Sieco Service Ortona: Ferrato 6, Santangelo 32, Fabi 9, Elia 6, De Paola 13, Pessoa 14, Fusco (libero), Di Silvestre 1, Bulfon, Cappelletti, Del Fra n.e, Molinari n.e, Lanci n.e, Benedicenti (libero) n.e. All. Lanci.

Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone, Walla 33, Festi 12, Arasomwan 6, Colli 10, Fedrizzi 24, Pace (libero), Ferrini 1, Sposato (libero), Menchetti n.e, Riccioni n.e, Caproni n.e, Giovannetti n.e. All. Cezar Douglas

Successione set: 25-23 in 31′, 19-25 in 28′, 34-32 in 46′, 24-26 in 33′, 15-7 in 15′.

Battute sbagliate Sieco Service: 18. Aces: 7. Muri: 12.

Battute sbagliate Kemas Lamipel: 20. Aces: 8. Muri: 10.

Si chiude dopo nove vittorie consecutive la striscia vincente della Kemas Lamipel che cada al tie-break in casa della Sieco Service Ortona al termine di una gara lunga e ricca di colpi di scena. La pausa sembra aver un po’ arrugginito i meccanismi della formazione conciaria, apparsa spesso in leggero ritardo nelle varie giocate, anche se bisogna dare i giusti meriti ai locali che hanno giocato una pallavolo aggressiva, lottando con tutte le proprie possibilità.  Ad inizio gara c’è solo un ex di turno in campo, cioè il centrale Elia, mentre Cappelletti lascia il posto al positivo De Paola. I conciari, con il sestetto base, accusano subito difficoltà in avvio e si trovano costretti ad inseguire (8-4), ma in poco tempo riequilibrano il tutto (16-14) e trovano anche il pari a quota 21. Santangelo però è scatenato (12 punti per lui) e alla fine la spuntano gli abruzzesi al fotofinish per 25-23. Stesso copione anche nel secondo parziale, con Ortona che scappa via (8-6) e con i “Lupi” bravi a ricucire,  sorpassare sul 15-16 e poi scappare via, con i 5 aces nel set (3 di Fedrizzi e 2 di Walla) determinanti per il 19-25 che porta lo score sul pareggio. Ferrini, subentrato a Colli nel set appena vinto, resta in campo anche nel terzo parziale, con la Kemas Lamipel ancora in ambasce nelle fasi inziali (8-6, 16-12). Ferrato imbocca alla grande i suoi attaccanti, ma Walla risponde colpo su colpo a Santangelo e i santacrocesi recuperano nel punteggio, tanto da arrivare per primi al set point sul 23-24. Nei vantaggi c’è una roulette di emozioni, con le due squadre che si fronteggiano senza paura. Dopo una difesa di Colli la Kemas Lamipel spara out di pochissimo un attacco che avrebbe probabilmente cambiato le sorti di tutto il match e alla fine ad esultare sono Pessoa e soci che vanno vincere per 34-32. Tutto da rifare quindi per i “Lupi”, ancora in difficoltà ad inizio quarto set: Cezar Douglas pero predica calma e carica i suoi, bravi a rimontare dall’8-7 al 13-16. Tutto sembra portare ad un inevitabile tie-break, ma invece Ortona gira il set, si porta sul 21-19 e fiuta la vittoria netta. Walla però non ci sta e, ben coadiuvato da Fedrizzi alla battuta e da Festi a muro e in attacco, trascina la squadra al pareggio e poi alla vittoria per 24-26 che vale il set decisivo. Nel tie-break però l’equilibrio è solo inziale, con Walla che risponde a Santangelo. Dal 3-3 Ortona scappa via di quattro lunghezze, la Kemas Lamipel ne recupera due sull’8-6 ma poi cede di schianto sotto i colpi degli attaccanti abruzzesi. Finisce quindi 15-7 e 3-2 per Ortona che conquista due preziosi punti in chiave salvezza. Acquarone e compagni ne riportano uno a Santa Croce, con la squadra che comunque ha lottato dando il massimo, anche se ci sono diversi errorini di troppo, specialmente con servizi non forzati. La gara servirà comunque di lezione per i prossimi durissimi impegni che saranno bel banco di prova in ottica playoff.

Andrea Costanzo – Ufficio stampa