MONZA, 14 APRILE 2023 – La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli è pronta a tornare in campo per l’ultimo obiettivo rimasto nella stagione 2022/2023: centrare un posto in Europa, nella CEV Challenge Cup 2024. Dopodomani, domenica 16 aprile, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), i monzesi saranno al Pala Panini di Modena, contro i padroni di casa della Valsa Group Modena, per la prima giornata del girone unico dei Play Off 5° posto SuperLega Credem Banca 22/23. La formula del torneo che mette in palio il pass per la terza coppa europea in ordine di importanza prevede un girone all’italiana, con gare di sola andata e un turno di riposo, al termine del quale le prime quattro classificate accederanno alla Semifinale (sempre da disputarsi in casa della formazione con il miglior piazzamento).

Dopo l’eliminazione subita da Trento ai Play Off Scudetto in quattro partite (dopo aver perso Gara 1, al tie-break, i monzesi avevano vinto Gara 2, 3-1, perdendo successivamente Gara 3 e Gara 4) Beretta e compagni riprendono il cammino stagionale nel torneo che nella loro storia hanno già giocato tre volte, vincendolo addirittura nel 2017/2018 grazie al successo in Finale su Padova. Dopo la trasferta emiliana, Monza ospiterà Perugia, mercoledì 19 aprile, alle ore 19.30, e Padova, sabato 22 aprile, alle ore 19.30. Per i monzesi l’ultimo confronto del girone sarà contro Verona, in Veneto, martedì 25 aprile alle ore 18.

La squadra monzese vuole però pensare una gara alla volta, provando a partire con il piede giusto contro i gialli, affrontati due volte questa stagione con la vittoria in Emilia e una sconfitta in Brianza, per 3-1, nel confronto di andata della stagione regolare. La Vero Volley sa che per fare più strada possibile nella competizione dovrà accendersi fin da subito, consapevole che potrà contare su tutto il roster a disposizione e su tutte le qualità che in questa stagione, seppur a correnti alterne, hanno regalato tante gioie.


L’AVVERSARIO | VALSA GROUP MODENA
Modena ha chiuso al terzo posto la stagione regolare, venendo poi eliminata ai Play Off Scudetto dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza in 5 partite. Nel mercato estivo la squadra emiliana ha confermato lo staff tecnico guidato da Andrea Giani e nove atleti: Bruno, Gollini, Sanguinetti, Stankovic, Ngapeth, Sala, Salsi, Rossini e Malavasi dalle giovanili. Sono arrivati il neozelandese Lorenzo Pope dall’Eastside Hawks (Aus), il francese Nicolas Marechal dall’Ufa (Rus), il tedesco Tobias Kirck, Elia Bossi e Tommaso Rinaldi da Cisterna, il bosniaco di passaporto turco Adis Lagumdzija da Piacenza e a gennaio Tomas Rousseaux dal Katowice (Pol). Nell’ultima gara con Verona, Andrea Giani ha schierato in avvio Bruno al palleggio e Lagumdzija opposto, Stankovic e Sanguinetti centrali, Rinaldi e Ngapeth di banda, Rossini libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – VALSA GROUP MODENA
Palleggiatori: Bruno, Salsi
Centrali: Pope, Sanguinetti, Stankovic, Krick, Bossi
Schiacciatori: Marechal, Ngapeth, Sala, Lagumdzija, Rousseaux, Malavasi, Rinaldi
Liberi: Gollini, Rossini
Allenatore: Andrea Giani

PRECEDENTI
21, 18 nella stagione regolare, 12-6 per Modena, 3 in Coppa Italia tutti vinti da Modena, per un totale di 15-6 per Modena.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Valsa Group Modena – Vero Volley Monza 2-3 – 10a giornata di ritorno Superlega 22-23, 5 dicembre 2022 – Arena di Monza

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA

Thomas Beretta, a Modena nel 2013-14
PER MODENA
Adis Lagumdzija, a Monza nel 2020-21
Tomas Rousseaux, a Monza nel 2015-16

CURIOSITA’
I due ex Monza di Modena sono stati compagni di squadra dell’unico ex di Modena, ora capitano della Vero Volley, Thomas Beretta. Rousseaux nel 2015-2016 e Lagumdzija nel 2020-2021, stagione dei record dei monzesi (quarto posto in regular season e uscita in Semifinale Scudetto).
Sarà inoltre sfida tra i due registi brasiliani e compagni di nazionale Bruno e Fernando Kreling. Il secondo, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori dal campo da ottobre fino ai primi di febbraio.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “E’ un torneo di alto profilo con squadre che hanno fatto una stagione importante. La stessa Padova, che ha passato il preliminare con una squadra depotenziata rispetto alla regular season, è una formazione ben allenata, con giovani di prospettiva che vogliono mettersi in evidenza. Sarà quindi un torneo, almeno sulla carta, molto interessante. La settimana post eliminazione Play Off Scudetto è stata dedicata allo scarico mentale, oltre al lavoro fisico e tecnico, mentre in questi giorni abbiamo cercato di riprendere l’attività usuale di avvicinamento alle gare. Sarà interessante capire come tutte le squadre arriveranno agli appuntamenti: la delusione per non essere riusciti ad andare in fondo alla corsa Scudetto potrebbe far variare gli entusiasmi. Questo potrà essere l’ago della bilancia in un Play Off 5° posto che dal punto di vista tecnico può offrire alti contenuti tecnici e anche tanto divertimento”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
IL CALENDARIO COMPLETO | PLAY OFF 5° POSTO
1ª giornata
Sabato 15 aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona – Pallavolo Padova
Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza
Riposa: Sir Safety Susa Perugia
2ª giornata
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza – Sir Safety Susa Perugia
Mercoledì 19 aprile 2023, ore 20.30
Pallavolo Padova – Valsa Group Modena
Riposa: WithU Verona
3ª giornata
Sabato 22 aprile 2023, ore 19.30
Vero Volley Monza – Pallavolo Padova
Sir Safety Susa Perugia – WithU Verona
Riposa: Valsa Group Modena
4ª giornata
Martedì 25 aprile 2023, ore 18.00
WithU Verona – Vero Volley Monza
Sir Safety Susa Perugia – Valsa Group Modena
Riposa: Pallavolo Padova
5ª giornata
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – WithU Verona
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Riposa: Vero Volley Monza

REGOLAMENTO
Le prime quattro squadre al termine del girone volano in Semifinale da giocarsi in casa delle migliori classificate. Poi la Finale, sempre in casa di chi ha chiuso meglio in graduatoria questa prima fase.