Si porta un punto da Cuneo la formazione della Cave del Sole che riesce a condurre per due set (primo e terzo) ma poi lascia troppi spazi al Cuneo specialmente al servizio. 

Primo set condotto da Lagonegro, molto preciso nei momenti cruciali e non si lascia riprendere quando Cuneo prova a portarsi in vantaggio. Secondo set parte subito bene la formazione di casa e il vantaggio è difficile da colmare, Codarin fa la voce grossa il recupero non si concretizza e dal 17-14 è Cuneo a condurre e rimettere in parità. Ancora un ribaltamento di fronte nel terzo che vede Lagonegro protrai in vantaggio per primo e mantenerlo. Nonostante Cuneo riesca a recuperare Lagonegro è brava a non cere troppi spazi e chiude il terzo. Tutto da rifare nel quarto quando Cuneo sale in cattedra e con capitan Botto riesce a mettere in estrema difficoltà la formazione ospite. Un ace dopo l’altro porta Cuneo sul 19-7 e ben presto si capisce che la gara è rimandato al tre break. 

CRONACA DEL MATCH

Primo set in equilibrio Cuneo trova il primo vantaggio 5-3 poi l’ex di turno Wagner ribalta e riporta Lagonegro sul 5-6 . Punto punto fino al 9-12 quando Lecat trova un mani-out e Wagner blocca l’attacco della sua ex squadra. Giaccardi chiama il tempo al rientro è sempre +3 Cave del Sole grazie ad un muro sull’attacco di Santangelo. Ancora un ribaltamento di fronte dal 12-15 al 16-15  che porta la firma di Santangelo: l’opposto trova prima un ace e poi una diagonale che consente a  Cuneo di Andre in avanti. Parodi trova il 17-15 ma Lagonegro sfrutta gli errori avversari e ritorna la parità sul 18mo punto. Lecat in diagonale trova nuovamente il vantaggio 19-20 Panciocco mette in difficoltà la difesa avversaria e Giaccardi chiama ancora i suoi. Botto manda fuori un attacco ed è 19-22. Sbaglia ancora in ricezione Cuneo, Bonola trova un muro punto e il primo set point e il capitano Lecat chiude con un muro il primo set. Ben 4 i muri vincenti della cave del Sole nella prima frazione che ha visto l’opposto brasiliano Wagner miglior realizzatore con 7 punti. 

Parte subito bene la formazione di casa nel secondo set che si porta sul 4-0 costringendo mister Barbiero a spendere ben presto il primo time out, al rientro Cuneo ancora avanti sul 7-2 poi prova a spezzare il gioco di Cuneo Biasotto che porta Lagonegro sul 4-7. Un muro su Botto accorcia ancora le distanze 11-7 ma è il capitano di Cuneo Botto, a trascinare i suoi con un servizio molto insidioso che mette in difficoltà la difesa di Lagonegro. Botto trova il massimo vantaggio con un apice sul14-8 , il muro di Lagonegro fa ancora la differenza e Biasotto accorcia sul 15-12 e poi sul 17-14. Codarin trova due ace sul 20-14 Barbiero chiama il tempo al rientro fa ancora la voce grossa Cuneo con Codarin miglior realizzatore con 5 punti e ci pensa il capitano Botto a chiudere il set con un ace.

Terzo set inizia punto a punto fino al 6-8 che è il primo vantaggio per Lagonegro , poi Santangelo manda out una diagonale 6-9 e mister Giaccardi chiama il tempo. Una diagonale di Panciocco segna il massimo vantaggio della Cave del Sole 6-11 poi Sighinolfi sblocca Cuneo 8-12. Un muro su Panciocco di Parodi consenta a Cuneo il lento recupero poi l’invasione del muro biancorosso è il 11-12. Parodi in diagonale trova il pareggio 12-12 e Barbiero richiama i i suoi. L’attacco out di Wagner è il 14-12. Un errore di Pedron riporta la parità sul 16mo punto poi la Cave del Sole mai  ripota avanti con un ace di Wagner che si riscatta degli attacchi precedenti mandati in out. Panciocco trova un mani out 18-19 poi il muro di Lagonegro blocca Santangelo per il +2. Tra le fila di Cuneo si vede Lanciani che trova il lungolinea del 19-21, ma è sempre la formazione lucana a condurre. Wagner blocca Parodi a muro per il 20-24 poi l’invasione di Cuneo decreta la vittoria del set per la Cave del Sole.

Quarto set inizia come il secondo con Cuneo che si porta sul 4-0 grazie ad un ace di Sighinolfi. Cuneo scappa sul 7-3 con una diagonale di Parodi, Bonola trova un ace del 7-4 ma è sempre la formazione di casa a condurre. Botto in diagonale trova il 12-6 poi lo stesso capitano sigla tre ace sul 17-7 e lascia sempre più attonita la formazione ospite. Tra le fila di Lagonegro si vede Armenante al posto di Lecat e Morgan Biasotto al posto di Wagner e Mastrangelo al posto di Izzo. Nulla da fare per il servizio di Botto che infila un ace dopo l’altro portandosi sul 19-7. Troppa distanza tra le due formazioni, poca Lagonegro presente in campo ed il verdetto è rimandato al tre break. 

Quinto set punto a punto, le due squadre non vogliono cedere, Botto al servizio trova il primo allungo sul campo campo 8-6. Sul 9-6 Mister Barbiero chiama i suoi, al rientro ancora il capitano di Cuneo si fa sentire. Gli fa da spalla Santangelo che trova l’11-6 con un mani-out. Barbiero inserisce Armenante che spezza il servizio di Botto e trova il 12-7. Lecat recupera con una pipe sul 13-8 ma é Santangelo che chiude il set e la gara lasciando a Lagonegro un solo punto. 

Bam Acqua San Bernardo Cuneo: Cardona, Codarin 12, Parodi 18, Kopfli, Esposito, Lanciani 1, Pedron 4, Santangelo 22, Lilli (L), Chiapello 1, Botto 22, Bisotto (L), Sighinolfi 7. All Giaccardi 

Cave del Sole Lagonegro : Boscardini , Biasotto Manuel 8, Izzo 2, El Moudden (L), Lecat 9, Panciocco 9, Azaz, Biasotto Morgan, Mastrangelo, Bonola 8, Wagner 14, Di Carlo (L), Armenante 2. All. Barbiero

21-25, 25-17, 21-25, 25-12, 15-9 

2-3

29’,23’, 30’, 24’, 17   Tot 2h 03’ 

Cuneo: 7 muri, 12 Ace, 20 Errori in battuta, 55%Attacco, 58% (33%)Ricezione

Lagonegro : 9 muri, 4 Ace, 12 Errori in battuta, 39%Attacco, 40% (23%)Ricezione

Arbitri : PisterĂ - Pasin