Vero Volley Monza – WithU Verona 1-3 (24-26, 20-25, 25-14, 21-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Davyskiba 11, Di Martino 8, Szwarc 6, Maar 17, Galassi 11, Grozer 8; Federici (L), Fernando Kreling 0, Hernandez 2, Marttila 3. N.E. Pirazzoli, Beretta, Visic. All. Eccheli.
WithU Verona: Spirito 3, Magalini 10, Grozdanov 6, Keita 18, Mozic 16, Cortesia 6; Gaggini (L), Perrin 0, Vieira De Oliveira 0, Jensen 0, Zanotti 0. N.E. Bonisoli, Mosca. All. Stoytchev.

Arbitri: Puecher Andrea, Braico Marco

NOTE

Durata set: 29′, 26′, 25′, 27′. Tot. 1h47′

Spettatori: 1438

Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 9, errori 31, attacco 52%
WithU Verona: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, muri 10, errori 23, attacco 47%

MVP: Rok Mozic (WithU Verona)

Impianto: Arena di Monza

MONZA, 5 FEBBRAIO 2023 – Si chiude senza punti né gioie la domenica della Vero Volley Monza, che nell’anticipo del settimo turno di ritorno della SuperLega Credem Banca lascia strada alla WithU Verona. Gli scaligeri passano all’Arena 3-1 con una prestazione gagliarda, condita da una solida fase cambio palla e la capacità di limitare con pazienza e lucidità i tentativi di reazione dei monzesi, sempre avanti nel primo gioco ma mancati nel finale. Perso anche il secondo set, complice la fuga dei veneti nella fase centrale con Keita e Mozic a suonare la carica, Monza si rialza con carattere nel terzo, comandandolo dall’inizio alla fine ma perdendo proprio nelle ultime battute Davyskiba (per lui sospetta distorsione alla caviglia destra per una caduta a muro). Nonostante il positivo rientro di Grozer e per qualche azione anche del regista Fernando Kreling, i blu cercano di rientrare in un quarto parziale gestito sempre dagli avversari, ma l’entusiasmo degli ospiti e qualche sbavatura della formazione di Eccheli chiudono virtualmente la gara nella fase centrale. Verona fa festa e consolida il sesto posto, aumentando a tre le lunghezze proprio sulla Vero Volley, attesa sabato prossimo nel Lazio da Cisterna. Per la WithU ci sarà invece la gara casalinga con Padova.

LE DICHIARAZIONI POST GARA

Jan Zimmermann (palleggiatore Vero Volley Monza): “Peccato per stasera, visto che nel primo set siamo stati sempre avanti e per colpa di qualche errore nei momenti che contavano lo abbiamo perso. Da quel momento è diventato tutto più difficile, anche se nel terzo siamo stati bravi a tornare ad esprimere la nostra pallavolo. L’infortunio di Vlad nel finale di parziale ha certamente condizionato l’avvio di quarto, condito da tanti errori. Abbiamo avuto tante possibilità per fare punti stasera ma non le abbiamo sfruttate. Ora dobbiamo cercare di rialzarci subito in vista della sfida contro Cisterna, perché evitando qualche passaggio a vuoto avuto stasera possiamo fare una bella prova”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Eccheli schiera in avvio Zimmermann in regia e Szwarc opposto, Galassi e Di Martino centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero. Stoytchev risponde con Spirito-Keita, Grozdanov e Cortesia al centro, Mozic e Magalini in banda e Gaggini libero. Punto a punto iniziale (2-2), poi break Vero Volley con Di Martino (attacco vincente ed ace), 4-2. Muro di Galassi su Keita dopo l’errore dai nove metri del maliano di Verona per il 6-3 dei blu, bravi a tenere gli ospiti a distanza con Galassi e l’errore di Magalini (9-5). Sul turno in battuta di Spirito arriva il break degli scaligeri (due giocate vincenti di Magalini), 9-8, ma Monza è brava a mantenere due lunghezze di vantaggio con Szwarc e Maar (12-10, 13-11 e 14-12). Dopo il time-out chiamato da Stoytchev, Keita tiene viva la WithU e Galassi spinge la Vero Volley (15-13), con i brianzoli in grado di allungare 17-14 con Di Martino e Davyskiba. Davyskiba e Szwarc consolidano la fuga dei brianzoli, ma Keita e Mozic (muro su Szwarc) tengono in corsa i veneti, con Eccheli che chiama la pausa sul 20-17 per i suoi. Dentro Perrin per Magalini a rinforzare la ricezione di Verona, che torna a meno uno (21-20) con un super Keita e l’errore di Maar a costringere Eccheli ad una nuova pausa. Errore di Szwarc dai nove metri, mani e fuori di Keita e fallo di doppia di Zimmermann a valere il sorpasso della WithU, ma Maar pareggia i conti (23-23). Dentro Cachopa e Grozer per Zimmermann e Szwarc: errore di Maar dai nove metri ma primo tempo di Galassi per il 24-24. Mani e fuori di Keita, muro di Magalini su Grozer e 26-24 per Verona.

