Serie A2 Credem Banca
Giovedì sera si chiude la Regular Season. Cinque gare decideranno le ultime posizioni nella griglia Play Off e gli eventuali Play Out

Giovedì 7 aprile cinque match chiuderanno la Regular Season di Serie A2 Credem Banca. In calendario due recuperi della 12a di ritorno: alle 19.30 si sfidano Lagonegro e Motta, mentre alle 20.30 Porto Viro riceve Cuneo. Nel programma figurano tre posticipi della 13a di ritorno: i due derby regionali Cantù – Brescia e Santa Croce – Siena, ma anche la sfida tra Ortona e Castellana Grotte.

A inaugurare il giovedì di volley nel match delle 19.30 ci pensano Cave Del Sole Lagonegro e HRK Diana Group Motta, una di fronte all’altra per la seconda volta. L’unico precedente si chiuse all’andata con il successo casalingo dei veneti, che ora sono sesti e nel recupero della 12a giornata di ritorno avrebbero bisogno di un successo, anche da due punti, per chiudere la Regular Season al sesto posto ed evitare uno scontro diretto ai Play Off con una delle prime due classificate. I lucani sono ottavi e vogliono rovinare i piani dei rivali, anche perché con una vittoria soffierebbero la posizione alla HRK Diana Group.

Impresa proibitiva alle 20.30 per la Delta Group Porto Viro, a pari punti con Ortona, ma penultima per una vittoria in meno rispetto agli abruzzesi. La formazione veneta ospita la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e ha bisogno di punti per salvarsi o per affrontare in casa un eventuale match di Play Out. Gli ospiti occupano il terzo gradino del podio a -1 da Santa Croce e credono ancora nel secondo posto, ma devono anche scongiurare il sorpasso di Reggio Emilia. Il bilancio degli scontri diretti al momento è in perfetta parità (2-2). Nel team di casa Fabroni è a un block dai 300 in Regular Season, tra gli ospiti Codarin è alla gara n. 200 in carriera.

Sfida n. 18 tra Pool Libertas Cantù e Gruppo Consoli McDonald’s Brescia. I tucani, settimi a +3 in classifica, hanno il naso avanti nel bilancio globale degli incroci (9-8) e si presentano con l’ex canturino Galliani. I padroni di casa, noni e a 1 punto dalla salvezza matematica, sono già tagliati fuori dai Play Off. Le rivali Brescia e Lagonegro manterrebbero un quoziente set più elevato anche se venissero agganciare a quota 31. La Gruppo Consoli, infatti, è certa di accedere agli spareggi promozione. Inoltre, con un successo e il concomitante passo falso di Motta guadagnerebbe una posizione. Tra gli ospiti Cisolla intravede i 7000 attacchi vincenti in carriera (-29), mentre Tiberti è a 7 punti dai 1000.

Faccia a faccia n. 10 tra Kemas Lamipel Santa Croce ed Emma Villas Aubay Siena. I padroni di casa devono blindare il secondo posto con una vittoria da 3 punti, ma manterrebbero il secondo gradino del podio anche in caso di sconfitta netta di Cuneo o di passo falso (anche al tie break) di Reggio Emilia. Siena non può più raggiungere i Play Off, ma cerca la vittoria della salvezza matematica. Tradizione favorevole ai senesi che si sono imposti finora 6 volte su 9. Tre gli ex del match: Fedrizzi vanta un biennio a Siena, mentre Ciulli e Sorgente hanno indossato la maglia dei Lupi. Tra gli ospiti Parodi è a 5 punti dai 2000 in Regular Season, Ottaviani a 25 punti dai 2000 in carriera.

Terzultima in classifica, ma a 28 punti come Porto Viro e al momento candidata come padrona di casa nell’eventuale Play Out, la Sieco Service Ortona ospita la BCC Castellana Grotte. I due team si incrociano per l’ottava volta in Serie A. I pugliesi sono avanti nel bilancio dei precedenti con 5 vittorie a 2. Si tratta di una sfida molto delicata perché gli abruzzesi potrebbero ancora centrare la salvezza diretta con una combinazione utile di risultati. La BCC è già sicura di chiudere la prima fase al quinto posto, ma non regalerà nulla. Tanti ex nei roster: Elia ha murato per un biennio con la New Mater, mentre Borgogno, Fiore, Toscani e Zanettin sono ex Sieco Service. Tra i padroni di casa Bulfon è alla partita n. 100 in Regular Season.

Recuperi 12a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Giovedì 7 Aprile 2022, ore 19.30
Cave Del Sole Lagonegro – HRK Diana Group Motta

Arbitri: Gaetano Antonio, Cavalieri Alessandro
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Villano Andrea
Diretta YouTube Volleyball World

Giovedì 7 Aprile 2022, ore 20.30
Delta Group Porto Viro – BAM Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Bassan Fabio, Prati Davide
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta YouTube Volleyball World

Posticipi 13a Giornata di Ritorno Serie A2 Credem Banca
Giovedì 7 Aprile 2022, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia

Arbitri: Jacobacci Sergio, Armandola Cesare
Segnapunti: Anessi Cinzia
Diretta YouTube Volleyball World

Kemas Lamipel Santa Croce – Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Carcione Vincenzo, Verrascina Antonella
Video Check: Panaiia Federico
Segnapunti: Fibbi Benedetta
Diretta YouTube Volleyball World

Sieco Service Ortona – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Merli Maurizio, Toni Fabio
Video Check: Candeloro Eleonora
Segnapunti: Roio Sabatino
Diretta YouTube Volleyball World

Classifica Serie A2 Credem Banca
Agnelli Tipiesse Bergamo 60, Kemas Lamipel Santa Croce 47, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 46, Conad Reggio Emilia 44, BCC Castellana Grotte 41, HRK Diana Group Motta 33, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 31, Cave Del Sole Lagonegro 31, Pool Libertas Cantù 28, Emma Villas Aubay Siena 28, Sieco Service Ortona 26, Delta Group Porto Viro 26, Synergy Mondovì 12.

1 incontro in più: Agnelli Tipiesse Bergamo, Conad Reggio Emilia, Synergy Mondovì.


Serie A3 Credem Banca
Cambio impianto per la gara tra Marcianise e Marigliano

La Lega Pallavolo Serie A informa che la gara tra Volley Marcianise e Con.Crea Marigliano, in programma il 10 aprile 2022 e valida per la 13a giornata di ritorno del Girone Blu di Serie A3 Credem Banca, sarà disputata presso il Palajacazzi di Aversa (CE).