Domenica 19 febbraio 2023
SuperLega Credem Banca: risultati della 9a di ritorno

SuperLega Credem Banca
9a Giornata di ritorno: Perugia supera Cisterna in tre set, Padova espugna Monza al tie break, Civitanova centra una rimonta al fotofinish contro Piacenza, Verona piega Modena 3-2
. In campo Milano e Trento

Risultati 9a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Sir Safety Susa Perugia – Top Volley Cisterna 3-0 (25-23, 25-28, 25-22)

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 2-3 (24-26, 25-17, 25-17, 20-25, 13-15)

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13)

WithU Verona – Valsa Group Modena 3-2 (25-19, 28-26, 19-25, 20-25, 15-10)

In campo ora
Allianz Milano – Itas Trentino

Giocata ieri
Gioiella Prisma Taranto – Emma Villas Aubay Siena 3-2 (25-15, 23-25, 25-22, 23-25, 15-10)

Sir Safety Susa Perugia – Top Volley Cisterna 3-0 (25-23, 25-18, 25-22) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 19, Resende Gualberto 5, Rychlicki 8, Leon Venero 6, Mengozzi 4, Piccinelli (L), Russo 2, Ropret 1, Herrera Jaime 4, Semeniuk 1. N.E. Colaci, Solé, Cardenas Morales. All. Anastasi. Top Volley Cisterna: Zanni 0, Bayram 8, Rossi 3, Dirlic 13, Gutierrez 12, Zingel 1, Staforini (L), Catania (L), Sedlacek 0, Martinez 0, Mattei 1, Kaliberda 1. N.E. Lostritto, Baranowicz. All. Soli. ARBITRI: Goitre, Salvati. NOTE – durata set: 28′, 29′, 30′; tot: 87′. Settatori: 2.739. MVP: Plotnytskyi.

Ventesima vittoria stagionale in campionato, trentatreesima contando tutte le competizioni, della Sir Safety Susa Perugia che supera in tre set al PalaBarton, di fronte ad oltre 2700 spettatori, la Top Volley Cisterna nella terz’ultima giornata di Superlega. Con i due coach che danno ampio spazio a tutta la rosa, il match piacevole per il pubblico presente. I Block Devils di Andrea Anastasi sono bravi a vincere in volata il primo parziale e, dopo un secondo sempre condotto dagli umbri, a recuperare nel terzo parziale un gap di 6 lunghezze (8-14) e a chiudere. Muro e attacco i fondamentali vincenti di Perugia che fa registrare il 64% sotto rete contro il 44% pontino e che mette a segno 10 punti a muro (4 del brasiliano Flavio) contro i 5 della Top Volley. MVP l’ucraino Oleh Plotnytskyi, che firma un tabellino fatto di 19 punti, 4 ace, 2 muri e il 68% in attacco. Bene in attacco Leon (6 punti con il 69%) e Rychlicki (8 con il 50%). Nelle file di Cisterna, che rinuncia al regista Baranowicz, sostituito da Zanni, doppia cifra per Gutierrez (12 punti), 4 gli ace siglati dal turco Bayram.

MVP : Oleh Plotnytskyi (Sir Safety Conad Perugia)
SPETTATORI : 2.739

Alessandro Piccinelli (Sir Safety Susa Perugia): “È una vittoria che ci dà morale in vista del prossimo weekend con la Final Four di Coppa Italia. Cisterna è partita forte nel primo set, che siamo stati bravi a portare a casa, poi nel secondo ci siamo sciolti e abbiamo sviluppato il nostro gioco. Sono molto contento della rimonta del terzo parziale perché ha fatto capire che la squadra c’era e che voleva portare a casa il risultato”.

Fabio Soli (allenatore Top Volley Cisterna): “C’eravamo detti di infilarci negli spazi se li avessero lasciati, potevamo osare qualcosa di più nel servizio. Loro fanno facilmente cambio palla. Abbiamo comunque giocato una buona gara, bravi i miei ragazzi. Quando i Block Devils accelerano è impossibile stargli dietro. Bravo Zanni, non è facile esordire sostituendo uno come Baranowicz. Per le prossime due partite andremo in campo per fare del nostro meglio, sicuramente le occasioni per entrare nei Play Off le abbiamo avute in passato. Il nostro obiettivo di inizio stagione era la salvezza ed è stato pienamente raggiunto, ci giochiamo le ultime due dando tutto”.

