Trento, 23 dicembre 2023

Come vuole la tradizione, la SuperLega Credem Banca non si ferma durante le festività natalizie e nel giorno di Santo Stefano propone l’undicesimo turno, l’ultimo del girone di andata, di regular season 2023/24. In questa occasione l’Itas Trentino sarà impegnata alla Kioene Arena di Padova, per affrontare la formazione padrona di casa. Fischio d’inizio fissato per le ore 18 di martedì 26 dicembre; diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Proprio nella giornata successiva al Natale i Campioni d’Italia arrivano al giro di boa del loro campionato, con la ghiotta opportunità di conquistare il platonico titolo d’inverno, che sarebbe certo in caso di vittoria con qualsiasi punteggio in Veneto. Anche trovando il successo solo al tie break (e quindi nell’eventualità di un arrivo a pari punti a quota 27), Trento vanterebbe infatti una vittoria in più rispetto a Perugia prima inseguitrice.
“Padova è però storicamente uno di quegli impegni da prendere con le molle perché tradizionalmente è una squadra che si caratterizza per lo spiccato spirito battagliero, a maggior ragione quando gioca tra le mura amiche sospinta da un pubblico che, nel giorno di Santo Stefano, immagino possa essere molto numeroso – avverte l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione dell’incontro – . Alla Kioene Arena ha sino ad ora ha lasciato agli avversari appena quattro punti e possiede armi sempre molto affilate, il servizio primo fra tutti. Tutte queste motivazioni ci fanno capire che tipo di match ci attenda; durante questa prima parte di campionato abbiamo fatto molto ma sarebbe un grave errore pensare che la differenza in classifica tra le due squadre, di per sé, possa garantirci il risultato che desideriamo. Dare il massimo delle nostre attuali possibilità sarà lo strumento migliore per ottenerlo effettivamente”.
Per preparare l’appuntamento la squadra si allenerà sia nel pomeriggio della Vigilia di Natale sia nel giorno di Natale stesso e raggiungerà Padova subito dopo. Unico indisponibile l’opposto Nelli (ugualmente con il gruppo) a causa di un risentimento al ginocchio destro comunque in via di recupero.
TREDICESIMA PARTITA DELLA STORIA GIALLOBLU’ NEL GIORNO DI SANTO STEFANO Giocare il giorno immediatamente successivo al Natale è diventata negli anni una piacevole abitudine per Trentino Volley, che in ventitré precedenti stagioni di attività è già scesa in campo a Santo Stefano ben dodici volte; il bilancio dei match giocati in tale data vede i gialloblù a segno in nove circostanze: 3-1 su Verona nel 2005 e 2022, 3-0 su Treviso nel 2010, 3-1 a Belluno nel 2011, 3-1 con Perugia nel 2012, 3-0 a Monza nel 2014, 3-1 con Padova nel 2016, 3-1 con Monza nel 2017 e 3-1 a Siena nel 2018. In trasferta le uniche tre sconfitte: 1-3 a Modena nel 2006, 1-3 a Treviso nel 2007, 2-3 a Verona nel 2021. In una occasione Trento ha giocato anche il 25 dicembre: vittoria casalinga per 3-1 con Ravenna a Natale 2019. In tale circostanza Trentino Volley disputerà il match ufficiale numero 1.012 di sempre e andrà alla ricerca della 704^ vittoria in di sempre, la 411^ in regular season.