SECONDO SET
Nuovo set, stessi dodici del primo gioco e Monza che vola sul 5-3 con l’ace di Davyskiba. Mini tentativo di fuga dei lombardi con Maar, ma Verona effettua il sorpasso con Keita, il fallo di doppia di Szwarc, il muro di Magalini su Szwarc e l’ace di Spirito (9-7). Monza perde la testa sul turno in battuta di Grozdanov, commettendo qualche ingenuità in fase di impostazione e concedendo l’allungo alla WithU, che si porta sul 14-10 e costringe Eccheli al time-out. Mani out di Magalini dopo quello centrale di Cortesia che vale l’allungo di Verona, 17-12, ma Monza tenta la reazione con Di Martino, pur sbagliando qualcosa di troppo dai nove metri (18-14). Ace di Szwarc e diagonale vincente di Maar a far reagire Monza (20-17), poi dentro Fernando Kreling e Grozer per Zimmermann e Szwarc, ma Verona allunga 22-17 con Grozdanov. Mozic piazza la giocata mancina che vale il 24-19 dei suoi, poi arriva l’ace di Grozer che tiene viva la Vero Volley solo per un attimo, perché sull’azione successiva il tedesco spara out regalando il set agli ospiti, 25-20.

TERZO SET
Grozer confermato per Szwarc unica novità rispetto ad inizio match. Punto a punto iniziale (2-2) interrotto da due fiammate di Maar (4-2). Due ace di Galassi spingono Monza sul 7-3 e Stoytchev chiama time-out. Una sbavatura di Davyskiba e l’ace di Keita riportano sotto gli scaligeri (8-6) ed Eccheli chiama la pausa. Due ace e un diagonale vincente di Davyskiba, dopo l’errore di Mozic, permettono a Monza di allungare 12-6. Grozer mura Magalini, Maar Keita ed è 15-7 Vero Volley, con Stoytchev che cambia Keita con Jensen. Errore dai nove metri di Cortesia, poi di Mozic in attacco: 17-8 Monza e time-out Stoytchev. Mani e fuori di Mozic, diagonale vincente di Magalini e Verona spaventa i brianzoli (18-11), ma l’errore di Grozdanov, il primo tempo di Galassi, il diagonale vincente di Grozer e quello di Davyskiba li spingono sul 22-11. Dentro Raphael per Spirito tra le fila veronesi, poi due lampi di Maar, con Davyskiba che cade a rete e si fa male alla caviglia (al suo posto entra Hernandez): 23-12 Vero Volley. Finale tutto dei blu, che non sciupano il vantaggio e chiudono il gioco 25-14.

QUARTO SET
Hernandez per Davyskiba unica novità rispetto ad inizio terzo set. Proprio il cubano di Monza insieme a Grozer spingono forte, ma il gioco si apre comunque in equilibrio (3-3). Break scaligero con Magalini (ace), 6-4, ma l’errore di quest’ultimo dopo il primo tempo di Di Martino riportano la parità (6-6). Ancora più due degli ospiti con Mozic (8-6) ed Eccheli chiama time-out, ma alla ripresa del gioco anche Grozer sbaglia per il 9-6 della WithU. Ace di Mozic dopo una sbavatura monzese (13-9), ma Galassi tiene viva la formazione lombarda con un attacco centrale (14-11). Ancora Verona sugli scudi con Magalini (17-11) e Marttila prende il posto di Hernandez. Muro di Maar su Keita sull’ottimo turno in battuta di Grozer e Stoytchev chiama time-out sul 17-13 per i suoi. Mani e fuori di Maar dopo l’errore di nove metri di Grozer (18-14), ma Mozic è devastante sia in attacco che a muro (su Grozer), 20-14 per i veneti. Marttila (attacco vincente ed ace) e Maar tengono in corsa la Vero Volley, 22-18, ma Verona non cala, gestisce il vantaggio fino al 25 finale e si porta a casa i tre punti.