Siamo al taglio della torta, l’ora è tarda, ma gli occhi dei presenti brillano ancora intensamente, di ricordi, di emozioni, di sogni. L’evento con cui il Delta Volley Porto Viro ha celebrato il decennale della sua fondazione e presentato le squadre della prossima stagione è stato davvero memorabile: una serata “da 10”, come prometteva di essere, e forse il voto potrebbe essere perfino più alto.

Ai festeggiamenti, organizzati presso il Centro Sportivo Luca Doni di Porto Viro, oggi Delta Sporting Club, si sono uniti tanti ospiti e amici che hanno voluto rendere omaggio alla società nerofucsia in occasione di questa ricorrenza speciale: le vecchie glorie, le istituzioni politiche e sportive, gli sponsor, i tifosi, i media. Tutti insieme per brindare ad un percorso costellato di successi, con l’augurio che il cammino vincente prosegua anche nei mesi e negli anni a venire.

La serata è iniziata con i saluti del Presidente del Delta Volley Luigi Veronese, del Sindaco di Porto Viro Valeria Mantovan e del Vice Sindaco Thomas Giacon, del Presidente della Fipav Veneto Roberto Maso, del Delegato Coni di Rovigo Lucio Taschin e del Direttore Generale di Delta Group Agroalimentare Marco Lazzarini.

Tra momenti toccanti e risate, è andata quindi in scena la storia del Delta Volley. La narrazione è partita dalle origini, da quel 12 luglio 2012 in cui veniva firmato l’atto di fondazione della società (sul palco con il Presidente Veronese l’ex Vicepresidente Natalino Tumiati), e ha poi ripercorso tutte le tappe più significative dell’ascesa nerofucsia – dai primi trionfi nei campionati regionali fino all’approdo in Serie A – attraverso i racconti di chi (giocatori, allenatori e dirigenti del Delta, di ieri e di oggi) ha vissuto sul campo questi dieci di anni di pallavolo ai massimi livelli.

Dopo le pagine del passato, i capitoli ancora da scrivere con la presentazione delle squadre 2022/2023. A sfilare per prime le formazioni di settore giovanile, per il maschile i gruppi U19, U17 (entrambi allestiti in collaborazione con Adria Volley), U14 e U13 Young/S3 misto, per il femminile l’U18/Seconda Divisione della consociata Junior Volley. Gran finale naturalmente riservato alla nuova Serie A2 Delta Group: i giocatori e i membri dello staff tecnico-fisico sono stati annunciati uno ad uno e accolti dal boato dei tifosi, presenti anche il polacco Krzysiek (rientrato in Italia pochi giorni fa) e coach Battocchio, giunto a Porto Viro direttamente dal ritiro della Nazionale Under 20.

Il commento conclusivo del Presidente del Delta Volley Luigi Veronese “È stata una serata bella ed emozionante, sono stato felice di rivedere tante persone che vogliono bene alla società, i giocatori e i tecnici che hanno fatto la nostra storia, gli sponsor, senza cui questo incredibile percorso non sarebbe stato possibile, i nostri magnifici tifosi, le istituzioni che ci accompagnano e ci sostengono da sempre. A questo proposito, voglio ringraziare in maniera particolare l’Amministrazione Comunale di Porto Viro che ha speso parole importanti di elogio per l’attività che portiamo avanti e che sta dimostrando con i fatti di supportare il nostro progetto sportivo. Se mi riguardo indietro, questi dieci anni sono volati e allo stesso tempo è come se fossero stati cento. L’impegno è stato gravoso, le rughe sul mio volto sono aumentate, ma mi rimane ancora dentro la voglia di andare avanti, ponendomi sempre nuovi traguardi e nuovi obiettivi. Ci aspetta una stagione impegnativa, ho visto i ragazzi della Serie A2 e coach Battocchio molto carichi, per cui sono fiducioso: possiamo fare un buon campionato”.