La Consoli McDonald’s Centrale affronta in anticipo la prima di ritorno, venerdì sera alle 20 al Palasport di Cuneo, fortezza della BAM sinora inviolata. Coach Zambonardi ha un’arma in più per provare a sovvertire il pronostico: l’opposto slovacco Jakub Petráš, tesserato lunedì

Il girone di ritorno si apre con una nuova trasferta per i Tucani di coach Zambonardi, chiamati ad anticipare il classico appuntamento di Santo Stefano alla sera del 23, per poi tornare in campo l’8 gennaio, causa quarti di Coppa Italia che quest’anno non li vedranno protagonisti.

Poco male, il fuoco resta sul campionato, che si conferma il più equilibrato delle serie A2 da quando Brescia vi partecipa: undici squadre sono ancora racchiuse nello spazio di sette punti al termine dell’andata, conclusasi mercoledì sera con i recuperi di Castellana – Porto Viro e Vibo – Reggio Emilia, entrambi appannaggio dei rispettivi padroni di casa.

Venerdì alle 20, Tiberti e compagni avranno il compito ardito di provare a ripetere la prestazione dell’andata contro la BAM (3-1), ben consapevoli che il Palasport di Cuneo sia ad oggi inviolato. La rosa di Zambonardi vede Esposito e Bisi ancora indisponibili: al loro posto sono però arrivati Mijatovic e Petráš. Per il tecnico e per gli atleti ci sono nuovi assetti da gestire, anche per l’obbligo di avere al massimo due stranieri in campo, e nuovi equilibri da trovare, mantenendo lucidità e denti stretti.

“Di fronte abbiamo una squadra completa che, rispetto alla gara di andata, oggi ha parecchie certezze in più, e lo dimostra il fatto di essere imbattuta in casa, ma noi faremo di tutto per ribaltare il pronostico”, garantisce il coach bresciano.

I piemontesi hanno vinto le 7 gare interne, cedendo invece tutte le trasferte: sono staccati di tre punti (20) e di tre posizioni in classifica. Arrivano dalla sconfitta subita a Reggio Emilia e per questo il 6+1 schierato da Giaccardi sarà ancor più famelico. In campo si prevedono Pedron in regia incrociato a Santangelo, Parodi e Botto a banda, l’ex Codarin e Sighinolfi al centro, mentre il libero è Bisotto.

Arbitri del match: Cesare Armandola, Simone Cavicchi. Video Check: Vaschetto Andrea.

Diretta Volleyballworld.tv dalle 20. 

Precedenti: 6, 1 successo Consoli McDonald’s Brescia. Ex: Lorenzo Codarin a Brescia nel 2017/2018.

Record di giornata

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Nicholas Sighinolfi – 12 punti ai 100; Andrea Santangelo – 18 punti ai 200; Nicola Candeli – 2 punti ai 100;

In carriera tutte le competizioni: Simone Tiberti – 2 muri vincenti ai 300.

Sugli altri campi, alle 18, il boxing day del 26 dicembre prevede il big match tra Bergamo e Cantù, mentre Santa Croce riceve Ravenna e Reggio Emilia ospita Motta di Livenza. Lagonegro fa visita a Vibo, e Grottazzolina a Castellana Grotte. Porto Viro affronta Prata in casa.