Vero Volley Monza – Pallavolo Padova 2-3 (24-26, 25-17, 25-17, 20-25, 13-15) – Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Davyskiba 13, Di Martino 7, Szwarc 2, Maar 20, Galassi 13, Grozer 14, Federici (L), Hernandez 0. N.E. Pirazzoli, Visic, Beretta, Magliano, Marttila. All. Eccheli. Pallavolo Padova: Saitta 2, Gardini 15, Crosato 5, Petkovic 16, Takahashi 21, Volpato 9, Zenger (L), Guzzo 1, Zoppellari 0, Canella 0, Desmet 0, Asparuhov 1. N.E. Lelli, Cengia. All. Cuttini. ARBITRI: Brancati, Vagni. NOTE – durata set: 30′, 25′, 25′, 27′, 17′; tot: 124′. Spettatori: 1.234. MVP: Volpato.

Domenica senza acuti per la Vero Volley Monza, che nel nono turno di ritorno della SuperLega Credem Banca si fa superare dalla Pallavolo Padova al tie break e spreca l’occasione di qualificarsi matematicamente, con due turni di anticipo, ai Play Off Scudetto. Che i veneti siano ispirati lo si capisce dal primo parziale: con Takahashi e Gardini a fare la voce grossa in fase offensiva e i monzesi discontinui sia dai nove metri sia in attacco nonostante il rientro di Davyskiba, la squadra di Cuttini si porta sull’1-0. Eccheli inserisce Grozer per uno spento Szwarc e i suoi, cresciuti nella correlazione muro-difesa e soprattutto in attacco (Maar in evidenza), mettono il turbo nelle fasi centrali di secondo e terzo parziale, chiudendo entrambi i set 25-17. Il servizio della Vero Volley non riesce a incidere però nel quarto gioco, dove a fare la voce grossa, dopo una prima parte a tinta blu, è nuovamente la squadra bianconera, con Takahashi (tra i migliori in campo) in battuta a mettere pressione ai lombardi, agevolando l’efficacia del muro. Petkovic inizia a scaldare il braccio, Monza non riesce a contenere con il muro a differenza degli ospiti che, con un super Volpato (6 muri personali, utili a valergli il premio di MVP a fine match), chiudono il quarto parziale e si approcciano al quinto con entusiasmo. Verve e tanta determinazione sono le qualità fondamentali per Padova per chiudere in vantaggio al cambio di campo del tie-break e risolvere a proprio favore un confronto che avvicina l’obiettivo salvezza.

MVP : Marco Volpato (Pallavolo Padova)
SPETTATORI : 1.234

Gabriele Di Martino (Vero Volley Monza): “Stasera è stata una partita un po’ strana. Siamo partiti scarichi, prendendo un filotto importante di ace. Poi ci siamo ripresi, tornando a padroneggiare il nostro gioco, ma alla fine siamo mancati nel momento più importante. Abbiamo sicuramente sprecato un’occasione per scalare la classifica in chiave Play Off, ma ora dobbiamo rialzarci subito. Dopo questa sconfitta si riparte con grande determinazione e lavorando in palestra, consapevoli che ci aspettano due gare fondamentali: contro Modena in Emilia e Siena in casa”.

Marco Volpato (Pallavolo Padova): “Sono due punti pesantissimi. Non era facile dopo un quarto set in cui abbiamo dato veramente tutto. Siamo strafelici perché venire qui a vincere non era facile, ma è da una settimana che ci prepariamo per questo. Siamo vivi e carichi per andarci a prendere la salvezza e stasera, ancora una volta, lo abbiamo dimostrato”.

Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 14, Anzani 6, Zaytsev 20, Nikolov 15, Chinenyeze 11, Balaso (L), Bottolo 2, D’Amico (L), Garcia Fernandez 2, Gottardo 0, Diamantini 1. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Santos De Souza 18, Simon 15, Romanò 22, Leal 12, Caneschi 6, Scanferla (L), Recine 3, Basic 1, Gironi 0. N.E. Hoffer, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. ARBITRI: Zanussi, Carcione. NOTE – durata set: 26′, 30′, 31′, 38′, 20′; tot: 145′. Spettatori: 2.786. MVP: Nikolov.

Dagli inferi al Paradiso nella maratona dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube Civitanova firma una vittoria chiave da 2 punti in rimonta nello scontro diretto contro la Gas Sales Piacenza per la nona giornata di ritorno della Regular Season. Grazie al successo al tie break (18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13) i biancorossi si portano avanti di 1 punto in classifica e sabato prossimo a Siena avranno la possibilità di allungare ulteriormente il vantaggio. Per i biancorossi si tratta della seconda affermazione consecutiva casalinga in campionato a testimonianza del cambio di passo del gruppo. Padroni di casa in campo con De Cecco al palleggio per Zaytsev opposto, Yant e Nikolov in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Gli ospiti rispondono con Brizard in cabina di regia per la bocca da fuoco Romanò, gli ex Leal e Lucarelli laterali, l’ex Simon al centro con Caneschi, libero Scanferla Sotto di 2 set e in balia dei battitori avversari, i cucinieri riescono a ritrovare costanza e lucidità con pazienza e vincono al fotofinish i successivi parziali per poi disputare un avvio sprint di tie break e stringere i denti fino al 15-13 finale. Da registrare nella parte conclusiva del quarto set l’infortunio alla caviglia di Leal, costretto a lasciare il campo claudicante. Al suo posto tra gli avversari dentro Recine, autore di un muro a uno poderoso, ma anche della battuta a rete fatale per la sua squadra. MVP del match Alex Nikolov, 15 punti con 2 ace e 1 muro. Prolifico anche Zaytsev con 20 punti, 1 ace e 3 block, così come Yant, autore di 14 sigilli con un ace. Il best scorer è sul fronte opposto. Si tratta di Romanò, in grado di firmare 22 punti con 1 muro e 7 ace. In doppia cifra anche gli ex biancorossi Lucarelli, Simon e Leal, spine nel fianco costanti per il sestetto di casa. Sotto nel numero di ace e dei muri, Civitanova prevale in attacco.

MVP : Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI : 2.786

Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Una vittoria conquistata con il contributo di tutta la squadra, che stasera ha messo sul campo tutte le sue risorse mentali, fisiche e di roster. Ci siamo arrangiati nel miglior modo possibile contro una formazione che ha iniziato fortissimo in battuta, tanto che nel primo set abbiamo fatto una fatica bestiale a trovare il cambio palla. Poi anche dopo aver perso il secondo al rush finale siamo rimasti in partita, ce la siam giocata da battaglia e alla fine siamo molto contenti del risultato finale. Determinante per noi anche la spinta del pubblico, un fattore di cui abbiamo tantissimo bisogno”.

Ricardo Lucarelli Santos De Souza (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Volevamo vincere a ogni costo questa partita, abbiamo giocato molto bene nei primi due set battendo alla grande, poi siamo un po’ calati in questo fondamentale e la Lube ha iniziato da parte sua a ricevere bene. C’è molto rammarico per aver perso al tie break anche perché stavamo giocando una buona pallavolo, ma dopo aver perso il terzo set qualcosa è cambiato nel trend della gara. Leal? La sua assenza certamente si è fatta sentire, lui è un giocatore di palla alta molto importante per noi, speriamo non si sia fatto nulla di grave. Io? Stasera sono stanco, sono stati cinque set molto tirati”.

WithU Verona – Valsa Group Modena 3-2 (25-19, 28-26, 19-25, 20-25, 15-10) – WithU Verona: Spirito 2, Keita 19, Grozdanov 3, Sapozhkov 29, Mozic 19, Cortesia 4, Bonisoli (L), Gaggini (L), Mosca 2, Magalini 0. N.E. Vieira De Oliveira, Zanotti, Massafeli Iasi Pedroso, Jensen. All. Stoytchev. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 3, Ngapeth 11, Sanguinetti 11, Lagumdzija 21, Rinaldi 15, Stankovic 13, Sala 1, Salsi 0, Rossini (L), Rousseaux 0. N.E. Gollini, Bossi, Krick, Marechal. All. Giani. ARBITRI: Curto, Lot. NOTE – durata set: 25′, 31′, 28′, 26′, 18′; tot: 128′. Spettatori: 4.446. MVP: Spirito

