C’è tanta voglia di riscatto in casa Monge-Gerbaudo Savigliano, che si appresta a vivere domenica (ore 18) l’ultima sua trasferta di regular season, nella 12ª giornata di ritorno del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca, sul campo di Montecchio Maggiore.

L’avversario. Per certi versi al pari di Savigliano, seppur con una condizione di classifica diversa, anche il Sol Lucernari non arriva da un ottimo momento. Con la sconfitta patita nell’ultimo weekend sul campo di Belluno, infatti, i veneti sono scivolati al penultimo posto in classifica, che oggi sancirebbe la loro retrocessione diretta, venendo scavalcati da Mirandola. I ragazzi di Di Pietro, quindi, dovranno raccogliere il massimo dalle ultime due sfide in programma: l’ultima casalinga contro il Monge-Gerbaudo e la difficile trasferta in casa dell’Abba Pineto, ancora in lotta per la conquista del primo posto nel Girone Bianco, che garantirebbe l’accesso alla finalissima promozione.

Qui Monge-Gerbaudo Savigliano. Reduci da sei ko consecutivi, i piemontesi sono, dal canto loro, alla ricerca di quel successo che consentirebbe di voltare pagina, nel pieno del rush finale che vede sei squadre raccolte in quattro punti nella corsa playoff, con soli quattro posti a disposizione. Il tecnico Lorenzo Simeon alza l’asticella: “La sconfitta contro Parma è stata diversa dalle precedenti, perché la squadra ha lottato, almeno fino all’infortunio di Nasari, che abbiamo patito soprattutto in termini di meccanismi di gioco, nonostante il buon ingresso di Bergesio. Contro Montecchio Maggiore ci aspetta una partita difficile, perché sono in zona retrocessione e venderanno cara la pelle nelle ultime due gare di campionato. Io credo che il nostro obiettivo debba restare quello di chiudere tra le prime cinque: ci attendono due sfide alla portata e vogliamo farcela”.

I precedenti. Sono tre i precedenti tra le due squadre, che si sono affrontate nel 2021/22 per due volte e nella gara d’andata. Il bilancio pende leggermente a favore dei saviglianesi, vittoriosi in due occasioni. Lo scorso dicembre, finì 3-0 in favore dei biancoblu, che s’imposero in quello che era forse il loro miglior momento di forma.

Dove vederla. Come tutte le gare della Serie A3 Credem Banca 2022/23, la partita tra Sol Lucernari Montecchio Maggiore e Monge-Gerbaudo Savigliano sarà trasmessa sul canale YouTube della Lega Volley. L’appuntamento è per le ore 18 di domenica 26 marzo al PalaCollodi di Montecchio Maggiore (VI).

Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
12ª Giornata Ritorno

Domenica 12 febbraio 2023, ore 18.
Sabato 25 marzo 2023, ore 17.00
Gamma Chimica Brugherio – TMB Monselice

Domenica 26 marzo 2023, ore 18.00
ErmGroup San Giustino – Stadium Pallavolo Mirandola
Med Store Tunit Macerata – Geetit Bologna
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monge-Gerbaudo Savigliano
WiMORE Parma – Abba Pineto

Domenica 26 marzo 2023, ore 19.00
Vigilar Fano – Da Rold Logistics Belluno

Domenica 26 marzo 2023, ore 20.30
Volley Team San Donà di Piave – Moyashi Garlasco

Classifica
Vigilar Fano 60, Abba Pineto 59, Med Store Tunit Macerata 49, Moyashi Garlasco 42, Monge-Gerbaudo Savigliano 41, WiMORE Parma 41, Da Rold Logistics Belluno 40, ErmGroup San Giustino 39, Geetit Bologna 38, Volley Team San Donà di Piave 25, Gamma Chimica Brugherio 20, Stadium Pallavolo Mirandola 20, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 19, TMB Monselice 11.

Carlo Cerutti
Ufficio stampa