GLI AVVERSARI La Pallavolo Padova attende la visita dei Campioni d’Italia per provare a conquistare un risultato di prestigio che gratifichi ulteriormente il suo girone d’andata ma anche per provare a strappare a Verona l’ultimo pass per la Final Eight di Coppa Italia. La squadra di Cuttini occupa infatti il nono posto in classifica, a due lunghezze di distanza dagli scaligeri; per chiudere la prima parte di regular season fra le prime otto dovrebbe vincere con qualsiasi punteggio la sfida con Trento e sperare che Verona perda a Civitanova Marche col massimo scarto possibile. Al di là delle logiche legate a questo traguardo, il campionato dei patavini è stato sin qui contraddistinto da quattro vittorie in dieci partite, tutte contro dirette concorrenti per una posizione tranquilla in graduatoria: al tie break a Taranto e in casa con Cisterna, per 3-1 con Catania e Verona. Di fronte al proprio pubblico di fatto è sempre andata a punti ad eccezione della prima partita (persa per 0-3 con Civitanova). Le statistiche raccontano come i veneti siano molto incisivi al servizio (il quarto della SuperLega per punti diretti – 1,73 per set), anche grazie ad un grande interprete del fondamentale come l’opposto Gabi Garcia (primo aceman della lista assieme a Davyskiba con 22 punti e decimo bomber del torneo). In seconda linea ad offrire sicurezza e ricezioni di qualità c’è sempre il tedesco Zenger, libero ex di turno per aver giocato fra il 2021 e 2022 con la maglia gialloblù 52 partite, vincendo anche una Supercoppa.
RUSH FINALE DEL GIRONE D’ANDATA: SI DEFINISCE LA GRIGLIA DI COPPA ITALIA A Santo Stefano l’Itas Trentino conoscerà il nome dell’avversario da affrontare nei quarti di Del Monte Coppa Italia 2024, in programma il 3 gennaio, con un’unica certezza già acquisita: potrà giocare nuovamente di fronte al proprio pubblico il match ad eliminazione diretta che qualifica alla Final Four di Bologna (27-28 gennaio), essendo matematicamente già fra le prime quattro della classifica d’andata. L’undicesima giornata di regular season definirà quindi la graduatoria ufficiale con cui verranno stabiliti gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Itas Trentino, attualmente prima con 25 punti, cercherà di blindare il proprio primato dal tentativo di nuovo sorpasso di Perugia (24 punti, sfiderà in casa Milano); qualora si laureasse Campione d’inverno, nei quarti affronterà l’ottava classificata, piazza per cui in corsa ci sono ancora Verona (12 punti – in campo a Santo Stefano a Civitanova Marche) e la stessa Padova (10). In caso di secondo posto al termine dell’andata, la squadra di Soli sfiderebbe invece la settima classificata, per cui potenzialmente in corsa ci sono Milano (16 punti), ma anche Modena (17, che sfiderà al PalaPanini Piacenza) e la stessa Lube (18). I marchigiani non potranno comunque mai essere avversari di Trento nei quarti di finale, perché terminerebbero al settimo posto solo in caso di sconfitta al massimo in quattro set con Verona e contemporanea vittoria di Milano da tre punti a Perugia; quest’ultimo risultato consentirebbe comunque all’Itas Trentino di restare in vetta e quindi di affrontare l’ottava.
I PRECEDENTI Martedì si giocherà il quarantaduesimo confronto ufficiale della storia fra i due Club; il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in trentaquattro circostanze, ma i veneti hanno trovato il successo in tre delle ultime dieci partite giocate. In venti incontri ufficiali disputati in Veneto, i locali hanno vinto solo quattro volte, l’ultima il 7 aprile 2019 per 3-0 in gara 2 dei quarti di finale Play Off Scudetto. La vittoria di Trentino Volley più recente in terra patavina risale quindi all’ultimo precedente, giocato il 5 marzo (1-3 con parziali di 27-25, 22-25, 21-25, 27-29). Trentino Volley proprio a Padova ha conquistato la prima affermazione esterna della sua storia: era il 5 gennaio 2001 e l’allora Itas Gruppo Diatec Trentino si impose per 3-1 in quello che ai tempi si chiamava Pala San Lazzaro (ora Kioene Arena).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Mauro Goitre (di Torino, in massima serie dal 2008 ed internazionale dal 2016) e Stefano Caretti (di Roma, in massima categoria dal 2016), rispettivamente alla quinta e sesta partita stagionale in SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con il fischietto piemontese per Trentino Volley maschile è relativo proprio ad una sfida in trasferta (vittoria in tre set a Civitanova Marche il 2 dicembre), mentre per l’arbitro capitolino l’incrocio più recente è riferito alla semifinale di Supercoppa 2023, persa per 1-3 con Perugia il 31 ottobre a Biella.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 29 dicembre alle ore 16.30, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa