Nella dodicesima giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca l’ABBA Pineto Volley vince contro la WiMORE Parma, riscattando il passo falso di San Giustino. Dopo il primo set chiusosi 26-24, nel secondo sono ancora gli abruzzesi a imporsi 25-21. Il terzo set vede Pinto chiudere i giochi con un netto 25-20.

Il match inizia con l’ABBA desiderosa di riscattarsi davanti al suo caldo pubblico. Baldari subito ace a cui si aggiunge il muro di Bragatto. I padroni di casa provano a scappare con un ottimo muro, gli emiliani dimostrano cinicità e cattiveria. La differenza arriva dai monster block a muro degli adriatici che frangono i flutti degli attacchi avversari. Ci pensa Fall però con un bel primo tempo a tenere incolati i ducati ai pinetesi sul 11-9. Risponde con lo stesso copione Basso mettendo a terra il pallone del 13-10. I biancazzurri iniziano a volare: prima Link inizia a martellare con la solita cattiveria e poi Paris trova un grande ace su battuta flot per il 17-13. Coach Codeluppi dunque chiama subito il suo primo time out. La chiamata è assennata con i gialloblù che rosicchiano due punti. I ragazzi di coach Tomasello non si scompongono e ricominciano con alta intensità a mettere in cascina punti pesanti. Prima Link da seconda linea poi Basso scavano un gap di 4 punti. Sul 22-18 la panchina parmense chiama il suo secondo tempo  tecnico. La mossa si rivela nuovamente azzeccata con Sesto autore di un bel pallonetto per il punto n°19. La WiMORE non ha fatto i conti però con il solito Paris che con una giocata delle sue regala 4 palle set ai locali. Dopo due annullate dagli emiliani, è coach Tomasello a chiamare i suoi primi trenta secondi. Rossatti&co però riescono a portare il parziale ai vantaggi. Link prima, Merlo dopo, chiudono subito la pratica.

Nel secondo set il match continua a marciare sui binari dell’equilibrio: al muro di Basso risponde l’ace in parallela di Reyes per il primo sorpasso di Parma sul 3-4. Il +1 non perdura: Bragatto gioca con le mani del muro trovando il 6-5. Il match è un’altalena di emozioni e di colpi di scena. Ai sorpassi firmati Dimitrov risponde il solito opposto svedese di casa. Il punto a punto dura sino a metà set: agli errori al servizio da ambo le parti si compensano le giocate di Link, Sesto e Merlo. Proprio quest’ultimo, al termine di un lungo scambio, con intelligenza mette a terra il pallone del 16-14. Mister Codeluppi dunque chiama subito il time out. I teramani però non si scalfiscono e continuano a tirare dritto per la loro strada. Dopo un altro scambio combattutissimo, Reyes spara fuori il pallone che si tramuta nel massimo vantaggio dei padroni di casa sul 19-15. Codeluppi dunque chiama nuovamente i suoi personali trenta secondi per riordinare la squadra. Risponde in modo scacchistico coach Tomasello inserendo Bongiorno e il neo acquisto Mignano in luogo di Paris e Link. Alla festa dei punti partecipa anche Basso che con un bel primo tempo trova il punto del 21-17. Confeziona Link, dopo un errore avversario, due punti che regalano nuovamente quattro palle set. La pratica viene subito archiviata sul 25-21 a causa di un’invasione ospite.

Nel terzo parziale la contesa vede un’ABBA e un Paris stratosferico scrivere sul tabellone 3-0. L’alzata no-look dell’esperto palleggiatore viene capitalizzata da Baldari. Subito Codeluppi chiama il time out. Ancora una volta la chiamata è corretta con WiMORE che perviene al pareggio. I parmensi con uno scatenato Rossatti riescono, grazie alla pipe del n° 8, a mettere la freccia del sorpasso sul 5-7. Coach Tomasello non si fa crescere l’erba sotto i piedi e chiama a sua volta il time out. Anche qui la chiamata è corretta con i ragazzi del presidente Abbondanza che mettono la freccia sul 9-8 grazie a un bel muro di Baldari. Le due compagini si sfidano senza risparmiarsi. Fall e Rossatti trascinano i gialloblù sul 12-12. Ci pensa però Merlo a scegliere la via dell’intelligenza andando con un bel muro out a imporre sul tabellone del PalaVolley il 14-13 parziale. Dopo una grande difesa, l’ABBA prova a rimettere un distacco di sicurezza sul 16-14. Coach Codeluppi dunque sceglie di chiamare l’ultimo time out. I padroni di casa lavorano bene a muro, i parmensi si affidano all’asse centrale. Pineto conserva i punti di vantaggio che gli permettono di chiudere senza grossi patemi la partita sul 25-20, davanti a un Palavolley Santa Maria che ha incitato dal primo all’ultimo punto!

ABBA Pineto Volley – WiMORE Parma 3-0  (26-24, 25-21, 25-20)

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo 16, Mignano, Bongiorno, Basso 7, Paris 5, Bragatto 5, Omaggi, Baldari 10, Link 17, Fioretti, L Giuliani 65%pos 29%prf.
Allenatore: G. Tomasello.

WiMORE Parma: Chakravorti, Beltrami, Dimitrov 12, Codeluppi 1, Sesto 5, Fall 9, Rossatti 14, Reyes 4, Cereda L 54%pos 27%prf, Ferragutti, Colangelo, Cuda, Bussolari, Chiglia, Zecca L
Allenatore: Andrea Codeluppi.