Quarta giornata del girone di andata, secondo match interno per i reggiani di Fanuli, in cui la Conad affronta l’Emma Villas Siena. Il team senese arriva da due vittorie ed una sola sconfitta, al contrario di Reggio ha trovato tre punti solo nella trasferta di Castellana Grotte.

Ancora un tie-break perso per Reggio Emilia, la squadra di Fanuli combatte fino all’ultimo ma il cinismo senese ha la meglio.

Lo speaker chiama in campo i due starting-six: comincia Siena con la diagonale straniera Nevot-Krauchuk, al centro Graziosi sceglie Copelli e Trillini, difende la seconda linea Bonami; i posti quattro sono Pierotti e Milan. Fanuli schiera i suoi: in diagonale Sperotto e Marks, i ricevitori martello sono Maiocchi e Mariano, ex Siena, i muratori sono Volpe e Bonola, il libero è Pochini, anche lui ex Emma Villas.

Primo set di grande equilibrio: nonostante Siena riesca sempre a stare un passo avanti alla Conad, Reggio non lascia mai più di due misure di vantaggio agli ospiti; anche sul finale del set, dopo il tentativo di rimonta, i reggiani non hanno mai mollato, ma non è bastato.

Nel secondo set Reggio cambia faccia e la sua tenacia si fa sentire, sia in attacco che a muro: Siena non trova spazio per farsi valere e la squadra di Fanuli conclude con ben sei punti di vantaggio.

Terzo set che non sembra favorire nessuna squadra, finchè poi il cinismo di Siena non gli permette di guadagna il vantaggio al momento giusto: sul 17 pari riescono a trovare quattro lunghezze di vantaggio fondamentali.

Il quarto set vede protagonista Reggio, che non si lascia mai scavalcare e riesce così ad ottenere un punto buono per la classifica e si gioca il secondo punto in palio al tie-break.

Ultimo set che si mette subito male per i giallorossi, che trovano sul 13 pari la possibilità di chiudere l’incontro; sprecano poi il pallone set e quindi Siena non perde l’occasione di accaparrarsi la vittoria per 3-2.

Comincia il primo set con Reggio che si assicura subito due punti di vantaggio (3-1). Scavalcano gli ospiti con l’ace di Copelli, seguito dal muro di Krauchuk (10-13). Monster block di Bonola, Reggio accorcia (15-17). Ace di Marks che chiude ancora di più il gap tra le formazioni (19-20). Mani out di Maiocchi, Reggio trova la parità (22-22). Set point per Siena che mura il primo tempo di Bonola (23-24). Nevot serve la palla set a Copelli che trova l’occasione giusta per vincere il primo set (23-25).

Si apre il secondo set con un incredibile muro di Bonola (8-3). Mani out di Marks, Reggio mantiene il +5 (11-6). Maiocchi infila ben due muri su Krauchuk (16-9). La palla di Pierotti dai nove metri è out, i ragazzi di capitan Sesto continuano a condurre (22-17). Chiude il set Marks con una diagonale a tutto braccio (25-19).

Doppio ace di Marks, Reggio trova la parità (4-4). I ragazzi di coach Graziosi provano a scappare, ma Reggio gli sta alle canaglie (8-9). Mani out del vicecapitano Mariano (11-12). Rimontano i ragazzi di Fanuli che costringono Graziosi a chiamare un time out (16-15). Copelli dai nove metri ristabilisce il vantaggio (18-21). Chiude il set l’errore in battuta di Marks (20-25).

Reggio trova il vantaggio nel quarto set intenta alla rimonta (6-4). Diagonale di Marks, ancora +2 (13-11). Maiocchi gioca un pallonetto nel tentativo di allungare, ma il muro senese lo ferma (18-16). Pochini riceve la bordata di Krauchuck; Sperotto è costretto ad alzare a Mariano che gioca alto sul muro (20-17). Set point per i padroni di casa ottenuto grazie alla palla di Marks, che prima colpisce le mani del muro e poi le antenne della rete (24-20). Maiocchi gioca alto sul muro e Reggio accede al tie-break (25-20).

Altro match, altro tie-break (2-0). Krauchuk è bravo ad usare le mani reggiane e trova la parità (4-4). Marks spara out la palla (5-8). Copelli trova spazio in diagonale (7-11). Muro a tre per Reggio (9-11). Palla out di Siena: Reggio pareggia (13-13). Di nuovo palla out per Siena, set point reggiano (14-13), annullato dall’errore in battuta di Marks (14-14). Set point di Siena (14-15), che chiude il match con il muro sull’opposto giallorosso (14-16).

Il prossimo incontro si giocherà domenica 05 novembre alle ore 18:00 al Palabigi di Reggio Emilia; a sfidare la Conad sarà la Delta Group Porto Viro. I biglietti sono già acquistabili al link: www.liveticket.it/volleytricolore.

Conad Reggio Emilia – Emma Villas Siena: 2-3

23-25(31′), 25-19(27′), 20-25(28’), 25-20(33′), 14-16(22′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 12, Sesto n.e, Sperotto 1, Catellani – , Maiocchi 10, Gasparini n.e, Bonola 6, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 6, Marks 30, Guerrini -, Suraci n.e.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

EMMA VILLAS SIENA:

Copelli 14, Trillini 11, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 11, Coser (L), Kruchuk 27, Milan 5, Gonzi -, Acuti -, Pierotti 10, Pellegrini n.e, Ivanov n.e, Picuno n.e.

Coach: Gianluca Graziosi, Marco Monaci.

Note Reggio Emilia: ace 3, service error 15, ricezione 60%, attacco 50%, muri 10.

Note Siena: ace 6, service error 30, ricezione 55%, attacco 50%, muri 7.