SuperLega Credem Banca: è vigilia di Gara 5

Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca
Gara 5 Semifinali: mercoledì alle 20.30 resa dei conti tra Civitanova e Trento con diretta RAI Sport. Alla stessa ora si gioca la sfida decisiva tra Perugia e Modena

La SuperLega Credem Banca tiene tutti col fiato sospeso: le due finaliste dei Play Off Scudetto si decideranno mercoledì 27 aprile, alle ore 20.30, con due match da dentro o fuori. Civitanova – Trento sarà trasmessa in diretta RAI Sport e in live streaming su Volleyballworld.tv, Perugia – Modena su Volleyballworld.tv.

Nulla è scontato quando si affrontano due squadre di campioni. La rediviva Cucine Lube Civitanova si appresta a ospitare l’Itas Trentino in un Eurosuole Forum carico di tifosi per Gara 5. Sotto 2-0 dopo le prime due partite contro i gialloblù e con capitan Juantorena sempre in panchina per il problema alla spalla, i biancorossi non hanno perso la testa e sono riusciti a portare sul 2-2 il confronto coltivando l’ambizione della quinta Finale tricolore consecutiva e il sogno di centrare il terzo Scudetto di fila. Umore opposto tra gli uomini di Angelo Lorenzetti, che dopo Gara 2, forti di prestazioni senza sbavature, sentivano vicinissimo il pass per il turno successivo. Poi hanno dovuto fare i conti con la reazione degli avversari, scivolando nelle Marche e cedendo anche in casa nonostante i 29 punti di un Kaziyski. La formazione trentina, già ammessa all’ultimo atto della CEV Champions League, non gioca la Finale Scudetto dal 2016/17 quando si arrese alla Lube in tre gare.

Nella Semifinale che vede opposte la Sir Safety Conad Perugia, vincitrice della Regular Season nonché detentrice della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, e la sorprendente Leo Shoes PerkinElmer Modena, cresciuta molto nell’arco della stagione agonistica, regna l’imprevedibilità. Il fattore campo è un optional visti i quattro blitz in altrettante partite che hanno portato alla situazione di 2-2. Per due volte gli emiliani hanno violato il quartier generale umbro, ma i Block Devils hanno risposto in entrambe le occasioni con due successi corsari nel Tempio del volley modenese. La resa dei conti definitiva è in programma al PalaBarton e per una partita  da dentro o fuori, dove i supporter di casa triplicheranno gli sforzi per consentire alla Sir di raggiungere la quarta Finale Scudetto consecutiva, traguardo che ai modenesi manca dalla stagione 2015/16, annata del tricolore alzato al cielo al culmine di tre sfide mozzafiato contro Perugia.

Gara 5 Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Arbitri: Cesare Stefano, Vagni Ilaria (Brancati Rocco)
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta RAI Sport
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Puecher Andrea, Goitre Mauro (Caretti Stefano)
Video Check: Rizzo Andrea
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta Volleyballworld.tv

Link Tabellone Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2021&IdCampionato=849

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

PRECEDENTI: 87 (49 successi Cucine Lube Civitanova, 38 successi Itas Trentino).
PRECEDENTI NELLA STAGIONE: 7 gare – 4 nella Semifinale Play Off SuperLega Credem Banca (2 successi Trento, 2 successi Civitanova), 2 in Regular Season (1 successo Trento e 1 successo Civitanova), 1 nella Semifinale del Mondiale per Club (1 successo Civitanova).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 20 gare – 4 in Semifinale 2021/22 (2 successi Trento, 2 successi Civitanova), gare – 4 in Semifinale 2020/21 (3 successi Civitanova, 1 successo Trento), 4 in Semifinale 2018/19 (3 successi Civitanova, 1 successo Trento), 3 in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), 1 in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), 4 in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova).
EX: Osmany Juantorena a Trento dal 2009/10 al 2012/13, Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Trento nel 2020/21; Marko Podrascanin a Civitanova dal 2008/09 al 2015/16.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Simone Anzani – 5 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova), Matey Kaziyski – 5 attacchi vincenti ai 1000, – 2 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino).
In carriera: Osmany Juantorena – 21 punti ai 4800 (Cucine Lube Civitanova); Marko Podrascanin – 13 attacchi vincenti ai 2500, 2 ace ai 300 (Itas Trentino).

Robertlandy Simon (Cucine Lube Civitanova): “In Gara 3 abbiamo dominato, in Gara 4 entrambe le squadre hanno giocato bene, ma noi abbiamo avuto la meglio superando la beffa del secondo set. Nella resa dei conti dobbiamo continuare a lottare. È fondamentale restare concentrati e questo vale anche in caso di passaggio del turno perché ci aspetterebbe un’altra serie durissima. L’importante è dare tutto e pensare un pallone alla volta”.

