.
Gara 2 Finale Girone Blu: domenica alle 18.00 in Salento va in scena la sfida tra Galatina e Ottaviano

La seconda giornata dei Play Out A3 Credem Banca potrebbe già fornire verdetti senza appello. I due match in calendario sono in programma domenica 24 aprile con squadre all’opera dalle 18.00. Nello spareggio del Girone Bianco, al palazzetto di Cavallermaggiore, nel cuneese, i padroni di casa della Monge-Gerbaudo Savigliano, dopo la beffa subita al tie break in trasferta nel match di andata, cercheranno di scongiurare la retrocessione impattando la serie nel derby piemontese contro la ViViBanca Torino. L’eventuale Gara 3 si giocherebbe a Torino venerdì 29 aprile alle 20.30.

Domenica 24 aprile, alle 18.00 sul campo del PalaIngrosso di Taviano, in Salento, è fissata Gara 2 del Play Out per il Girone Blu. L’Efficienza Energia Galatina, battuta 3-0 in trasferta nel primo confronto e a rischio retrocessione già nel weekend, ospita la Falù Ottaviano, dominante nel primo match, ma consapevole che in Puglia sarà più dura ripetere il forcing di Gara 1. L’eventuale terzo atto andrebbe in scena domenica 1 maggio alle 18.00.

2a Giornata di Finale Play Out A3 Credem Banca – Girone Bianco
Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Monge-Gerbaudo Savigliano – ViViBanca Torino

Arbitri: Mesiano Marta, Selmi Matteo
Video Check: Difrancesco Silvia
Segnapunti: Vaschetto Andrea
Diretta Legavolley.tv

2a Giornata di Finale Play Out A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00
Efficienza Energia Galatina – Falù Ottaviano

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, De Sensi Danilo
Video Check: Ayroldi Raffaella
Segnapunti: Iaia Salvatore
Diretta Legavolley.tv

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 18.00
Domenica 24 aprile, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Manuela Collazzo, domenica, sarà in diretta dal campo di Modena per la sfida tra Leo Shoes PerkinElmer Modena e Sir Safety Conad Perugia, mentre Luca Bindi si collegherà da Trento per la Semifinale tra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Trento (domenica): Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

“After Hours” – la SuperLega di notte
(#AfterHoursSuperLega) “After Hours, la SuperLega di notte” in diretta con Andrea Zorzi e Andrea Brogioni, propone tanti ospiti dal mondo della pallavolo, ogni domenica dalle 21.30 sulla pagina facebook e sul canale YouTube di Lega Pallavolo Serie A. Ad arricchire la stagione ci sarà anche la rubrica infrasettimanale “Palla avvelenata”, l’approfondimento del mercoledì sul week end di SuperLega Credem Banca.