Nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A3 l’ABBA Pineto Volley vince per 3-0 contro la Monge-Gerbaudo Savigliano. Dopo il primo set chiusosi 25-19, nel secondo sono ancora i biancazzurri a imporsi 25-20. Il terzo parziale vede ancora gli abruzzesi imporsi 25-22.

Il match inizia con il consueto equilibrio. Dopo i primi attacchi firmati Link da una parte e Spagnol dall’altra a tenere tutto in perfetto equilibrio. L’ABBA prova a prendere il largo con l’opposto svedese in diagonale che non lascia scampo per il 13-11. Non è da meno Milan che sigla un doppio ace per il momentaneo 16-11. Coach Simeon dunque chiama subito il time out per interrompere la serie positiva. Si continua a giocare su buoni ritmi. Ci prova Nasari, ma Baldari a muro confeziona il punto del 17-12. Al festival dell’ace vuole partecipare anche Jacob Link scrivendo 19-14. Il finale di set scorre via senza particolari patemi. Prima Basso con un primo tempo, poi Milan a muro regalano sei palle set ai locali. Dopo la prima disinnescata, ci pensa Baldari a scrivere l’1-0 con una super pipe.

Nel secondo set la gara continua sempre punto a punto. Nasari non vuole essere da meno e scrive con un super ace il 3-3. Gli ospiti inanellano una serie positiva in battuta con Spagnol e Dutto scappando sul 4-7. Link non ci sta e di forza annichilisce le mani della difesa avversaria per il 5-7. Grande acuto poi di Paris che con un punto diretto porta a -1 il sestetto di coach Tomasello. Le due squadre si inseguono: ancora Milan, questa volta d’astuzia, porta a casa il punto dell’8-9. Risponde Galaverna con una pipe dinamitarda che va a toccare il soffitto del PalaVolley Santa Maria. Ci pensa Basso a tenere francobollati gli abruzzesi ai piemontesi. Dopo un possesso lungo, l’ottima difesa biancazzurra manda in crisi il sestetto ospite che perde lucidità cedendo per la prima volta il passo sul 12-11. I ragazzi del presidente Abbondanza crescono: prima Milan poi Link con un ace fa scappare i suoi sul 14-11. Coach Simeon dunque chiama subito il primo time out del secondo set. Poco male per gli adriatici: sul proseguo del match Paris anticipa tutti dimostrando tutta la sua intelligenza mettendo in buca d’angolo il punto del 15-11. I pinetesi vogliono azzannare la preda: dopo un possesso combattutissimo è Basso a murare Galaverna per il pesantissimo 18-13. Ancora Paris oggi in stato di grazia che con un tocco di seconda, spiazza tutti per il 20-15. I cuneesi non ci stanno: Mellano mura il tentativo di Link per il 22-17. Nel finale Paris alza alla perfezione per Milan che regala ben sei palle set. Dopo la richiesta di videocheck che conferma la direzione di gara, è Dutto con un ace a cercare di tenere vivi i suoi sul 24-20 ma l’Abba si aggiudica il secondo set.

Il terzo parziale vede un super Basso murare i primi due attacchi piemontesi per il 2-0 parziale. I biancazzurri provano a scappare via con Baldari che da seconda linea con energia va a trovare una difesa non perfetta per il 7-4. Coach Tomasello inserisce, come nel secondo set, Omaggi per il turno in battuta. L’ABBA continua a martellare con la Monge-Gerbaudo che non ci sta e cerca con Spagnol di rimanere in partita. Dalla parte opposta è Paris con un’alzata no look mancina a trovare Baldari che con un pallonetto sigla il 9-7. Ancora i teramani guidano le danze con Milan che da posizione arretrata un posto 4, riesce a mettere a terra il pallone del 12-10. Ancora lo schiacciatore ex Siena a trovare un super ace per il 16-13. Anche Link, dopo un’altra super alzata di Paris, trova il 18-15. Sempre quest’ultimo, oggi paradisiaco, trova il punto del 19-17 anticipando di giustezza ancora una volta la difesa avversaria. Coach Simeon dunque chiama il time out per riordinare le idee. I biancazzurri non si perdono né d’animo né di concentrazione e con Paris ed il suo ace volano sul 22-19. Nel finale Milan, con un altro ace, regala quattro palle match ai padroni di casa. Dopo due annullate da Monge-Gerbaudo, coach Tomasello chiama il suo primo tempo tecnico. La mossa è vincente con l’ABBA che rientra e vince in scioltezza 25-22.

ABBA Pineto Volley – Monge-Gerbaudo Savigliano 3-0 (25-19, 25-20, 25-22)

ABBA Pineto Volley: Calonico, Merlo, Bongiorno, Basso 5, Milan 19, Paris 6, Bragatto 1, Omaggi, Baldari 6, Link 16, Fioretti, Mignano, L. Giuliani 56%pos 38%prf, L Pesare.
Allenatore: G. Tomasello.

Monge-Gerbaudo Savigliano: Nasari 4, Filippi 1, Rainero 3, Galaverna 15, Spagnol 9, Dutto 4, L Rabbia, L Gallo 47%pos 20%prf , Mellano 2, Trinchero, Bergesio, Calcagno. Allenatore: L. Simeon.