Matey Kaziyski (Itas Trentino): “Nelle ultime due partite Civitanova ha giocato meglio di noi, meritando i punti del pareggio. Dobbiamo provare ad invertire nuovamente la tendenza in Gara 5, cercando di mettere in campo tutte le energie che abbiamo a disposizione perché quella di mercoledì sarà un’altra grande battaglia”.

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena

PRECEDENTI: 40 (20 successi Sir Safety Conad Perugia, 20 successi Leo Shoes PerkinElmer Modena).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 6 gare – 4 in Semifinale Play Off (2 successi Modena, 2 successi Perugia), 2 in Regular Season (1 successo Perugia e 1 successo Modena).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF: 12 gare – 4 in Semifinale Play Off 2021/22 (2 successi Modena, 2 successi Perugia), 5 in Semifinale Play Off 2018/19 (3 successi Perugia, 2 successi Modena), 3 in Finale 2015/16 (3 successi Modena).

EX: Matthew Anderson a Modena nel 2011/12 e nel 2019/20, Dragan Travica a Modena nel biennio 2003/04-2004/05, nel 2008/09 e nel 2016/17.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off: Simone Giannelli – 6 punti ai 200, Wilfredo Leon Venero – 16 punti ai 600 (Sir Safety Conad Perugia); Earvin Ngapeth – 3 ace ai 100 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).
In carriera: Wilfredo Leon Venero – 16 punti ai 2500, Stefano Mengozzi – 15 punti ai 2800, Roberto Russo – 4 ace ai 100, Sebastian Solé – 1 ace ai 100 (Sir Safety Conad Perugia); Dragan Stankovic – 10 punti ai 2700 (Leo Shoes PerkinElmer Modena).

Massimo Colaci (Sir Safety Conad Perugia): “Gioco a pallavolo da tanti anni, ma non ho mai giocato una serie Play Off così strana. Con Modena abbiamo sempre perso in casa e sempre vinto fuori, addirittura anche durante la Regular Season. La verità è che si stanno affrontando due squadre entrambi molto forti, con caratteristiche diverse, ma di livello altissimo e molto simile. Siamo alla bella e chiaramente adesso speriamo finalmente di vincerne una a Perugia”.
Nimir Abdel-Aziz (Leo Shoes PerkinElmer Modena): “La stagione è lunga, molto di noi giocano anche d’estate perciò è normale non essere al top fisicamente, ma vale per tutti. Fino ad adesso sono state quattro battaglie, ogni partita è una storia a sé. Adesso c’è un’altra possibilità di qualificarsi per la Finale. Battuta e attacco fanno sempre la differenza, soprattutto in squadre che sono forti in questi fondamentali. Non ha senso pensare alle scorse partite, il focus è su mercoledì. Per me non è importante quanti palloni attacco, ma cerco di dare il massimo per la squadra. Dobbiamo essere tutti leader in campo”.

Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca
3a Giornata Girone: in campo mercoledì alle 20.30. Verona attende Milano, Piacenza ospita Monza, Cisterna riceve Taranto

Mercoledì 27 aprile, alle 20.30, è in calendario la 3a giornata del Girone Play Off 5° posto. I punti diventano più pesanti, la classifica ha assunto una chiara fisionomia. Piacenza e Monza sono in vetta a punteggio pieno, seguite da Verona e Cisterna a 3 punti, Milano e Taranto sono a secco. Dopo il 5° e ultimo turno le prime quattro classificate disputeranno le Semifinali in gara unica.

All’AGSM Forum Verona Volley riceve la visita dell’Allianz Milano. Gli scaligeri vogliono sfruttare il fattore campo come trampolino per recuperare terreno dopo lo scivolone a Monza, i meneghini cercano i primi punti dopo le sconfitte casalinghe con Monza e Cisterna. In caso di sconfitta l’Allianz vedrebbe diminuire le possibilità di accesso alle Semifinali. L’unico precedente nel Girone dei Play Off 5° Posto si giocò lo scorso anno e premiò Verona, ma nella successiva Semifinale ravvicinata a spuntarla fu Milano, che poi cadde in casa nella Finalissima con Modena perdendo la chance europea.

Scontro al vertice tra le due formazioni a 6 punti. Entrambe a punteggio pieno, Gas Sales Bluenergy Piacenza e Vero Volley Monza sono pronte a sfidarsi nello scontro diretto di mercoledì con la certezza che la vincitrice del confronto chiuderà la serata in vetta solitaria. Gli emiliani, che vengono dalle vittorie nette con Cisterna in casa e con Taranto in Puglia, non hanno ancora ceduto nemmeno un set, mentre il sestetto brianzolo ha espugnato per 3-1 Milano e si è imposto con lo stesso risultato in casa contro Cisterna finendo così in seconda posizione solo per il quoziente set. Equilibrio assoluto nei precedenti 6 incontri, compresi i due faccia a faccia della Regular Season 2021/22.

