La Consoli McDonald’s Centrale riprende il cammino in campionato. La seconda di ritorno la vede ospitare domenica alle 18 il team veneto guidato da Matteo Battocchio. All’andata fu 3-2 per i padroni di casa, ma i Tucani han voglia di riscatto  

Tre anticipi al sabato e tre gare domenicali sono il menù della seconda di ritorno, che porta in dote ai Tucani la sorprendente Porto Viro guidata da coach Battocchio, quinta forza del campionato con 23 punti ottenuti grazie a otto vittorie sul campo, di cui l’ultima maturata in casa, in rimonta contro Prata. La guida di Garnica e la caparbietà del sestetto veneto sono certamente le armi più potenti che han permesso ai nero-fucsia di ribaltare il risultato dopo una maratona di oltre due ore e mezza.

Nella rosa a disposizione di coach Battocchio sono tornati a pieno titolo: Sperandio, a supporto al centro della coppia Barone – Erati, e l’ex Tucano Jack Bellei, in diagonale con il regista argentino, in alternativa al gigante Krzysiek. Pierotti e Sette sono i martelli di banda, Russo è il libero. Maccarone, Vedovotto e Lamprecht sono sempre caldi in panchina.

All’andata la carta Iervolino junior a banda si era dimostrata vincente per i veneti, che avevano chiuso il match in loro favore al tie-break, nonostante il temporaneo vantaggio dei Tucani, allora non abbastanza cinici da chiudere le ostilità in quattro set.

L’avvio dell’anno per coach Zambonardi significa tanto lavoro per accelerare l’inserimento di Mijatovic e Petráš, presenti con impegno e costanza alle sedute di allenamento. Per il tecnico e per gli atleti biancazzurri ci sono nuovi assetti da gestire per l’obbligo di avere al massimo due stranieri in campo, e nuovi equilibri da trovare, mantenendo lucidità e denti stretti, in vista di una fase di ritorno ancora più combattiva. La classifica lascia ancora molto margine di recupero e crescita: Brescia è decima a 20 punti, ma la quarta piazza di Santa Croce è a 4 lunghezze di distanza.

Il tecnico bresciano è cauto: “Ci stiamo allenando con grande qualità e intensità, consapevoli dei nostri limiti, come anche dei punti di forza che sono emersi nelle ultime belle prestazioni di squadra. Sappiamo che arriva una compagine dotata di un numero impressionante di ottimi giocatori: Battocchio ha solo l’imbarazzo della scelta e questo gira il pronostico a favore della Delta Group, ma noi potremo contare sulla spinta del nostro pubblico per provare a rovinare i piani dei nostri ospiti” .

Arbitri del match: Angelo Santoro, Davide Prati. Video Check: Deborah Vangone. Diretta Volleyballworld.tv dalle 18.

Prevendite on-line su VivaTicket e nei rivenditori autorizzati. Casse aperte dalle 16.30

Precedenti: 3 (2 successi Consoli McDonald’s Brescia) EX: Giacomo Bellei a Brescia Atlantide nel 2017/2018; Riccardo Iervolino a Brescia Atlantide dal 2018 al 2020.

Record di giornata

In carriera tutte le competizioni: Simone Tiberti – 1 muri vincenti ai 300; Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Rocco Barone – 3 punti ai 100.

Sugli altri campi, sabato 7 alle 18, si gioca Motta – Cuneo, mentre alle 20.30 sono in campo Prata – Bergamo e Cantù – Santa Croce, replica del quarto di Coppa Italia vinto dai lombardi.  Domenica alle 18 Grottazzolina ospita Vibo, Reggio Emilia gioca a Lagonegro e Ravenna riceve Castellana Grotte.