A presentare la sfida con i piemontesi è il libero Domenico Cavaccini: «Sarà una partita completamente differente rispetto a quella che abbiamo vinto nei quarti di Coppa Italia a fine dicembre. Loro stanno attraversando il loro miglior momento in campionato».

Nel programma del 7^ turno del girone di ritorno spicca domenica sera (inizio ore 19.00) il confronto Tonno Callipo Vibo Valentia– Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo, formazioni che occupano rispettivamente il primo e quinto posto della graduatoria generale, separate da 12 punti (43 per i calabresi e 31 per i piemontesi). La squadra giallorossa nel turno precedente ha rimediato la sua quarta sconfitta stagionale, sempre in trasferta, al palasport “Giancarlo Parenti” contro un’ambiziosa Kemas Lapimel Santa Croce che ha vinto con pieno merito e riuscendo così a consolidare il terzo posto in classifica. Un match in cui ha pesato l’assenza del fenomenale opposto austriaco Paul Buchegger, rimasto in panchina in quanto non aveva ancora smaltito il problema muscolare accusato nel finale del terzo set della vittoriosa finale in Coppa Italia contro Castellana Grotte. La squadra di Cesar Douglas dovrà dimenticare subito la sconfitta di Santa Croce sull’Arno, e dare il meglio di sè contro una formazione che è reduce da quattro vittorie consecutive, dove ha conquistato dieci punti sui 12 disponibili: in casa contro Cantù (3–2), doppio exploit consecutivo in trasferta contro Lagonegro (2–3) e Ravenna (0–3) e franco successo interno contro Porto Viro (3–0).

Santiago Orduna e compagni sono chiamati ad offrire una prestazione di livello per andare a caccia di quei punti necessari per blindare a doppia mandata la leadership nella graduatoria generale che ha visto i giallorossi prendere il timone solitario alla quinta giornata (vittoria in quattro set a Pordenone e sconfitta esterna alla frazione decisiva di Bergamo a Castellana Grotte) e aumentare gradualmente il vantaggio, rimasto costantemente intorno ai sette/otto punti sulla più immediata inseguitrice Castellana Grotte.

Cuneo, comunque, è una squadra molto insidiosa, che ha inflitto la prima sconfitta stagionale in campionato ai giallorossi, con giocatori nel roster di provata esperienza, agonismo e temperamento che puntano molto su questo aspetto, soprattutto con Simone Parodi, che è un ricettore attaccante con una grandissima manualità e con il compagno di reparto, il capitano  Iacopo Botto. Si tratta di una squadra dotata di un buon servizio ed una buona capacità offensiva appunto da zona 2 con il molisano Andrea Santangelo.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA:
A presentare la sfida contro Cuneo è il libero salernitano Domenico Cavaccini, che analizza lo stato di salute dei giallorossi reduci da un meraviglioso momento di euforia con la vittoria in Coppa Italia contro Castellana Grotte, ma anche dalla delusione per il quarto ko in campionato rimediato sabato scorso a Santa Croce: «La sconfitta in terra toscana è un risultato negativo che dobbiamo tenere bene a mente in modo da non replicare certe prestazioni. Siamo stati fortunati perché Castellana Grotte non ha saputo capitalizzare il nostro passo falso, perdendo in casa al tiebreak contro l’ultima in classifica Motta di Livenza».

Il calendario prevede per la compagine giallorossa un doppio turno interno contro Cuneo e Porto Viro che potrebbe blindare definitivamente il primo posto in regular season: «Non credo, con estrema sincerità, che le sfide contro Cuneo e Porto Viro ci possano consentire di archiviare definitivamente la prima posizione al termine della regular season. Ottenere due successi ci darebbe sicuramente la possibilità di proseguire nel nostro meraviglioso filotto interno. Il fattore campo fino ad ora ci ha portato bene e siamo fiduciosi nel proseguire il trend positivo.».

Il pubblico potrebbe davvero essere il vero settimo uomo in campo, soprattutto nelle partite senza ritorno, quando si lotterà per l’unica promozione in Superlega: «Ci aspettiamo un grande supporto da parte dei nostri tifosi anche se sappiamo che sarà difficile replicare il sold out della Finale. La spinta del pubblico è fondamentale e lo sarà ancora di più durante le ultime partite della regular season che decidono la griglia dei Play off. La nostra speranza è di essere riusciti ad appassionare qualche persona in più che ci verrà a dare una mano per vincere le gare e fare punti».

Entrando nella tematica della sfida di domenica sera contro Cuneo ha aggiunto: «Sono sicuro che sarà una partita completamente differente rispetto a quella che abbiamo vinto nei quarti di Coppa Italia a fine dicembre. Loro stanno attraversando il loro miglior momento in campionato per cui non mi aspetto neppure una gara come quella dell’andata. Il nostro obiettivo è quello di tornare a giocare bene. Dobbiamo cercare di imporre il nostro ritmo e ritrovare la serenità di giocare punto a punto. Dobbiamo essere bravi a recuperare la consapevolezza che avevamo acquisito in Campionato. Abituarci a giocare su punteggi alti ci farà fare un ulteriore salto di maturità».