Forte dei 3 punti accumulati nella trasferta a Milano dopo una primo blitz fallito a Piacenza nel turno precedente, al Palasport di Cisterna la Top Volley Cisterna vuole confermarsi contro la Gioiella Prisma Taranto, formazione che non è riuscita ancora a muovere la classifica, ma ha rimediato due KO con il massimo scarto, il primo all’esordio contro Verona, il secondo nell’ultimo turno tra le mura amiche contro la capolista Piacenza. Le due formazioni, che si affrontano per la prima volta nei Play Off 5° Posto, in stagione hanno raccolto una vittoria a testa negli scontri diretti, mentre nei precedenti globali i tarantini sono avanti per 9 affermazioni a 7 sul Club pontino.

3a Giornata Play Off 5° posto Credem Banca – Girone

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 20.30

Verona Volley – Allianz Milano
Arbitri: Rolla Massimo, Merli Maurizio
Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza
Arbitri: Verrascina Antonella, Saltalippi Luca
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Turtù Marco, Salvati Serena
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Girone Play Off 5° Posto: Gas Sales Bluenergy Piacenza 6 punti, Vero Volley Monza 6, Verona 3, Top Volley Cisterna 3, Allianz Milano 0, Gioiella Prisma Taranto 0.


Verona Volley – Allianz Milano

PRECEDENTI: 21 (9 successi Vero Volley Monza, 12 successi Allianz Milano).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Verona, 1 successo Milano).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 2 gare – 1 nella Semifinale 2020/21 (successo Milano), 1 nel Girone 2020/21 (successo Verona).
EX: Nicola Daldello a Monza nel biennio 2015/16-2016/17; Gianluca Galassi a Milano nel biennio 2016/17-2017/18.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Thomas Jaeschke – 6 punti ai 100, Matteo Piano – 5 punti ai 100 (Allianz Milano).
In carriera: Luca Spirito – 1 muro vincente ai 200 (Verona Volley); Yuki Ishikawa – 14 attacchi vincenti ai 1500, Thomas Jaeschke – 21 attacchi vincenti ai 1000, – 5 ace ai 100, Jean Patry – 13 attacchi vincenti ai 1000 (Allianz Milano).

Nathan Wounembaina (Verona Volley): “Vogliamo lasciarci alle spalle subito la gara di Monza e tornare sui nostri standard. La partita con Milano è fondamentale per invertire la rotta per continuare a lottare in questa prima fase dei Playoff 5° Posto. Giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico, e all’AGSM Forum abbiamo sempre una marcia in più. I nostri avversari hanno tante frecce al loro arco, ma pensiamo a giocare ai nostri livelli e riusciremo a portare a casa 3 punti”.
Fabio Lini (Direttore Sportivo Allianz Milano): “La società si è espressa all’inizio del girone: per noi questo è l’obiettivo stagionale. Le prime due gare non sono andate come volevamo, ma ormai sono passate, quindi la trasferta di Verona per noi ha un’importanza basilare in una stagione che per i primi tre quarti è andata bene, in alcuni frangenti addirittura molto bene, ma ora dobbiamo per forza raggiungere l’obiettivo delle Semifinali e giocarcela al 100% delle nostre possibilità. Non dimentichiamo che la stagione è stata molto intensa, ma è una stagione che dura sette mesi e tutte le squadre sono nelle stesse condizioni, per cui ci può essere un po’ di stanchezza mentale, ma questo è il campionato italiano e gli obiettivi sono il 5° posto e la partecipazione alle coppe europee, per cui mi aspetto non tanto una reazione quanto una partita in cui si metteranno in campo tutte le qualità che sono proprie di Milano e che non si sono viste nelle prime due gare”.


Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 6 (3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 3 successi Vero Volley Monza).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Piacenza, 1 successo Monza).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Maxwell Philip Holt a Monza nel 2020/21, Adis Lagumdzija a Monza Vero Volley nel 2020/21; Georg Jr Grozer a Piacenza nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Toncek Stern – 6 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Georg Jr Grozer – 26 punti ai 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Enrico Cester – 17 attacchi vincenti ai 1500, Francesco Recine – 14 punti ai 1500, Aaron Russell – 2 ace ai 200(Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Maxwell Holt, centrale (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sicuramente siamo ora in una situazione insolita: perdere con Trento nei Play Off e ripartire subito lottando per ottener il quinto posto è una grande sfida. È sempre stato l’obiettivo principale per il club andare in Europa l’anno prossimo e stiamo lavorando affinché questo si realizzi. Abbiamo imparato nel corso della Regular Season, che ogni squadra in SuperLega gioca ad un livello altissimo di pallavolo, ma queste ultime due vittorie ci hanno dato grande fiducia e una nuova voglia di ripartire”.
Massimo Eccheli (Allenatore Vero Volley Monza): “Contro Piacenza sarà una sfida molto interessante da giocare, visto che gli emiliani sono, insieme a Cisterna, da quello che dicono i risultati, la squadra più in forma di questo Play Off 5° posto. Sarà una partita chiave anche per la classifica finale e siamo convinti che possiamo fare una buona gara. Rispetto alla stagione regolare cambia la ragione per cui si sta giocando. L’appeal della gara è il medesimo: sia noi che loro siamo in forma. Speriamo in un bello spettacolo”.


Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 16 (7 successi Top Volley Cisterna, 9 successi Gioiella Prisma Taranto).
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (1 successo Cisterna, 1 successo Taranto).
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessun precedente.
EX: Maxwell Philip Holt a Monza nel 2020/21, Adis Lagumdzija a Monza Vero Volley nel 2020/21; Georg Jr Grozer a Piacenza nel 2020/21.
EX: Davide Pellegrino a Latina nel 2014/2015; Luigi Randazzo a Latina nel 2020/2021; Giulio Sabbi a Latina nel 2020/2021.
A CACCIA DI RECORD:
In carriera: Giacomo Raffaelli – 6 punti ai 700, Aidan Zingel – 3 ace ai 100 (Top Volley Cisterna), Gabriele Di Martino – 11 punti ai 1000, Tommaso Stefani – 8 punti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto).

Elia Bossi (Top Volley Cisterna): “Arriva Taranto per la prima partita in casa dei Play Off 5° posto, quindi possiamo sfruttare il fattore campo. Siamo reduci da una partita contro Milano in cui siamo stati molto bravi, dovremo archiviare quello che è stato e tenerci le cose buone che abbiamo fatto. Dipende tutto da noi, il tempo per preparare la partita è limitato, è necessario controllare ogni cosa che facciamo nel nostro campo, gestire momenti di difficoltà e limitare gli errori. Un periodo molto intenso con tre partite molto ravvicinate e dove ci giochiamo tutto. Pensiamo più possibile alla nostra pallavolo e al nostro gioco, facendoci trovare sempre pronti”.
Giulio Sabbi (Gioiella Prisma Taranto): “Affronteremo una squadra solida e composta da giocatori esperti. Nella parte finale della stagione sono riusciti a regalarsi l’accesso ai Play Off Scudetto. Cisterna giunge dopo la vittoria di Milano e cercherà di riconfermarsi davanti al proprio pubblico. Come sempre scenderemo in campo per giocare la nostra partita e proveremo a ottenere il massimo rendimento sfruttando i loro punti deboli”.

Volley e Media
La pallavolo in TV e Radio

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI dalle 20.30
Mercoledì 27 aprile, il 77° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista su RAI Radio 1 all’interno del programma “Tutto il calcio minuto per minuto”. Manuela Collazzo sarà in diretta dal campo di Civitanova per la sfida tra Cucine Lube Civitanova ed Itas Trentino, mentre Antonello Brughini si collegherà dal PalaBarton per raccontare la Semifinale tra Sir Safety Conad Perugia e Leo Shoes PerkinElmer Modena.

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e LatteMiele.com domenica alle 18.00
Ancora le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide domenicali di SuperLega Credem Banca. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero trasmetteranno il match da Perugia: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), Polsat (Polonia), TBS, FUJI TV e Nippon TV (Giappone), Volleyball TV e ESPN Latam (Centro/Sud America e Caraibi) oltre ai principali siti mondiali di betting serviti dall’agenzia IMG Arena. L’emittente polacca Polsat trasmette inoltre tutte le partite della Sir Safety Conad Perugia.

TG5 e Sport Mediaset
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sul weekend di SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Sport Mediaset, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato di SuperLega Credem Banca, facendo il punto sulle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Serie A Credem Banca
I provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo Nazionale

Il Giudice Sportivo Nazionale, in merito agli incontri disputati tra il 23 e 24 aprile 2022, ha adottato i seguenti provvedimenti:

A CARICO TESSERATI

DIFFIDATI
Giuseppe Cormio (Cucine Lube Civitanova), pur non iscritto a referto, per essere entrato tra il 2° e 3° set nel terreno di gioco, per poi abbandonarlo dietro invito del direttore di gara.