A2M: KEMAS LAMIPEL S. CROCE-AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 0-3
Parziali: 24-26, 22-25, 16-25
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: Arguelles, Coscione 2, Favaro, Motzo 9, Colli 1, Maiocchi 9, Vigil Gonzalez 9, Compagnoni, Hanzic 9, Loreti, Morgese, Giovannetti, Truocchio 8. All. Mastrangelo, 2^ All. Bulleri
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Copelli 10, Held, 12, Catone, Lavorato, Cargioli 4, Cominetti 16, Toscani (L), Pahor, Baldi, Mazzon, Cioffi, Padura Diaz 13, De Luca, Jovanovic, 1. All. Morato
Arbitri: Marco Turtù, Maurizio Merli

KEMAS LAMIPEL S. CROCE: battute punto 2, battute sbagliate 9, muri 6
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: battute punto 6, battute sbagliate 6, muri 6
S. CROCE SULL’ARNO. Una Bergamo concentrata e motivata espugna il Pala Parenti in tre set, infliggendo alla Kemas Lamipel la seconda sconfitta interna di questa stagione. La partita è bella fin dalle prime battute. Gli ospiti spingono al servizio, la Kemas Lamipel risponde con un buon cambiopalla. Hanzic è preso di mira in seconda linea ma in attacco va alla grande, 6 punti nel parziale. Alcune decisioni arbitrali contestate innervosiscono i padroni di casa, ma nonostante questo si arriva al 24-24. In servizio si presenta Compagnoni, subentrato a Vigil Gonzalez. La palla finisce in rete. Lo scambio successivo lo chiude ancora Held, che elude il muro a tre e spacca il bagher a Morgese in difesa. 24-26. Il secondo set è ugualmente combattuto, l’arrivo è in volata ma Bergamo si trova a gestire due punti di vantaggio. Hanzic e Colli si avvicendano, c’è il primo tempo di Truocchio in campo e il 22-24 che porta coach Morato a chiamare time-out per gli ospiti. Al rientro Maiocchi calpesta la riga in battuta e Bergamo chiude i conti, 22-25. Il doppio vantaggio mette le ali alla Agnelli Tipiesse, che imperversa sia dai nove metri che sotto rete. La Kemas Lamipel inizia a calare il ritmo: 8-14, 11-21. La partita scivola via, in campo c’è solo Bergamo: sul 14-24 Truocchio rimanda il verdetto, ma sul 16-24 lo stesso centrale pistoiese mette fuori il servizio. Finisce con il pubblico del Pala Parenti che continua a cantare e incitare la squadra: la battuta d’arresto interna fa male ma il percorso resta comunque di eccellenza e le possibilità ai play-off rimangono le stesse, a patto di rialzarsi immediatamente, con il lavoro in palestra e una grande prestazione a Motta di Livenza.
DICHIARAZIONI:
Vincenzo Mastrangelo (all.): “Peccato per quel primo set: siam stati 24-24, con delle decisioni arbitrali che non ci hanno favorito, che ci hanno innervosito da subito. Siamo stati costretti a rincorrere già in avvio pur giocando una buona pallavolo, soprattutto nella fase del cambiopalla. Quel che invece ci è mancata è stata la fase di contrattacco, in tutte le azioni lunghe e le rigiocate abbiamo fatto molta fatica a mettere giù il pallone. Bergamo è arrivata a S. Croce con 6 punti in meno rispetto a noi ma avrebbe dovuto essere la concorrente di Vibo per la prima posizione e oggi l’ha dimostrato. Dopo il cambio allenatore è ovvio che avrebbero avuto una reazione anche emotiva e che si sarebbero compattati”.
FORMAZIONI: Kemas Lamipel in campo con Coscione e Motzo in diagonale, Hanzic e Maiocchi a schiacciare da posto quattro, Truocchio e Vigil Gonzalez al centro, Morgese libero. Bergamo: Jovanovic e Padura Diaz in diagonale, Held e Cominetti in posto quattro, Copelli e Cargiulo al centro della rete, Toscano libero.
LA CRONACA:
1set. Il primo break è di Bergamo, che spinge in battuta e trova punti e buone rigiocate. Il primo time-out di coach Mastrangelo è sul 5-8. Motzo dai nove metri si guadagna una seconda linea da rigiocare e la concretizza in un gran mani e fuori. Sullo scambio successivo gli ospiti commettono uno dei rari errori, poi ancora Motzo ci mette l’ace: parità, 11-11. Hanzic chiude a muro Padura Diaz, è il primo vantaggio locale, 13-12. Coscione libera Motzo che può schiantare giù una parallela, 14-13. Ancora l’asse Coscione-Motzo “on fire”, sempre +1 Lupi. Gara spettacolare ed equilibrata. Bergamo risponde colpo su colpo, il 16-16 è d Cominetti in pipe. Gli risponde sempre Hanzic da zona 6. Lo schiacciatore croato è inarrestabile, il suo sesto punto nel set vale il 20-19. Gli ospiti guadagnano il side-out, Padura Diaz sbaglia il servizio ma si riscatta con un grande attacco in parallela: 21-21. Il videocheck giudica dentro di pochissimo un servizio di Cominetti, 21-22, coach Mastrangelo spende il secondo time-out. Ancora lo schiacciatore ospite forza la battuta, il muro di Bergamo va a chiudere l’attacco di Motzo da posto quattro. Entra Colli per Motzo, Vigil Gonzalez a muro trova il 22-23. Ancora dentro Motzo, Tino Hanzic al servizio. Esce l’attacco di Held, nuova parità, 23-23. Coach Morato decide di fermare il gioco. Held si riscatta e guadagna il primo set-point per la sua squadra, subito annullato da Coscione e Vigil Gonzalez. In servizio si presenta Compagnoni, subentrato al centrale spagnolo. La palla finisce in rete. Lo scambio successivo lo chiude ancora Held, che elude il muro a tre e spacca il bagher a Morgese. 24-26, 0-1 Bergamo.

