La Consoli paga le tante assenze e perde nuovamente Bisi: prova a stare in partita, ma nel finale di ciascun set cede punti preziosi che consentono a Ravenna di chiudere la partita con il massimo scarto. Giani, Loglisci e Gatto danno un apporto più che positivo, da cui ripartire per preparare le prossime decisive gare

CONSOLI McDONALD’S CENTRALE – CONSAR 0-3

(24-26; 20-25; 19-25)

Brescia, decimata da un virus (fuori Tiberti, Petras e Franzoni e con Bisi fisicamente non al top), è chiamata a trovare gli automatismi tra Giani e i suoi schiacciatori nel match più delicato. Loglisci si comporta bene in ricezione e difesa, poi Bisi deve uscire per un infortunio alla caviglia e tocca a Gatto portare il suo contributo. Ravenna gioca in controllo: mura e serve con maggiore incisività e la Consoli può solo provare, nella sua serata più sfortunata, a tenerle testa. Ora necessario recuperare dall’infermeria, resettare e andare a Reggio Emilia col coltello tra i denti.

Starting six

Zambonardi parte con Giani incrociato a Bisi, Abrahan a banda con Galliani, al centro ci sono Candeli ed Esposito; Loglisci è il libero.

Bonitta schiera Monopoli e Bovolenta, Pinali e Orioli a banda, Comparoni e Arasomwan al centro. Il libero è Goi.

Match in pillole

La Consoli parte con ritmo e conquista il break del 7-5; i romagnoli sono però molto presenti a muro e in difesa e finalizzano un paio di ricostruzioni più dei Tucani. Giani cerca e trova la pipe di Abrahan (13-14) e Brescia aggancia a 18 con una difesa caparbia e il successivo attacco di Bisi, ma è più fallosa al servizio, facilitando il lavoro agli ospiti (20-23). Il block di Esposito fa male (22-23), poi non basta a fermare il primo tempo di Arasomwan che vale il set ball. Giani si supera in seconda linea e permette ai suoi di sperare, ma la battuta di Bovolenta consegna il primo parziale a Ravenna (24-26).

Ripartenza nervosa, di cui la Consar approfitta spingendo al servizio (5-9) e affidando tante palle al suo talentuoso opposto. L’ace di Candeli riaccende lo spirito (9-12) e funziona anche il primo tempo di Esposito (12-14). Abrahan è il più efficiente in prima linea, eppure non basta: due errori biancazzurri regalano il più 4 a Ravenna (16-20). I Tucani perdono Bisi, che esce per un infortunio alla caviglia dopo un muro, e Ravenna conquista il primo punto (20-25).

Gatto prende il posto di Bisi e segna il punto del 5 pari, ma Ravenna strappa il break con un gioco ordinato e molta efficacia al servizio. L’attacco biancazzurro ne risente: Abrahan e Esposito sono i terminali più temibili, ma Pinali e Orioli sono altrettanto positivi (16-18). Gallo svirgola la palla che concede il 17-20 e subisce il muro successivo, agevolando la via alla squadra ospite che si porta a casa un risultato importantissimo (19-25).

Il commento

Lorenzo Giani: “Questa era una partita importante perché eravamo ad un solo punto di distanza… Purtroppo è un periodo molto duro perché patiamo assenze da qualche settimana e non abbiamo potuto allenarci tutti. Ora dovremo mettercela ancora di più per provare a recuperare. La prossima gara è altrettanto delicata, perché anche Reggio non è lontana da noi e ci serve costruirci morale per questa ultima fase di campionato in cui puntiamo a salvarci, ma anche a qualcosa di più”.

Davide Esposito: “C’è rammarico perché siamo rimasti sempre lì in tutti i set, poi però abbiamo peccato in qualche azione lasciando il punto a Ravenna e concedendo loro di vincere questa partita che per noi, come anche per loro, era importante. Ora ci aspettano settimane impegnative, da affrontare con grinta e spirito giusto”.

ll tabellino

BRESCIA: Rizzetti ne, Gatto 4, Loglisci (L), Giani 1, Sarzi Sartori ne, Bisi 8, Galliani 8, Candeli 6, Esposito 9, Mijatovic ne, Togni, Abrahan 10, Pellegri ne. All. Zambonardi.

RAVENNA: Bovolenta 22, Arasomwan 12, Comparoni 6,  Orioli 12, Goi (L), Orto, Mancini ne, Ngapeth ne, Ceban ne, Tomassini ne: Chiella ne, Pinali 7, Truocchio ne. All.: Bonitta.

Muri: Brescia 3, Ravenna  8

Ace/batt sbagliate: Brescia 1/7; Ravenna  5/8

Attacco: Brescia 42%, Ravenna  52%

Rice: Brescia 55% (34%) Ravenna  56% (26%)

Arbitri: Maurizio Merli, Rachela Pristerà. Video Check: Andrea Bonzanni.

Durata: 31’ 32’ 28’. Totale: 1h 31.