Arriva la vittoria all’esordio per il Sol Lucernari!

Come aveva predetto coach Di Pietro è stata una vera e propria lotta fino all’ultimo pallone, un match equilibrato dove i ragazzi del Montecchio sono stati bravi e cinici nei momenti finali dei set. Una partita sempre difficile quella dell’esordio, dove le aspettative e l’entusiasmo sono alti e spesso giocano brutti scherzi, per il Sol inizio in salita sin dal mattino causa l’assenza di capitan Frizzarin, sostituito egregiamente dal giovane Parise e l “esordio” di Franchetti come capitano.

L’inizio di gara sorride al Sol guidati da Mancin, qualche errore di troppo e la formazione ospita si galvanizza in difesa e trova in Drago la sua bocca di fuoco chiudendo il set 21-25.

Nel secondo set la formazione di coach Di Pietro sembra accusare il colpo, il gioco inizia ad essere più falloso e si scivola a -5 (9-14), al rientro dal time out il Sol cambia marcia, subentra Gonzato che si carica sulle spalle la squadra che, prima pareggia 22-22, poi sorpassa 23-22, ne nasce una bellissima lotta punto a punto conclusa da Gonzato e Mitkov, 27-25.

Nel terzo set il Sol parte forte e si trova avanti con un ottimo gioco 9-4 e successivo 12-6, ma un blackout della formazione di casa permette al Monselice di pareggiare (15-15), il Sol ritrova il proprio gioco e si porta sul 24-21 ma nuovamente si fa riprendere (24-24), ma ci pensa nuovamente Gonzato a chiudere il set 27-25.

Il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio, che regge fino al 14 pari, ma la formazione ospite è brava ad approfittare di qualche distrazione e chiudere il set sul doppio errore del Sol (23-25)

Si va al tie break, dove il Montecchio inizia scatenato e si trova sul 4-1, il break regge fino al 13-9 e successivo 14-11, l’emozione si fa sentire e il Sol spreca i 2 match point ma è l’opposto Mitkov a farsi trovare pronto da posto 4 e chiudere l’incontro per 15-13.

 

Una vittoria che sicuramente fa bene al morale e fa iniziare con il piglio giusto questa nuova stagione, l’assenza di capitan Frizzarin poteva incidere sul risultato e il morale della squadra ma la squadra ha risposto un modo egregio conquistando la prima vittoria stagionale.

Nella serata ieri il dato che più ci rende orgogliosi è che ben 5 giocatori del sestetto (più il libero) sono cresciuti nel nostro settore giovanile e sono provenienti dalla provincia di Vicenza, questo dimostra la grande qualità del nostro lavoro e la forte volontà di investire sulle giovani promesse locali.

Ora dopo questa bellissima vittoria si torna in palestra a prepararsi per la seconda giornata della regular season, la prima trasferta stagionale contro la neopromossa Stadium Pallavolo Mirandola.

 

Di seguito la cronaca del match:

 

 

 

STARTING SIX:

MONSELICE: Al palleggio Beccaro e opposto Drago, gli schiacciatori Borgato e Vianello, i centrali Vattovaz e Dietre, libero Dainese.

SOL LUCERNARI: AL palleggio Martinez e opposto Mitkov, gli schiacciatori Di Franco e Mancin, i centrali Franchetti e Parise, libero Battocchio.

 

1°SET:

Il Sol inizia con il primo break grazie al punto di Mancin e al primo muro della regular season di Franchetti, la formazione ospite impatta e inizia una lotta punto a punto, a trovare un nuovo vantaggio è sempre uno scatenato Mancin (11-8).

Arriva il sorpasso della TMB Monselice grazie al servizio dello schiacciatore Borgato, si scrolla il Montecchio e impatta ma gli ospiti non ci stanno e trovano il +3 grazie al muro su Mancin (15-19).

Di Pietro chiama il primo time out, subentra Gonzato per Di Franco ed è proprio il giovane schiacciatore castellano a timbrare il -3 (19-22).

Drago chiude il set con un mani out e regala il primo set alla formazione ospite. (21-25)

 

2°SET:

 

Inizia forte la formazione ospite, galvanizzata dal set precedente, una grande fase muro difesa e il servizio del suo opposto Drago, allunga sul 1-6 e coach Di Pietro è costretto al time out.

