Simone Parodi è stato uno dei grandi protagonisti delle due vittorie consecutive ottenute dalla Emma Villas Aubay Siena a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, prima contro Reggio Emilia e poi contro Porto Viro. La sua esperienza e la sua qualità sono state cruciali per questi due successi che avvicinano il team senese alle dirette avversarie nella lotta salvezza. Siena occupa la dodicesima posizione di classifica con 19 punti, Ortona ha 21 punti, Porto Viro 22, mentre a quota 23 ci sono Brescia e Cantù.

In questo modo Parodi parla delle ultime due vittorie: “Contro Reggio Emilia e contro Porto Viro abbiamo fornito due ottime prove, volevamo assolutamente uscire dal momento negativo e penso che siamo stati molto bravi negli ultimi due match. Contro Reggio Emilia siamo riusciti ad effettuare una bellissima rimonta contro un team che sta esprimendo un grande gioco, abbiamo tirato fuori carattere e quella prestazione ci è stata utile, ci ha dato una consapevolezza che è stata importante per noi anche nella seguente sfida contro Porto Viro”.

Ancora Parodi: “Contro la Delta Group abbiamo mostrato quelle sicurezze che ci erano mancate in precedenza, la vittoria contro la Conad ci ha dato la forza per esprimere il nostro migliore potenziale. Ci stiamo allenando bene da tempo, eravamo delusi per il fatto che in partita non riuscivamo a fare altrettanto. Penso che per la squadra che siamo non ci meritiamo di occupare questa posizione di classifica. Negli ultimi due match è venuto fuori il nostro orgoglio”.

Domenica i senesi sono attesi in Puglia per la gara in trasferta contro Castellana Grotte. Seguirà la sfida interna contro Mondovì, che non verrà giocata mercoledì 9 marzo ma il giorno seguente. La gara è in programma alle ore 20 di giovedì 10 marzo al PalaEstra. La Bcc ha 38 punti ed è terza in classifica: il suo ruolino fin qui è di 13 vittorie e 6 sconfitte. I pugliesi sono una delle squadre più accreditate per la vittoria finale del campionato e per la promozione in Superlega, dove hanno anche già recentemente militato. Nell’ultima giornata del torneo hanno ottenuto un’ampia vittoria per 3-0 contro Cantù, con 22 punti a referto di Theo Lopes (che ha chiuso la gara con il 68% in attacco), con 14 di Tiozzo e 13 di Fiore. Molto alti i numeri di squadra della Bcc in questa partita: 58% di produttività in attacco e un clamoroso 75% di positività in ricezione (con il 42% di perfette).

Sarà dunque una trasferta molto dura per i senesi, che contro Castellana Grotte sono usciti sconfitti nel girone di andata al PalaEstra. La squadra di coach Paolo Montagnani cercherà tuttavia di allungare la propria striscia di risultati utili e conquistare qualche altro punto che possa essere utile nella corsa per la salvezza.

“Adesso andiamo a Castellana Grotte, sarà una gara durissima nella quale dovremo nuovamente tirare fuori carattere – commenta lo schiacciatore Simone Parodi. – Vogliamo conquistare il maggior numero possibile di punti. Loro hanno un giocatore molto forte, mi riferisco all’opposto Theo Lopes che è un pallavolista di alto livello. Noi dovremo cercare di sopportare i punti che certamente farà ma dovremo essere bravi nella nostra parte di campo, fare bene il cambio palla e giocare il nostro match”.