Nella quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca al “Pala Barbazza” l’ABBA Pineto Volley vince per 0-3 contro Volley Team San Donà di Piave . Dopo il primo set chiusosi 23-25 per gli ospiti, nel secondo set sono ancora i biancazzurri ad imporsi 20-25. Il terzo e ultimo parziale vede il successo degli abruzzesi per 0-3 con un perentorio 19-25.

Il match inizia con il consueto equilibrio tra le due parti. San Donà prova a scappare ma i biancazzurri inseguono punto a punto i padroni di casa. Ai colpi di Vaskelis e compagni rispondono Bertoli e soci. Sul 13-11 coach Bertoli chiama immediatamente il time out per riaggiustare anche il minimo dettaglio. La contesa procede passo a passo. I veneti ordinati con un’ottima difesa riescono a condurre sempre le danze con gli adriatici che spesso infrangono i propri attacchi sul muro sandonatese. Su un altro muro della Volley Team coach Bertoli richiama il tempo tecnico sul 21-18. La mossa paga con Link e Disabato che in diagonale impattano la contesa 21-21. I ragazzi del presidente Abbondanza riescono a mettere anche la freccia del sorpasso. Vaskelis però non ci sta e nonostante una buona difesa teramana pareggia. Il sestetto ospite però riesce a rimettere il musetto davanti e dunque mister Tofoli chiama dapprima il video check per controllare un muro out di Disabato e successivamente il primo time out. Sale in cattedra però Matteo Bertoli che riesce a guadagnare una palla set. Sul servizio di Link arriva l’ace che regala lo 0-1 all’ABBA.

Nel secondo set  sempre un grande equilibrio in campo. I biancazzurri provano a scappare ma i ragazzi di coach Tofoli non concedono nulla agli ospiti. I veneti nonostante una buona difesa biancazzurra riescono con una buona prova a muro ed un ace di Merlo a tornare a condurre il match 7-6. Capitan Calonico non ci sta e suona la carica rimettendo l’ABBA davanti con un bel primo tempo. Garofalo e Vaskelis però sono le armi in più di San Donà che, approfittando anche di qualche errore pinetese, portano la partita sull’11-9. Coach Bertoli dunque chiama il primo time out del secondo set. La mossa paga togliendo concentrazione a Vaskelis che sbaglia il servizio. I ragazzi rivieraschi crescono e riescono a ribaltare il parziale 12-11. Da lì in poi le due squadre procedono con lo stesso copione punto a punto. Dopo una free ball è Link a rimettere di nuovo davanti i propri compagni sul 18-19 con un bell’attacco in diagonale. Coach Tofoli dunque chiama il suo primo tempo tecnico. Nonostante questo però i ragazzi di coach Bertoli scappano sul 19-22 grazie a una super difesa di Catone ed il solito link da posto due.
Dunque coach Tofoli chiama nuovamente il time out. I ragazzi del presidente Abbondanza però convinti e decisi riescono ad annichilire i veneti e siglare il pesante 0-2 con un bel mani out di Disabato da posto quattro.

Il terzo vede un inizio tutto di marca abruzzese con un poker rifilato a San Donà. La squadra del presidente Zuliani però non vuol gettare la spugna e riescono a ricucire il gap e pareggiare 5-5. La sfida è vibrante. Le due formazioni regalano a causa del grande agonismo quache errore di troppo in battuta.
Ci pensa Bertoli da seconda linea a mandare avanti i suoi. La minaccia però porta sempre il cognome Vaskelis vero trascinatore della Volley Team. Non è da meno però Bertoli che riesce a trovare il varco giusto contro un muro a tre e sigla il 13-13. I biancazzurri però sono compatti e giocano bene in difesa e riescono a scappare sul 16-19. Coach Tofoli chiama il time out per provare a recuperare la contesa. La mossa però non riesce a invertire il trend del set. Bertoli sale in cattedra e sigla il punto pesante del 17-22. Ci pensa anche Link a mettere a terra in diagonale il pallone del 18-23. A scrivere il punto numero 24 è ancora Bertoli che regala ben 5 palle match. Le confeziona immediatamente il migliore in campo Disabato omologando lo stesso gesto tecnico e regalando il primo successo di coach Bertoli e suggellando con una chiosa finale una vittoria e una prestazione da incorniciare.

Volley Team San Donà – ABBA Pineto Volley 0-3 (23-25, 20-25, 19-25)

Volley Team San Donà: Monari, Vaskelis 22, Garofalo 9, Basso 5, Bellucci, Bragatto 2, Merlo 8, Palmisano, Mignano 1, Cherin, Tuis, Zonta, Mondin L, Santi L 44%pos 28%prf.
Allenatore: P. Tofoli.

ABBA Pineto Volley: Del Campo, Calonico 3, Bertoli 11, Martinelli, Marolla, Catone 2, Disabato 16, Persoglia, Omaggi, Link 17, Fioretti, Orlando, L Pesare 45% pos 27% prf, L Giuliani.
Allenatore: F. Bertoli.