Due vittorie in due partite, cinque punti in classifica e tanto entusiasmo. L’ABBA Pineto che giunge alla 3^ giornata di Serie A2 Credem Banca ha tanto lavoro da fare, ma è forte di una base di partenza, sia emotiva che concreta, fatta di numeri, che le permettono di giungere con il morale alto al prossimo appuntamento proposto dal calendario. Si torna al Pala Parenti di Santa Croce – là dov’era arrivata la prima gioia stagionale due settimane fa contro i toscani di casa (3-2) – divenuto inedita casa dell’Emma Villas Siena. Inizio alle ore 18:00 e diretta su VBTV (volleyballworld.tv/home).

Dall’altra parte i ragazzi di coach Giacomo Tomasello troveranno un’avversaria dalla tradizione importante e reduce da un avvio di stagione con il segno più. Quattro punti in cascina, frutto di 3-0 sul campo della Sieco Service Ortona e di una sconfitta al tie-break (3-2) riportata la settimana scorsa, sempre in casa, per mano della Tinet Prata di Pordenone. Dall’altra parte della rete Pineto troverà peraltro due ex: Stefano Trillini, in biancoazzurro nell’annata 2020/21, e Sebastiano Milan, tra i protagonisti della stagione scorsa culminata con la vittoria della Supercoppa e della Coppa Italia – in quest’ultima da MVP – di Serie A3. Il novero degli ex si completa con il libero Alessandro Sorgente, in forza all’ABBA ma a Siena nel campionato 2021/22.

Lo schiacciatore Gianluca Loglisci, 21 punti e riconoscimento di MVP nella sfida di domenica scorsa contro Brescia: “Abbiamo iniziato bene e ottenuto subito dei buoni riscontri in termini di classifica. A Siena ci aspettiamo un’altra partita difficile, intensa, come lo sono state le prime due. L’importante, anche questa settimana, sarà a mio avviso l’approccio mentale improntato all’aggressività, con attenzione al servizio e alla correlazione muro-difesa. Su questi aspetti stiamo lavorando in allenamento. Stiamo riuscendo a sopperire bene all’emergenza legata all’assenza dell’opposto e speriamo di continuare così. Servirà un’altra prova di carattere”.

Detto del versante offensivo, dove è stato fino ad ora il trio Benavidez – Loglisci – Di Silvestre a mettere giù il maggior numero di palloni (rispettivamente 34, 33 e 26 punti), l’ABBA ripartirà anche dal suo rendimento a muro: biancoazzurri secondi per rendimento con una media di 2,78 sui nove set giocati fin qui.

Al fianco di coach Giacomo Tomasello lavorano il secondo allenatore Loris Palermo e il terzo allenatore Rosario Angelone. A quest’ultimo è affidata l’analisi del momento biancoazzurro: “L’inizio è stato ottimo, viste anche le difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare a causa di alcune assenze. Oltre al risultato finale delle partite e ai punti conquistati, sottolineo come nelle partite contro Santa Croce e Brescia si sia vista una grande reazione emotiva della squadra. In Toscana eravamo sotto e abbiamo rimontato, contro Brescia in casa abbiamo perso un primo set lunghissimo e poi ribaltato il 2-1. Credo vada fatto un plauso ai ragazzi: stanno esprimendo una buona pallavolo ed evidenziando grande volontà. Ci sono dei meccanismi che vanno rodati, su questo non c’è dubbio, ma stiamo lavorando bene durante la settimana e c’è grande predisposizione da parte di tutti. Siena? Un’ottima squadra, che si misura con l’alto livello ormai da diversi anni. Ci aspetta una partita dura, come credo lo saranno tutte in questo campionato che giudico davvero molto equilibrato”.

L’AVVERSARIA. Dunque quattro punti sono il bottino dell’Emma Villas Siena dopo due partite. I senesi allenati da Gianluca Graziosi contro Pordenone hanno avuto un trend similare a quello di Pineto al Pala Santa Maria: sotto 1-0 e poi 2-1, i toscani hanno però ceduto 15-11 nel tie-break. Il più prolifico è stato lo schiacciatore brasiliano Esquivel Matheus Krauchuk con 15 punti, ben supportato però anche dai centrali Stefano Trillini (14) e Riccardo Copelli (13).

IN DIRETTA. Al Palaparenti la 3^ giornata di Serie A2 tra Emma Villas Siena e ABBA Pineto è in programma per domani (sabato) alle ore 18:00. Direzione affidata alla coppia arbitrale Cesare Armandola – Paolo Scotti. Il match sarà trasmesso in diretta gratuitamente sulla piattaforma Volleyball TV, raggiungibile al link volleyballworld.tv/home, previa registrazione.