SuperLega Credem Banca
Due vittorie esterne negli anticipi della 4a giornata: Taranto supera Verona al tie break, Piacenza vince in tre set a Siena


Anticipi 4a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca

WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto 2-3 (25-17, 17-25, 25-23, 22-25, 13-15)
Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (12-25, 19-25, 22-25)

WithU Verona – Gioiella Prisma Taranto 2-3 (25-17, 17-25, 25-23, 22-25, 13-15) – WithU Verona: Vieira De Oliveira 0, Mozic 13, Mosca 6, Sapozhkov 22, Keita 12, Cortesia 4, Gaggini (L), Zanotti 0, Spirito 0, Grozdanov 3, Magalini 10. N.E. Bonisoli, Jensen. All. Stoytchev. Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 1, Loeppky 20, Larizza 7, Stefani 21, Antonov 17, Alletti 8, Pierri (L), Cottarelli 0, Rizzo (L), Andreopoulos 0. N.E. Ekstrand, Gargiulo. All. Di Pinto. Arbitri: Braico, Pozzato. Note – durata set: 23′, 25′, 32′, 30′, 20′; tot: 130′.

Sorpresa al PalaOlimpia: la WithU Verona cade tra le mura amiche per mano della Gioiella Prisma Taranto, capace di aggiudicarsi la sfida al termine di cinque set. La partenza della gara è tutta di marca gialloblù, con la squadra di Stoytchev che riesce a imporsi senza grossi affanni. Alla ripresa del gioco, gli ospiti hanno una reazione importante, mettendo in seria difficoltà la difesa di casa e portando la sfida sull’1-1. Verona rialza la testa nel terzo parziale, riportandosi in vantaggio, ma incappando ancora in qualche errore di troppo in alcuni fondamentali. Il match si gioca sul filo del rasoio anche nella quarta frazione e la formazione di Di Pinto la riapre. Al tie break le due squadre si contendono la vittoria, ma a spuntarla sono gli ospiti grazie anche al punto finale di Loeppky. Tra le fila dei pugliesi si sono messi in luce Stefani e lo stesso Loeppky, che hanno chiuso rispettivamente con 21 e 20 punti. Bene ancora Sapozhkov, best scorer della serata con 22 palloni messi a terra.

MVP: Marco Falaschi (Gioiella Prisma Taranto)
SPETTATORI: 1877

Radostin Stoytchev (Allenatore WithU Verona): “Abbiamo perso la partita perché non abbiamo giocato come avremmo voluto. Il punto contestato ha inciso, ma non è la ragione per cui abbiamo perso. Dovevamo impostare la gara in modo diverso nel quarto set, ci siamo incastrati nel cambio palla con le battute ibride. La gioventù e l’inesperienza non ci permette di gestire alcune situazioni al meglio, come nelle alzate. Nel cambio palla le statistiche sono basse e certificano le mancanze che abbiamo adesso. Dobbiamo lavorare tanto sulla tecnica, ma soprattutto sul gestire situazioni semplici”.
Vincenzo Di Pinto (Allenatore Gioiella Prisma Taranto): “Bisogna fare i complimenti a questi ragazzi perché c’era una differenza fisica enorme e bisognava giocare di squadra, ho chiuso la preparazione dicendo che sarebbe stato un match tra Ulisse e Polifemo, bisognava giocare di astuzia e cosi abbiamo fatto. Loro hanno fatto valere i centimetri ma noi abbiamo avuto testa, tecnica e pazienza e abbiamo tenuto un ritmo alto”.

Emma Villas Aubay Siena – Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3 (12-25, 19-25, 22-25) – Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Van Garderen 7, Ricci 2, Pinali 11, Petric 3, Mazzone 6, Raffaelli 0, Bonami (L), Pereyra 1, Biglino 3, Pinelli 0. N.E. Pochini, Ngapeth. All. Montagnani. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Santos De Souza 10, Simon 9, Romanò 16, Basic 9, Caneschi 6, Scanferla (L). N.E. Hoffer, Alonso, Recine, De Weijer, Cester, Leal, Gironi. All. Bernardi. ARBITRI: Canessa, Simbari. NOTE – durata set: 25′, 32′, 33′; tot: 90′.

Piacenza si aggiudica il match al PalaEstra e conquista la gara contro l’Emma Villas Aubay Siena per tre set a zero. È il secondo successo di fila per il team emiliano dopo quello ottenuta domenica scorsa al PalaBanca contro l’Itas Trentino. La formazione allenata da Lorenzo Bernardi continua a mettere in mostra ottime qualità di squadra e le individualità dei vari Romanò (16 punti), Lucarelli (10) e del regista Brizard, mentre per Siena il top scorer è Giulio Pinali con 11 sigilli a referto. L’Mvp di giornata è l’ex di turno Yuri Romanò, che fa capire tutto sin dal primo set, da lui chiuso con 9 punti e l’86% in attacco. I biancoblù non riescono così a conquistare i primi punti del loro campionato. I toscani avranno un’altra occasione per muovere la classifica sabato prossimo (29 ottobre) in trasferta a Cisterna, mentre i piacentini ospiteranno Monza nella gara di domenica alle 15.30 per provare ad allungare la striscia vincente.

MVP: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 1.236

Van Garderen (Emma Villas Aubay Siena): “Serve maggiore serenità, abbiamo commesso troppi errori e subìto troppe murate. Abbiamo numeri troppo bassi nel nostro attacco, dobbiamo assolutamente migliorare il nostro gioco e la nostra intesa. Piacenza ha battuto molto bene, noi abbiamo subìto qualche ace di troppo ma il loro livello di battuta è stato alto. In certe situazioni dovevamo essere più decisi, se così non è diventa molto dura”.
Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Vincere qua a Siena non è mai facile, ci siamo riusciti e lo abbiamo fatto bene. Ci eravamo detti di aggredire subito i nostri avversati e così abbiamo fatto, sì la squadra è in crescita ma c’è ancora tanto da lavorare”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 9, Top Volley Cisterna 9, Cucine Lube Civitanova 9, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Allianz Milano 5, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Itas Trentino 5, Pallavolo Padova 4, Valsa Group Modena 4, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0.

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, WithU Verona, Gioiella Prisma Taranto, Itas Trentino, Emma Villas Aubay Siena.

4a Giornata di Andata Regular Season SuperLega Credem Banca

Domenica 23 ottobre 2022, ore 15.30
Valsa Group Modena – Allianz Milano

Arbitri: Florian Massimo, Cappello Gianluca (Turtù Marco)
Video Check: Palmieri Fabio
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 23 ottobre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia

Arbitri: Giardini Massimiliano, Boris Roberto (Lot Dominga)
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Vigato Elisa
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Diretta Volleyballworld.tv

Itas Trentino – Top Volley Cisterna
Arbitri: Piperata Gianfranco, Puecher Andrea (Curto Giuseppe)
Video Check: Lobrace Andrea
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv