MONZA, 20 GENNAIO 2023 – Sabato pomeriggio all’Arena di Monza per la Vero Volley maschile di Massimo Eccheli, in campo domani, 21 gennaio, alle ore 18.00 (diretta su volleyballworld.tv), contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, per l’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2022-2023.

Tre vittorie consecutive, di cui due fuori casa (contro Milano e Civitanova) e una tra le mura amiche (Taranto), spingono Beretta e compagni ad inseguire un poker di successi (il record di vittorie consecutive dei blu è 7 nella “stagione dei record” 2020-2021, sempre con Eccheli in panchina). Morale alto e un gioco davvero divertente, hanno permesso alla Vero Volley di tornare ad esprimersi con continuitĂ  e a guadagnare una posizione in graduatoria, scavalcando Verona, e riducendo a sole otto lunghezze il disavanzo dalla seconda in classifica Modena. Senza Grozer (ancora fermo per il problema alla spalla ma presto nuovamente al lavoro con i suoi compagni), Monza ha trovato nelle accelerazioni dell’opposto Szwarc e degli schiacciatori Maar e Davyskiba, delle soluzioni offensive di elevata efficacia. La crescita dai nove metri, con i turni del palleggiatore Zimmermann, hanno poi agevolato le performance a muro di Galassi e Di Martino (protagonista nella vittoria nelle Marche), utili a supportare anche la difesa, ben coordinata dal libero Federici. A garantire ulteriore qualitĂ , poi, è arrivato il cubano Yosvany Hernandez, al lavoro da una settimana con i suoi compagni e ancora in attesa di fare il suo esordio nella massima serie italiana.

L’AVVERSARIO | GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Piacenza è quinta in classifica con 25 punti, a quattro lunghezze dal secondo posto di Modena e quattro da Monza. Ha all’attivo otto vittorie (una in piĂą di Monza) e sette sconfitte. Viene dalla “impronosticabile” sconfitta con Siena 1-3, mentre aveva superato Trento 1-3 dopo l’esonero di Lorenzo Bernardi. In questo campionato dove il fattore campo non è rilevante (137 punti conquistati dalle formazioni in casa e 133 da quelle in trasferta, ma come del resto è una prerogativa della pallavolo), Piacenza ha all’attivo 17 punti conquistati fuori casa, avendo vinto le ultime sei gare (ha perso solo la prima a Modena), contro gli 8 tra le mura amiche. Dall’inizio del 2023 la squadra emiliana ha alla guida Massimo Botti, promosso dopo cinque stagioni come vice allenatore, ed è stata una delle protagoniste del mercato questa estate. Ha confermato Recine, Bizard, Scanferla, Cester e Caneschi inserendo nove nuovi elementi: i cubani Robertlandy Simon da Civitanova, Yoandy Leal (con passaporto brasiliano) da Modena e Roamy Alonso dallo Chaumont (FRA) di Silvano Prandi; il brasiliano Lucarelli da Civitanova, il francese Luka Basic da Vibo Valentia, l’olandese Freek De Weijer dal Kifissias (GRE), il campione del Mondo Yuri Romanò da Milano, Nicolò Hofer da Lagonegro e Fabrizio Gironi da Taranto. Massimo Botti nell’ultima gara con Siena ha schierato Brizard al palleggio e Romanò sua diagonale, Alonso e Simon al centro, Recine e Basic di banda, Scanferla libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Visic, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA
Palleggiatori: Brizard, De Weijer
Centrali: Alonso, Cester, Simon, Caneschi
Schiacciatori: Basic, Recine, Gironi, Lucarelli, Leal, Romanò
Liberi: Hoffer, Scanferla
Allenatore: Massimo Botti

PRECEDENTI
8, 7 nella stagione regolare (4-3 per Monza), uno nei Play Off per il 5° posto, vinto da Piacenza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 1-3 (23-25, 25-18, 24-26, 18-25) – 5a giornata di andata SuperLega Credem Banca – 30 ottobre 2022, Pala Banca di Piacenza.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Georg Grozer nel 2020-21
Gabriele Di Martino nel 2016-18
PER PIACENZA
Nessuno

CURIOSITA’
Yuri Romanò è nato a Monza.
Gabriele Di Martino ha giocato a Piacenza dal 2016 al 2018 ma quando il Club emiliano era gestito da un’altra societĂ .
Su tre precedenti giocati in Brianza, Monza ha vinto due volte (stagione 2019-2020 e 2021-2022), Piacenza una (2020-2021).
Nella gara di andata i rossoblĂą vinsero 3-1 con una super prestazione dell’MVP Grozer.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Sabato sarĂ  fondamentale mantenere lo stesso trend di atteggiamento mentale e di impatto sulla gara vista a Civitanova. Alla squadra chiederò questo, oltre alla consueta attenzione nella preparazione del confronto. Piacenza è una squadra molto forte che sta attraversando un periodo di difficoltĂ  complici le assenze. Sappiamo che potrebbe rientrare Leal e questa potrebbe essere una incognita. Noi siamo stati bravi a reagire a quello che ci è capitato con il problema fisico a Grozer e questo ci ha aiutato a responsabilizzarci a livello generale, rendendoci consapevoli del fatto che a vincere è la squadra e non il singolo”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
16ma giornata, 5a di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
VERO VOLLEY MONZA – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Cappello Gianluca, Boris Roberto
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino (Diretta RAI Sport)
Domenica 22 gennaio 2023, ore 15.30
Emma Villas Aubay Siena – Top Volley Cisterna
WithU Verona – Allianz Milano
Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto
Valsa Group Modena – Sir Safety Susa Perugia (Diretta RAI Sport)

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 45, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Top Volley Cisterna 23, Vero Volley Monza 21, WithU Verona 19, Gioiella Prisma Taranto 13, Pallavolo Padova 11, Emma Villas Aubay Siena 9.