Serie A2 Credem Banca
11a giornata di ritorno: sabato alle 20.30 Prata – Motta, domenica Porto Viro – Cantù alle 16.00, i derby regionali Bergamo – Brescia alle 18.00 e Reggio – Ravenna alle 19.00

Le ultime tre giornate saranno decisive per definire la griglia dei Play Off Promozione e la permanenza nella categoria. Vibo Valentia, dopo aver alzato al cielo la Del Monte® Coppa Italia A2, ha già vinto aritmeticamente la Regular Season e ospiterà la Del Monte® Supercoppa A2 in casa lunedì 10 aprile contro la rivale che chiuderà al secondo posto il torneo. I Club di Serie A2 Credem Banca si apprestano a scendere in campo sabato 18 e domenica 19 marzo per l’11a giornata di ritorno della Regular Season. In programma un anticipo al sabato e due derby regionali.

Il turno si apre sabato, alle 20.30, con il quinto incrocio tra Tinet Prata di Pordenone e HRK Motta di Livenza. In perfetta parità il bilancio dei precedenti con due vittorie a testa dopo il successo esterno dei friulani all’andata. I padroni di casa, reduci dal blitz vincente a Brescia, sono settimi e molto vicini al pass per i Play Off, mentre gli ospiti, vittoriosi in casa con Santa Croce, sono ultimi e non possono più lasciare punti. Tra gli ospiti Stefano Trillini è a 11 sigilli dai 500 in Regular Season.

La domenica di A3 registra il fischio d’inizio alle 16.00 in Veneto per la quarta sfida tra Delta Group Porto Viro e Pool Libertas Cantù, con il sestetto lombardo che ha vinto i tre precedenti. I padroni di casa, corsari a Grottazzolina domenica, sono quarti e possono ambire a uno degli ultimi due gradini del podio. Gli ospiti, forti del 3-0 su Reggio Emilia, sono secondi a +3 sui rivali di giornata e vogliono scongiurare l’aggancio. Felice Sette lo scorso anno schiacciava per il Pool Libertas, team allenato nell’ultimo biennio da Matteo Battocchio. Matteo Sperandio cerca il block n. 600 nelle Regular Season, Egon Lamprecht è a 1 gara dalle 100 in carriera e Rocco Baroni è a 12 attacchi vincenti dai 1500.

Orario canonico delle 18.00 di domenica per il quarto incrocio tra BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e Videx Yuasa Grottazzolina, che si è imposta nei tre precedenti. Si tratta di uno scontro diretto da brividi visto che le due squadre sono dirimpettaie a quota 31 e distano tre lunghezze dalla zona Play Off. I marchigiani hanno il naso avanti per la vittoria in più, ma sono caduti in casa nell’ultimo turno con Porto Viro, i piemontesi sono decimi e devono riscattare la trasferta senza gloria a Castellana Grotte. A dare uno scossone ci ha pensato la dirigenza sollevando dall’incarico coach Massimiliano Giaccardi e affidando il gruppo a Francesco Revelli, già direttore tecnico del settore giovanile cuneese. Un ex per parte nei roster: Filippo Lanciani e Leonardo Focosi. Andrea Santangelo è a 9 punti dai 2500 nelle stagioni regolari.

Alle 18.00 si ritrovano faccia a faccia per la dodicesima volta la Kemas Lamipel Santa Croce e la Cave Del Sole Lagonegro, con il sestetto dei Lupi che nell’agenda dei lucani è cerchiato in rosso alla voce bestia nera avendo vinto 9 degli 11 precedenti, anche se nella gara di andata i lagonegresi hanno avuto la meglio 3-1. Quinta in classifica e pronta a sgomitare per migliorare la posizione con una buona prova nella gara n. 500 di Manuele Coscione nelle stagioni regolari, la Kemas viene dalla domenica no nella tana del fanalino di coda Motta. Gli ospiti, caduti in casa con Bergamo, sono dodicesimi e fuori aritmeticamente dai Play Off, ma a rischio Play Out. L’unico ex nei roster è Wagner Pereira Da Silva.

Alle 18.00 di domenica c’è spazio anche per il derby lombardo tra Agnelli Tipiesse Bergamo e Consoli McDonald’s Brescia, con gli orobici vittoriosi in 12 dei 16 precedenti. I padroni di casa, usciti a braccia alzate domenica dal palazzetto di Marsicovetere, sono sesti e stanno riguadagnando terreno, mentre i Tucani, caduti in casa con Prata, sono undicesimi e hanno le carte in regola per salvarsi, mentre il pass per gli spareggi promozione è in bilico. Un ex per parte: Riccardo Mazzon e Andrea Franzoni. Tra gli ospiti Massimiliano Cioffi insegue il block n. 200 in carriera.

