Piacenza 25.03.2023 – Gara 3 dei Play Off Scudetto edizione numero 41: domani con inizio alle 17.00 (diretta su Rai Sport e volleyballworld.tv) Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna in campo al PalaPanini per il terzo atto della post-season. Dall’altra parte della rete Valsa Group Modena che nella serie al meglio delle cinque partite è avanti per 2-0 grazie alla vittoria ottenuta a Modena una settimana fa e al PalabancaSport mercoledì scorso. Entrambe le gare si sono chiuse al tie break.

Gara da ultima spiaggia per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nel cammino di questi Quarti di Finale dei Play Off Scudetto. La formazione biancorossa è obbligata a vincere per portare la serie a Gara 4 e non chiudere dopo solo tre partite la sua corsa verso il tricolore. Un nuovo passo falso vorrebbe dire partecipare ai Play Off 5° Posto in programma dal prossimo 16 aprile e che vedrà al via cinque squadre, le quattro uscite dai Quarti di Finale dei Play Off Scudetto e la vincitrice del mini-girone in corso di svolgimento tra la nona, decima e undicesima squadra in classifica al termine della Regular Season.

Nelle due precedenti sfide con Modena i biancorossi hanno pagato dazio per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni in contrattacco, sono arrivate sconfitte sul filo di lana e soprattutto in Gara 2 non è stato sfruttato il fatto di essere stati sempre in vantaggio nel computo dei set.

Si riparte da zero, Gara 3 sarà una nuova partita, sarà l’incontro numero 14 tra le due squadre tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off 5° Posto e Play Off Scudetto: Modena ha vinto 10 delle 13 precedenti sfide, comprese le due della Regular Season della stagione in corso. Le due squadre prima di questi Quarti di Finale, non si erano mai affrontate nei Play Off Scudetto. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al suo terzo Play Off Scudetto, Modena al suo trentottesimo.

Per il centrale biancorosso Enrico Cester quello in corso è il dodicesimo Play Off, il sesto per l’altro centrale Robertlandy Simon, il quarto per lo schiacciatore Yoandi Leal, il terzo per Luka Basic, Ricardo Lucarelli, Leonardo Scanferla, il secondo per Antoine Brizard, Edoardo Caneschi, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer, Francesco Recine, Yuri Romanò. È il primo Play Off in assoluto per Roamy Alonso e Freek de Weijer e anche, da tecnico, per Massimo Botti.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Dopo due sfide sul filo dell’equilibrio mi aspetto un’altra gara dello stesso tipo che verrà decisa per uno o due palloni. Dobbiamo cercare di togliere ai nostri avversari quei due palloni e prenderceli in questa nuova partita che rimane aperta, certo non siamo i favoriti in questa seria ma intanto focalizziamoci sulla prossima gara, perché ragionare a lungo termine non ci aiuta. La testa deve essere solo sulla gara che ci attende a Modena, meglio ancora sul prossimo set e sul prossimo punto che ci attendono. Dovremo essere bravi a difendere qualche pallone in più dei nostri avversari”.

PRECEDENTI: 13 (10 successi di Modena, 3 di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: Yoandy Leal a Modena nel 2021-2022, Adis Lagumdzija a Piacenza nella stagione 2021-2022, Dragan Stankovic a Piacenza nella stagione 2019-2020, Paolo Zambolin a Modena nella stagione 2018-2019.

Gara 3 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 25 marzo, ore 20.30

Itas Trentino – Vero Volley Monza

Domenica 26 marzo, ore 17.00

Sira Safety Susa Perugia – Allianz Milano

Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

(arbitri: Zanussi, Volpato)

Domenica 26 marzo, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova – WithU Verona