AVVERSARIO:
Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo.
Il Cuneo Volley viene costituito nel 2015 dopo la chiusura del Piemonte Volley, per dare un proseguo al forte movimento della pallavolo maschile cuneese, è alla sua quarta partecipazione consecutiva alla Serie A2, ottenendo come miglior piazzamento in Regular Season il terzo posto in due circostanze: lo scorso anno con 46 punti (su 13 squadre) e nella stagione 20202021 con 40 punti (su 12 squadre).

La formazione piemontese ha avuto un andamento altalenante in questo torneo di Serie A2, risalendo in questa seconda parte di stagione dall’ottavo posto al “giro di boa”, all’attuale quinto posto con 31 punti nelle 19 gare complessive frutto di 11 vittorie e 8 sconfitte.

I punti di forza del team piemontese sono Simone Parodi e Iacopo Botti, giocatori che rappresentano un vero extralusso per questa categoria.
Il terminale offensivo sanremese Simone Parodi è tornato l’estate scorsa nella storica piazza dov’è diventato grande sia umanamente che professionalmente.

Iacopo Botto è il capitano della formazione cuneese, giocatore intelligente tatticamente, solido in ricezione e dotato di grande velocità realizzativa.
Il ruolo di opposto del team cuneese è occupato dal 28enne molisano Andrea Santangelo all’ottavo campionato di Serie A2.
Lo starting six della squadra guidata dal 48enne coach saviglianese Massimiliano Giaccardi è completato dal regista Matteo Pedron, classe 1992, alla sua seconda stagione a Cuneo.
In posto tre Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi, rispettivamente alla terza e quarta stagione consecutive nel club cuneese.
Il ruolo di libero Francesco Bisotto, classe 2002, prodotto del vivaio cuneese, alla terza stagione consecutiva in Serie A2.

EX DELLA GARA:
C’è soltanto ex in questa sfida: il 24enne laterale pesarese Alessio Tallone, lo scorso anno tesserato con per la compagine piemontese.

CURIOSITÀ:
Due soli precedenti tra queste due società, entrambe relative alla stagione agonistica in corso: la compagine piemontese ha vinto la sfida in campionato, quella calabrese il quarto di Coppa Italia, entrambi terminati con il massimo scarto.

CACCIA AI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023:
Alessandro Tondo – 3 punti ai 1500 in Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia) Manuele Lucconi – 9 punti ai 1000 nella Regular Season (Tonno Callipo Vibo Valentia)

PROBABILI FORMAZIONI
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijalovic–Terpin, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas Silva

BAM A.S.B. CUNEO: Pedron Santangelo, CodarinSighinolfi, Botto cap. Parodi, Bisotto (L1). Allenatore: Massimiliano Giaccardi

ARBITRI: Gasparro Mariano di Agropoli (Salerno) e Vecchione Rosario di Salerno
Addetto al Video Check: Notaro Gabriella di Lamezia Terme (Catanzaro)
Segnapunti Referto Elettronico: Donato Elena di Vibo Valentia

DIRETTA TV. La partita sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 43 PUNTI, BCC Castellana Grotte 37, Kemas Lamipel Santa Croce 36, Agnelli Tipiesse Bergamo 32*, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 31, Delta Group Porto Viro 31, Pool Libertas Cantù 31, Tinet Prata di Pordenone 28, Consar RCM Ravenna 27, Videx Yuasa Grottazzolina 24, Consoli McDonald’s Brescia 23, Cave del Sole Lagonegro 22, Conad Reggio Emilia 21, HRK Motta di Livenza 16*.

*Una partita in più

La programmazione della 7a giornata di ritorno Regular Season Serie A2 Credem Banca

Venerdì 17 febbraio 2023, ore 17.00
HRK Motta di Livenza – Agnelli Tipiesse Bergamo 3–1 (17–25/25–23/25–21/25–21/)Arbitri: Cruccolini Beatrice, Selmi Matteo
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 18 febbraio 2023, ore 20.30
Consar RCM Ravenna – Cave Del Sole Lagonegro
Arbitri: Nava Stefano, Mattei Lorenzo
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Casadei Stefania
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 febbraio 2023, ore 16.00
Pool Libertas Cantù – BCC Castellana Grotte
Arbitri: Serafin Denis, Mesiano Marta
Video Check: Bacchella Vanessa
Segnapunti: Marinucci Gabriella
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 febbraio 2023, ore 18.00
Delta Group Porto Viro – Kemas Lamipel Santa Croce
Arbitri: Autuori Enrico, Armandola Cesare
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Milani Martina
Diretta Volleyballworld.tv

Conad Reggio Emilia – Consoli McDonald’s Brescia
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Marotta Michele
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Bergonzini Eleonora
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 19 febbraio 2023, ore 19.00
Videx Yuasa Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
Arbitri: Verrascina Antonella, Dell’Orso Alberto
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: Ambrosi Irene
Diretta Volleyballworld.tv

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Gasparro Mariano, Vecchione Rosario
Video Check: Notaro Gabriella
Segnapunti: Donato Elena
Diretta Volleyballworld.tv

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com