Lancette sulle ore 18.00 per il big match tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e BCC Castellana Grotte. Il team calabrese ha conquistato la coppa di categoria proprio contro la BCC, ha già vinto la Regular Season e, sulla strada verso i Play Off Promozione, il 10 aprile ospiterà in casa la Finale di Del Monte® Supercoppa A2 contro la seconda piazzata della prima fase. Posizione a cui potrebbe ambire la BCC Castellana Grotte, terza ma desiderosa di una rivincita con la Callipo, battuta solo in 4 occasioni su 13 incroci, l’ultima volta nella prima giornata degli Ottavi di Linkem Cup Play Off 2012/13 al tie break (poi Vibo ha vinto le altre due gare della serie). Domenica la Tonno Callipo è caduta a Ravenna, la New Mater ha battuto Cuneo. Un ex per squadra: Domenico Cavaccini e Luca Presta. Da una parte Davide Candellaro è a 2 block dai 500 nelle Regular Season e Alessio Tallone è a 2 attacchi vincenti dai 500 in carriera, dall’altra Matteo Zamagni è a 18 punti dai 2500 in Serie A.

A chiudere l’undicesimo turno di ritorno nel posticipo è il derby dell’Emilia-Romagna:  Conad Reggio Emilia e Consar RCM Ravenna si ritrovano sotto rete per la nona volta. Il bilancio dei precedenti sorride ai romagnoli, avanti con 5 vittorie a 3. Momento delicato per i padroni di casa, penultimi in zona Play Out a +3 punti dal fanalino di coda Motta, che nelle ultime settimane ha ritrovato nuova linfa alitando sul collo di un team reggiano che non vince dal 1° turno di ritorno e ha messo in cascina solo 6 punti dopo il giro di boa. Tra alti e bassi, la formazione ravennate ha saputo risollevarsi dall’anonimato e, grazie al successo pieno in casa con la prima della classe è ottava a +3 sulle inseguitrici. L’obiettivo è difendere la piazza valevole per l’accesso agli spareggi promozione. Un ex per parte in campo: Alberto Elia (16 punti ai 2500 in carriera) e Riccardo Goi. Coach Marco Bonitta vanta trascorsi sulla panchina reggiana.

11a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 18 marzo 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – HRK Motta di Livenza

Arbitri: Scotti Paolo, Brunelli Michele
Video Check: Cardoville Veronica
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 16.00
Delta Group Porto Viro – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Venturi Giuliano, Nava Stefano
Video Check: Barbieri Gabriele
Segnapunti: Griggio Marco
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Videx Yuasa Grottazzolina

Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Bassan Fabio
Video Check: Schirru Michele
Segnapunti: Grillo Daniela Regina
Diretta Volleyballworld.tv

Kemas Lamipel Santa Croce – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Verrascina Antonella, Usai Piera
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: D’Azzo Nicolo’
Diretta Volleyballworld.tv

Agnelli Tipiesse Bergamo – Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Armandola Cesare
Video Check: Ferrara Annarita
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Gasparro Mariano, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Crucitti Mirko
Segnapunti: Morello Elena
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 19.00
Conad Reggio Emilia – Consar RCM Ravenna

Arbitri: Marotta Michele, Prati Davide
Video Check: Dellapina Chiara
Segnapunti: Cavalera Marta
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 52, Pool Libertas Cantù 43, BCC Castellana Grotte 42, Delta Group Porto Viro 40, Kemas Lamipel Santa Croce 39, Agnelli Tipiesse Bergamo 39, Tinet Prata di Pordenone 37, Consar RCM Ravenna 34, Videx Yuasa Grottazzolina 31, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Consoli McDonald’s Brescia 28, Cave del Sole Lagonegro 24, Conad Reggio Emilia 23, HRK Motta di Livenza 20.

 

 

Serie A3 Credem Banca
11a Giornata di ritorno
Girone Bianco: sabato Savigliano – Parma, Monselice – Bologna, i derby regionali Macerata – Fano e Belluno – Montecchio. Domenica gli altri match tra cui il derby Garlasco – Brugherio
Girone Blu: sabato il derby laziale Roma – Tuscania, la sfida Palmi – Modica e il derby campano Sorrento – Aversa. Domenica le altre gare tra cui i derby Casarano – Bari e Napoli – Marcianise

Messa in archivio con la vittoria di Pineto sui padroni di casa di Macerata la seconda edizione della Del Monte® Coppa Italia A3, la prima organizzata con il format della Final Four, i Gironi Bianco e Blu della Serie A3 Credem Banca riprendono la volata della stagione regolare con l’11° turno di ritorno in programma sabato 18 e domenica 19 marzo.

Girone Bianco
Sabato sono in calendario quattro partite delle sette nel menù del fine settimana. Alle 18.00 la Monge-Gerbaudo Savigliano ospita la WiMORE Parma e la TMB Monselice spalanca le porte del palas per il confronto con la Geetit Bologna, mentre alle 20.30 scocca l’ora dei derby: la sfida marchigiana tra la finalista di coppa Med Store Tunit Macerata e la capolista Vigilar Fano, ma anche il confronto veneto tra Da Rold Logistics Belluno e Sol Lucernari Montecchio Maggiore. Domenica 19 marzo, alle 16.00, sfilano sul proprio campo i vincitori della Del Monte® Coppa Italia A3 dell’Abba Pineto nel match contro l’ErmGroup San Giustino. Gli abruzzesi sono già certi di prendere parte alla Del Monte® Supercoppa A3 in programma sabato 8 aprile, e ora inseguono la vetta nel tentativo di diventare la migliore prima dei gironi anche per disputare la finale del trofeo tricolore tra le mura amiche. A seguire, con prima battuta alle 18.00, c’è Stadium Pallavolo Mirandola – Volley Team San Donà di Piave, mentre alle 19.00 tutti i riflettori sono orientati sul posticipo di giornata, ovvero il derby lombardo tra Moyashi Garlasco e Gamma Chimica Brugherio.