Un inno alla pallavolo la sfida del Pala AGSM AIM nella nona giornata di ritorno della Regular Season. La WithU Verona s’impone su Modena dopo cinque set tirati e combattuti. Quinto successo di fila per gli scaligeri. Gli ospiti partono forte e con un ace di Lagumdzija trovano subito un break, ma la truppa locale non si scompone, reagisce e ribalta il punteggio, sbloccando poi il match sul 25 a 19. Al rientro in campo Verona trova continuità, ma la risposta di Modena è immediata e il set si gioca sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che si rincorrono. Verona allunga a +3, gli emiliani pareggiano, ma ai vantaggi Mozic mette il sigillo portando i suoi sul 2 a 0. La sfida si conferma avvincente anche nel terzo set, nessuna delle due che riesce a prevalere sull’altra. Sul finire del parziale, la squadra di Giani trova l’allungo decisivo e riapre il confronto. Nel quarto Modena spezza l’equilibrio a metà frazione, poi uno scatto d’orgoglio ridà vita agli scaligeri, ma gli ospiti hanno più mordente e portano la gara al tie nbreak. L’ultimo set si apre con un Keita in grande spolvero dai nove metri e Verona che fa uno scatto in avanti. I padroni di casa creano il solco e si aggiudicano la partita al termine di oltre due ore di spettacolo.

MVP : Luca Spirito (WithU Verona)
SPETTATORI : 4.446

Dario Simoni (secondo allenatore WithU Verona): “Sono arrivati i due punti e siamo ovviamente molto felici. Si tratta della quinta vittoria di fila e dobbiamo festeggiare. Caliamo ancora dal terzo set in poi, ma credo sia un passaggio che squadre giovani come la nostra debbano imparare a fare; è un calo solo mentale, ma stiamo lavorando tutti bene: per fare un esempio Keita sta dimostrando di avere sempre più dimestichezza con la ricezione. Quella di oggi ha ricordato la gara con Piacenza dove arrivavamo da una buona serie. Questa volta l’abbiamo portata a casa con merito”.

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Nella difficoltà questa è una squadra che dà risposte straordinarie. Dobbiamo stare attenti sulle questioni tecniche, in particolare, oggi, sulla ricezione. Loro sono una buona squadra, molto aggressiva, ne usciamo con maggiore consapevolezza”.

Giocata ieri
Gioiella Prisma Taranto – Emma Villas Aubay Siena 3-2 (25-15, 23-25, 25-22, 23-25, 15-10) – Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 0, Loeppky 6, Larizza 9, Lawani 29, Antonov 20, Alletti 11, Rizzo (L), Cottarelli 0, Andreopoulos 12, Stefani 0, Ekstrand 0. N.E. Pierri, Gargiulo. All. Di Pinto. Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Petric 12, Mazzone 7, Bartman 20, Van Garderen 7, Ricci 6, Pochini (L), Raffaelli 10, Bonami (L), Pinelli 0, Pereyra 2, Biglino 0. All. Pelillo. ARBITRI: Zavater, Simbari. NOTE – durata set: 25′, 32′, 35′, 36′, 19′; tot: 147′. Spettatori: 1.419. MVP: Antonov.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Itas Trentino 36, Cucine Lube Civitanova 32, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 26, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

1 incontro in meno: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Allianz Milano ed Emma Villas Aubay Siena.

Gara unica di Semifinali Del Monte ® Coppa Italia SuperLega
Sabato 25 febbraio 2023, ore 15.30
Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Allianz Milano

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 8ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.00
Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova

Diretta Volleyballworld.tv

Gara unica di Finale Del Monte ® Coppa Italia SuperLega
Domenica 26 febbraio 2023, ore 16.00
Vincente Perugia/Piacenza – Vincente Trento/Milano

Diretta RAI 2
Diretta Volleyballworld.tv

10ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 4 marzo 2023, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza

Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Itas Trentino
Diretta Raiplay.it
Diretta Volleyballworld.tv

Gioiella Prisma Taranto – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 marzo 2023, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – WithU Verona

Diretta Volleyballworld.tv