Nuovo turno in casa per la Consoli McDonald’s Centrale che, davanti al suo pubblico, cerca la continuità di prestazione necessaria a far decollare la stagione. Nell’anticipo di sabato arriva la Conad Reggio Emilia di Luca (e Diego e Marco) Cantagalli. Prima battuta alle 20 al San Filippo

Il campionato entra nel vivo e richiede il massimo sforzo di concentrazione per restare focalizzati sul qui e ora, senza fare calcoli a medio raggio e senza perdere tempo a recriminare sui turni passati. La serie A2 di quest’anno (ma il trend è questo da qualche anno già) è terribilmente competitiva e propone un livello qualitativo davvero alto: la classifica è cortissima, con sette squadre distanziate dallo spazio di una vittoria da tre punti e con la voglia di ciascuna formazione di mostrare il proprio valore e sovvertire i pronostici ogni settimana. I Tucani sono mossi dalla stessa ambizione, ma capitan Tiberti sottolinea come sia complicato mantenere il giusto livello di intensità di gioco per tutta una gara, soprattutto per una Consoli che sta assestando il proprio equilibrio attorno ad un gruppo con nuovi innesti e con qualche deviazione di ruolo che si spera possa rientrare a breve. Trovare continuità è l’obiettivo cui tendere, sapendo che arrivarci prevede anche sconfitte inattese, oltre che gustose vittorie.

Ne è un esempio l’avversaria dell’anticipo del 12 novembre, quella Reggio Emilia che ha scombinato i pronostici battendo Bergamo domenica scorsa, ma che conta all’attivo una sola vittoria più di Brescia, avendo ceduto le armi a Prata, Grottazzolina e Porto Viro, a fronte delle vittorie a Motta e su Lagonegro.

Sarà dunque uno scontro entusiasmante quello che sabato sera alle 20 vedrà opposte la Consoli e la Conad, l’una pronta a rialzarsi, l’altra smaniosa di ricordare a tutti di essere stata la regina della stagione passata, anche allora a sorpresa. La formazione di quest’anno è parzialmente rinnovata: in panchina c’è Luca Cantagalli che gestisce tra gli altri i figli Diego (opposto) e Marco (libero); a banda è arrivato Mariano in coppia con Meschiari, al centro ci sono Elia e Volpe (miglior centrale e oro all’europeo U20), il libero che si alterna a Cantagalli è Torchio, mentre la regia è nelle mani di Sperotto (da Trento). Dalla panchina le combinazioni vincenti sono parecchie: Mian e Suraci si rivelano sempre innesti pericolosi e ci sono inoltre Perotto e Maziarz, in caso di necessità.

Fischio di inizio alle 20. Arbitri: Maurina Sessolo, Cesare Armandola
Video Check: Annarita Ferrara.

Acquisto biglietti in prevendita su VivaTicket, presso i rivenditori autorizzati e in cassa al San Filippo dalle 18.30.

Due altri anticipi previsti a calendario per sabato sera, rispettivamente alle 20 e 20.30: Cuneo-Vibo e Prata di Pordenone-Grottazzolina. Domenica invece si scontrano Castellana Grotte e Cantù, Santa Croce e Porto Viro, Lagonegro e Ravenna, Bergamo e Motta.  Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: 14 (7 successi a testa)

EX: Gianluca Loglisci a Reggio Emilia nel 2020/2021.

RECORD DI GIORNATA 

In carriera tutte le competizioni: Fabio Bisi – 1 punti ai 3100; Nicola Candeli – 16 punti ai 500; Davide Esposito – 2 battute vincenti ai 100; Alberto Elia – 2 muri vincenti ai 600. Abrahan Alfonso Gavilan – 8 punti ai 100.