Girone Blu
Sono tre gli anticipi previsti nella giornata di sabato 18 marzo. Alle 18.00 spazio al derby laziale tra SMI Roma e Maury’s Com Cavi Tuscania e, in contemporanea, alla partita tra OmiFer Palmi e Avimecc Modica. Alle 20.30 la pallavolo parla campano con il derby regionale tra Shedirpharma Sorrento e Wow Green House Aversa. Quattro le sfide domenicali. Ad aprire le danze, alle 16.00, è Sieco Service Ortona – SSD Sabaudia, con gli abruzzesi che hanno appena ingaggiato Bruno Cunha, opposto della nazionale portoghese, seguita alle 17.00 dal ritorno in campo della capolista Farmitalia Catania, reduce dalla doccia fredda in Semifinale di Coppa Italia e ora intenzionata a riscattarsi sul proprio campo contro l’Aurispa Libellula Lecce. Il turno si chiude con due derby regionali fissati alle 19.00: la sfida pugliese tra Leo Shoes Casarano e Gruppo Stamplast M2G Green Bari, ma anche la battaglia sportiva campana tra QuantWare Napoli e Volley Marcianise.

11a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00
Monge-Gerbaudo Savigliano – WiMORE Parma

Arbitri: Santoro Angelo, Russo Roberto
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Antonelli Federica
Diretta YouTube Legavolley

TMB Monselice – Geetit Bologna
Arbitri: Manzoni Barbara, Mazzarà Antonio
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Vigato Elisa
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 18 marzo 2023, ore 20.30
Med Store Tunit Macerata – Vigilar Fano

Arbitri: Salvati Serena, Rolla Massimo
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Di Silvestre Davide
Diretta YouTube Legavolley

Da Rold Logistics Belluno – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Pernpruner Marco, Giorgianni Giovanni
Video Check: Crivellaro Mirco
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 16.00
Abba Pineto – ErmGroup San Giustino

Arbitri: Adamo Giorgia, Grassia Luca
Video Check: Renzi Emanuele
Segnapunti: Di Florio Dario
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Stadium Pallavolo Mirandola – Volley Team San Donà di Piave

Arbitri: Somansino Alessandro, Stancati Walter
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Ravaioli Flavia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 19.00
Moyashi Garlasco – Gamma Chimica Brugherio

Arbitri: Kronaj David, Galteri Andrea
Video Check: Bacchella Vanessa
Segnapunti: Cappucci Giulia
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Vigilar Fano 59, Abba Pineto 56, Med Store Tunit Macerata 47, Monge-Gerbaudo Savigliano 41, Moyashi Garlasco 39, ErmGroup San Giustino 39, WiMORE Parma 38, Da Rold Logistics Belluno 37, Geetit Bologna 35, Volley Team San Donà di Piave 25, Gamma Chimica Brugherio 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, Stadium Pallavolo Mirandola 17, TMB Monselice 11.

11a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00
SMI Roma – Maury’s Com Cavi Tuscania

Arbitri: Laghi Marco, Selmi Matteo
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Restaino Pasquale
Diretta YouTube Legavolley

OmiFer Palmi – Avimecc Modica
Arbitri: Stellato Giuseppina, Pasciari Luigi
Video Check: Spartà Claudio
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 18 marzo 2023, ore 20.30
Shedirpharma Sorrento – Wow Green House Aversa

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Colucci Marco
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 16.00
Sieco Service Ortona – SSD Sabaudia

Arbitri: Autuori Enrico, Chiriatti Stefano
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Perazzetti Simona
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 17.00
Farmitalia Catania – Aurispa Libellula Lecce

Arbitri: De Sensi Danilo, Gaetano Antonio
Video Check: Durante Claudia
Segnapunti: Curiale Aurelio
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 19 marzo 2023, ore 19.00
Leo Shoes Casarano – Gruppo Stamplast M2G Green Bari

Arbitri: Vecchione Rosario, Morgillo Davide
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta YouTube Legavolley

QuantWare Napoli – Volley Marcianise
Arbitri: Oranelli Alessandro, Turtù Marco
Video Check: Baldi Francesco
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Farmitalia Catania 57, Sieco Service Ortona 52, OmiFer Palmi 44, Maury’s Com Cavi Tuscania 41, Aurispa Libellula Lecce 40, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 39, Leo Shoes Casarano 35, Wow Green House Aversa 33, SMI Roma 27, Avimecc Modica 27, Shedirpharma Sorrento 26, SSD Sabaudia 23, QuantWare Napoli 21, Volley Marcianise 18.