Sabato 19 novembre 2022
SuperLega Credem Banca:
il risultato dell’anticipo dell’8a giornata

SuperLega Credem Banca
Vero Volley Monza alza la voce al tie break, piegata Cisterna

Anticipo 8a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca
Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna 3-2 (21-25, 25-18, 26-28, 25-18, 15-11) – Vero Volley Monza: Zimmermann 7, Davyskiba 19, Di Martino 0, Grozer 32, Maar 13, Galassi 11, Szwarc 2, Beretta 5, Federici (L), Visic 0, Magliano 0. N.E. Pirazzoli, Marttila. All. Eccheli. Top Volley Cisterna: Baranowicz 3, Bayram 9, Rossi 6, Dirlic 22, Sedlacek 12, Zingel 6, Staforini (L), Catania (L), Gutierrez 3. N.E. Martinez, Zanni, Mattei. All. Soli. ARBITRI: Canessa, Curto. NOTE – durata set: 29′, 32′, 38′, 29′, 20′; tot: 148′.

Torna il sereno in casa Vero Volley Monza, che dopo due sconfitte consecutive ritrova la vittoria al termine di una sfida infinita contro la ben organizzata Top Volley Cisterna. L’anticipo dell’ottava giornata di andata della SuperLega Credem Banca regala quindi due punti alla formazione di casa, oltre ad un spettacolo da favola ai presenti dell’Arena di Monza, protagonisti di applausi scroscianti per due ore e mezza di gioco grazie alla bella e coraggiosa pallavolo espressa da entrambe le formazioni. La squadra di Eccheli cercava un guizzo dopo la deludente prova di Verona e così è stato, perché Beretta e compagni, nonostante l’infortunio subito da Di Martino ad inizio match (sospetta lesione muscolare all’adduttore per lui) e l’approccio super degli ospiti, riescono a lasciarsi dietro il primo e terzo set per ripartire con coraggio nel quarto e spuntarla nel momento più caldo della sfida. La Top Volley, infatti, schiaccia forte con Dirlic e l’ex brianzolo Sedlacek, facendo sentire la sua solidità nel muro-difesa (3 di Rossi e 2 di Zingel, oltre alle difese di Catania) e in ricezione (ottima prova di Bayram). Sopra 2-1, però, ecco rientrare Monza: costruendo una pallavolo frizzante, palla dopo palla, con la costante crescita di Grozer che diventa alla fine il protagonista assoluto del match. 32 punti, 2 ace e 3 muri, con il 56% in attacco sono i numeri del tedesco, capace di caricarsi sulle spalle i suoi quando la palla contava e stimolare anche i suoi compagni (Maar e Davyskiba bravi in attacco, Galassi, Beretta e a sorpresa Zimmermann super a muro, 4 personali), la Vero Volley centra il terzo successo stagionale e avvicina ad un punto la zona Play Off. Per Cisterna è uno stop quasi indolore, visto che restano momentaneamente al terzo posto in vista dei match di domani.

MVP: Georg Grozer (Vero Volley Monza)
Spettatori: 1018

Georg Grozer (Vero Volley Monza): “È stata una serata tosta, un match difficile, soprattutto per me che non sono stato al massimo in settimana. Abbiamo avuto grandi momenti, poi momenti meno buoni. Stiamo raggiungendo i nostri limiti, anche in allenamento, non molliamo mai. Questo è importante, anche se dobbiamo migliorare a gestire alcune situazioni. Voglio ringraziare la squadra per come è scesa in campo. Non importa quanti punti abbiamo preso, a me interessa vincere. Anche per questo pubblico meraviglioso che anche stasera ci ha supportato”.
Marko Sedlacek (Top Volley Cisterna): “Io credo che per noi sia stato molto importante fare punti per muovere la nostra classifica e dare continuità ad un periodo in cui incontriamo molte squadre importanti che sanno metterci in difficoltà. Dobbiamo continuare a lavorare molto e preparare ogni partita come se fosse una finale. Per me è stata una partita speciale, perché sono tornato nella mia seconda casa. Qui a Monza ci sono molte persone a cui voglio bene e ho un buon rapporto con i tifosi. Per me giocare qui è stato ancor più difficile per le emozioni che ho provato e voglio fare le congratulazioni a tutte le persone che oggi erano all’Arena”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 21, Itas Trentino 16, Top Volley Cisterna 14, Cucine Lube Civitanova 12, WithU Verona 11, Valsa Group Modena 11, Allianz Milano 10, Gas Sales Bluenergy Piacenza 10, Vero Volley Monza 9, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in più: Itas Trentino, Top Volley Cisterna, Cucine Lube Civitanova, Vero Volley Monza.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova, Emma Villas Aubay Siena.

8a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 20 novembre 2022, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena
Arbitri: Luciani Ubaldo, Frapiccini Bruno (Colucci Marco)
Video Check: Martini Maurizio
Segnapunti: Francia Salvatore
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 novembre 2022, ore 16.30
Sir Safety Susa Perugia – Itas Trentino
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Merli Maurizio)
Video Check: Colucci Claudia
Segnapunti: Mazzocchio Ilaria
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 novembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Piperata Gianfranco)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Marini Lorenzo
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 20 novembre 2022, ore 20.30
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Lot Dominga, Zanussi Umberto (Boris Roberto, Papadopol Veronica Mioara)
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Illiano Anna
Diretta Volleyballworld.tv

Lunedì 21 novembre 2022, ore 19.30
WithU Verona – Pallavolo Padova
Arbitri: Pozzato Andrea, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Spagnoli Margherita
Diretta Volleyballworld.tv