2set. Formazioni invariate. Il primo break è ancora di Bergamo, il muro a tre ospite non da scampo a Maiocchi: 6-8. Held ci mette l’ace, + 3 per Bergamo ed è ancora time-out per Vincenzo Mastrangelo. La Kemas Lamipel combatte, Coscione fa una magia per Vigil Gonzalez, 11-12, poi Copelli gioca col muro e riporta Bergamo a +2. In questa fase è una lotta punto a punto, i Lupi raggiungono la parità a quota 13 con un bel muro di Motzo su Held. Truocchio con una “7” perfetta risponde alla “pipe” di Cominetti. Un ace di Motzo porta i locali in vantaggio. I biancorossi lo difendono a denti stretti. Padura Diaz dalla linea di battuta riporta avanti la Agnelli Tipiesse: 17-18. Sulla seconda palla Hanzic tira un mani e fuori spettacolare. Vigil Gonzalez firma il pareggio, 19-19. Padura Diaz trova la parallela del 19-20, sullo scambio successivo videocheck chiesto ma il punto è assegnato a Bergamo. Doppio vantaggio per i rossoblù. Coscione attiva al meglio Vigil Gonzalez, che va ancora a segno e accorcia. Cargioli chiude uno scambio combattutissimo, 20-22, ma Truocchio riporta la Kemas Lamipel a 21. Cambio Coscione-Arguelles per il muro. Entra anche Loreti. Held però se la gioca sul muro. Rientra il palleggiatore dei Lupi. La panchina di S. Croce chiede il secondo time-out. Held trova un ace prezioso su Hanzic, 21-24. Hanzic e Colli si avvicendano, c’è il primo tempo di Truocchio in campo e il 22-24 che porta coach Morato a chiamare time-out per gli ospiti. Maiocchi calpesta la riga in battuta e Bergamo chiude, 22-25. 0-2.
3set. Stesso “6+1” nel terzo set, per entrambe le squadre. Bergamo va avanti di prepotenza e coach Mastrangelo ritiene opportuno fermare subito il gioco. Un “monster block” di Vigil Gonzalez consente di accorciare le distanze, 5-7. Un’invasione a rete segna il 7-10 per gli ospiti, ma un Maiocchi ispirato trova il secondo punto in attacco di fila e va a accorciare. La “pipe” di Cominetti vanifica gli sforzi. Mastrangelo cerca forze fresche dalla panchina. Colli avvicenda Maiocchi. Agnelli Tipiesse vola a + 6, la squadra di casa accusa qualche segnale di cedimento dopo una partita difficile e faticosa. Coscione suona la carica, servendo Vigil Gonzalez che va a segno. Bergamo, però, è granitica. Sbaglia pochissimo e vola a 11-19. La partita scivola via, in campo c’è solo la squadra di coach Morato: sul 14-24 Truocchio rimanda il verdetto. Sul 16-24 lo stesso centrale pistoiese mette fuori il servizio. 16-25. 0-3.
LA GIORNATA (22^ giornata, 04-05 marzo2023)
Kemas Lamipel S. Croce – Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3
Tinet Prata Pordenone – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3-1
Conad Reggio Emilia – Tonno Callipo Vibo Valentia 0-3
Delta Group Porto Viro – BCC Castellana Grotte 3-0
Cave del Sole Lagonegro – HRK Motta di Livenza 3-2
Videx Yuasa Grottazzolina – Consoli Mc Donald’s Brescia 3-1
Consar RCM Ravenna – Pool Libertas Cantù 1-3

LA CLASSIFICA (22^ giornata, ritorno)
Tonno Callipo Vibo Valentia 52 pt
Libertas Cantù 40 pt
BCC Castellana Grotte 39 pt
Kemas Lamipel S. Croce 39 pt
Delta Group Porto Viro 37 pt
Agnelli Tipiesse Bergamo 36 pt
Tinet Prata Pordenone 34 pt
Videx Grottazzolina 31 pt
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 31 pt
Consar Ravenna 31 pt
Consoli MC Donald’s Brescia 28 pt
Cave del Sole Lagonegro 24 pt
Conad Reggio Emilia 23 pt
HKR Motta di Livenza 17 pt

TV: Un’ampia sintesi della gara sarà trasmessa su Teletruria, canale 16 del digitale terrestre per la Toscana, canale 88 per l’Umbria. Appuntamento: ogni lunedì alle ore 22.30 e il martedì alle ore 15.30. Info e contatti: www.teletruria.it

 

 

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce