Tutto pronto alla Spes Arena per l’arrivo della Stadium Mirandola per la quarta giornata del girone di ritorno di Serie A3.

Il club della settimana è la DRL Belluno, squadra con cui i ragazzi gialloblù avevano firmato il loro ultimo successo dell’andata il 23 Ottobre dell’anno passato nella bolgia del PalaSimoncelli. Non molto tempo dopo, precisamente il 30 Ottobre, la squadra veneta vinceva la sua ultima partita tra le mura amiche.
Quarta giornata che si rivela quindi molto importante per entrambe le formazioni, con i rinoceronti (questa la mascotte scelta dalla squadra bellunese) che andranno a caccia di un successo in casa assente da ormai troppo tempo, che si contrapporrà alla voglia di esprimere il proprio gioco degli emiliani che dopo aver guadagnato sei punti con Bologna e Brugherio, cercheranno di portare a casa altri punti in trasferta: una qualsiasi vittoria segnerebbe infatti il sorpasso sui Diavoli in caso di debacle di questi ultimi contro Montecchio Maggiore (in programma alla stessa ora), nonché l’evasione dalla zona retrocessione.

DRL è alla sua seconda stagione in A3 e porta sul campo alcuni giocatori di spessore: lo schiacciatore Saibene, che raggiunge la squadra delle Dolomiti dopo tre anni di fila a Motta di Livenza con cui ha anche centrato la promozione in A2, Marco Novello, ex opposto della squadra di Prata di Pordenone, anch’essa promossa nel campionato cadetto, a cui si aggiungono il giovane centrale Guastamacchia e il libero Martinez, fratello del regista di Montecchio.
La formazione veneta, che dopo la sconfitta con Mirandola (orfana di Francesco Ghelfi) e la successiva con Bologna iniziava ad avere il “mal di trasferta“, si riscopre ora come squadra “esterofila“, con solo 10 dei 26 punti che vanta in classifica totalizzati nella Spes Arena.

Occhi puntati quindi sulla quarta giornata, per vedere chi tra Coach Pinca e Coach Colussi tornerà a casa con una squadra sbloccata, e chi dovrà rimandare il tentativo di 14 giorni. Primo servizio alle ore 18.00 di Domenica 22, dal vivo alla Spes Arena o in diretta sul canale YouTube della Lega Pallavolo.

Dichiarazioni

Sicuramente affrontiamo una squadra valida e desiderosa di riscatto, che di sicuro vede in noi una chance di redenzione. Dal canto nostro, devo dire che ci siamo rialzati a Dicembre, e che la sfida della settimana scorsa ci dà sicuramente un’iniezione di fiducia e ci ha permesso di tornare a giocare come sappiamo fare. Dobbiamo giocare ogni partita come se fosse una finale e vendere cara la pelle, rimanere concentrati ed essere pronti a tutto per raggiungere i nostri obiettivi. Sappiamo di poter dare del filo da torcere a tutti e mantenere questo slancio positivo è essenziale.
So che possiamo farlo, poi il campo sarà giudice.
Michele Dombrovski, schiacciatore

Belluno attacca molto bene da posto 3, dobbiamo rompere il loro gioco mantenendo una battuta di qualità dall’inizio alla fine della partita, muro composto e difesa compatta come abbiamo fatto nelle ultime partite.
La squadra avversaria è in salute, hanno fatto un doppio turno in trasferta tra 8 e 15 Gennaio e hanno accumulato sei punti, se pensiamo poi alla possibilità di riscatto che vedono in noi per tornare a vincere alla Spes Arena ci troveremo di fronte ad una squadra molto agguerrita, desiderosa di riscattare il risultato dell’andata.
La nostra prestazione dovrà essere all’altezza per poter tornare da Belluno con più punti possibile in saccoccia, che ci serviranno per ammortizzare la fase complessa di campionato nella quale stiamo entrando.
In allenamento i ragazzi esprimono un’ottimo gioco, vedo che il livello e l’agonismo si alza sempre di più e sono soddisfatto di quello che facciamo durante la settimana. Persona si è già integrato bene, anche perché buona parte dei giocatori già li conosceva. Di sicuro è un valore aggiunto per la squadra, sia in spogliatoio che alla domenica.
Andrea Pinca, allenatore

Statistiche

Precedenti: 1 (1 vittoria Stadium Pallavolo)

Record:

Stadium Mirandola

Michele Dombrovski – 39 punti ai 200 (tutte le competizioni)
Riccardo Rustichelli – 9 punti ai 100 (tutte le competizioni)
Francesco Ghelfi – 11 punti ai 100 (tutte le competizioni)

DRL Belluno

Francesco Graziani – 9 punti ai 200 (tutte le competizioni)
Matteo Mozzato – 4 punti ai 100 (tutte le competizioni)
Marco Novello – 21 punti ai 300 (tutte le competizioni)
Alessandro Paganin – 7 punti ai 100 (tutte le competizioni)