Al rientro Mitkov prova a scuotere i suoi ed accorciare (4-7), non riesce il Sol a ricucire lo strappo e la formazione ospite ne approfitta per scappare sul 9-14, coach Di Pietro è costretto al secondo time out.

È ancora l’opposto Mitkov a trovare il punto per i break del Montecchio, Franchetti con il primo tempo e l’errore della formazione ospite permette al Sol di tornare a contatto (14-17).

Mitkov firma il momentaneo -2, subentra Gonzato per Di Franco che al servizio trova un mezzo ace che regala a Mitkov la palla del 18-19, Cicorella non ci sta e chiama il time out.

Mancin con il muro trova la parità (20-20), prosegue il punto a punto, Franchetti con un fantastico muro regala il vantaggio (23-22), Mitkov da seconda linea trova il set point e coach Cicorella chiama il secondo time out (24-23).

La TMB rientra bene in campo e prima impatta e poi sorpassa sull’errore di Mitkov che si fa perdonare trovando il (25-25), Gonzato con un’attacco millimetrico trova il vantaggio e il Sol chiude il set grazie a una grande difesa di Battocchio trasformata da un fantastico Mitkov (27-25).

 

3°SET:

Il Sol entra con il giusto piglio e grazie agli schiacciatori Mancin e Gonzato e qualche errore di troppo della formazione ospita allunga sul 7-3, Gonzato trova ancora un punto e obbliga coach Cicorella al time out (9-4).

Al rientro il Sol trova l’allungo sul 12-6, ma la formazione ospite trova nuova forza e grazie al servizio di Borgato trova la parità (15-15). Il super muro di Parise regala il +3 al Sol, la formazione ospite accorcia con un break e si fa sotto (21-19), coach Di Pietro chiama time out (22-20).

Mitkov trova il set point al termine di una splendida azione per entrambe le formazioni e del libero Battocchio (24-21), il Monselice trova la parità grazie al muro su Mitkov e annulla i 3 set point, Mitkov trova nuovamente il punto e riporta il Sol in vantaggio (25-24), Drago impatta dopo una rocambolesca azione ed è di nuovo parità (25-25).

La battuta out vista dal videocheck e il punto dello schiacciatore Gonzato regala il vantaggio e il set (27-25).

 

4°SET:

Inizio equilibrato del set dove nessuna delle due formazioni riesce a trovare il break (5-5), prosegue l’equilibrio fino al 10-10, ci pensa l’opposto del Monselice Drago a romperlo siglando con l’ace il +3, il Sol non rimane a guardare e con le difese di Battocchio e il muro di Martinez, prima impatta (14-14) e poi sorpassa (15-14).

Gli ospiti reagiscono e grazie al servizio di Vianello sorpassano (17-18), è sempre il servizio della TMB a creare problemi e arriva il +2 sull’ace di Kobzev e coach Di Pietro chiama il time out.

Mancin trova il punto del 21-22, un’incomprensione regala il 22-23, Mitkov timbra il -1 e Franchetti con un’ace fortunoso trova la parità (23-23)

L’errore al servizio vale il set point al Monselice che si guadagna set sulla palla out di Mitkov (23-25).

 

5°SET:

Inizia forte il set il Sol, Mancin e Gonzato siglano il 4-1 e coach Cicorella chiama il time out.

La TMB reagisce e trova un break ma l’errore al servizio di De Grandis manda le squadre al cambio campo sul 8-5, regge l’equilibrio e si arriva al 10-7.

Franchetti trova un altro super muro e porta il Montecchio sul +4 (11-7), Mitkov dopo una bellissima azione della squadra ospite è bravo a trovare il punto che vale il 13-9 e time out per il Monselice.

Mitkov regala il match point, la formazione ospite annulla il primo match point (14-11) l’attacco di Gonzato non trova fortuna e coach Di Pietro chiama time out (14-12), gli ospiti trovano il 14-13 ma è l’opposto Mitkov a trovare il punto e regalare la vittoria in questo derby! (15-13).