Geetit Bologna – CUS Cagliari 1-3 (28-26, 21-25, 21-25, 18-25) – Geetit Bologna: Sitti 0, Sacripanti 11, Giampietri 9, Listanskis 11, Baciocco 12, Maletti 5, Donati 0, Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli 1. N.E. Faccani, Serenari. All. Guarnieri. CUS Cagliari: Kindgard 3, Marinelli 11, Ambrose 10, Calarco 4, Busch 10, Menicali 4, Ammendola (L), Enna 0, Vitali (L), Muccione 0, Miselli 2, Durante O. N.E. Sanna, Sartirani, Sciarretti. All. Ammendola. ARBITRI: Giorgianni, Clemente. NOTE – durata set: 33′, 29′, 30′, 30″; tot: 122.

Ancora una prova opaca per i bolognesi che, anche nella 9a giornata di Serie A3 Credem Banca, nell’anticipo di sabato sera, non riescono a portare a casa il risultato. In casa rossoblù la vittoria manca dal primo novembre e la situazione infortuni continua a pesare sull’andamento della squadra. Con Aprile e Omaggi ancora ai box, il neo coach, Guarnieri, prova una formazione sperimentale schierando l’appena recuperato Maletti al centro. Dopo un primo set che sorride ai felsinei solo ai vantaggi,  la partita inizia a pendere verso i cagliaritani che prima si portano sulla parità e poi prendono il largo, fino a prevalere nettamente sulla squadra di casa nella 4a frazione, con picchi fino al +10.
Un nulla di fatto quindi, che condanna la formazione di Coach Guarnieri al quartultimo posto in classifica. Il prossimo appuntamento, in programma il 7 dicembre, vedrà la compagine bolognese alla Spes Arena di Belluno, con la squadra veneta fresca di due successi consecutivi.

Coach Ammendola schiera in campo Kindgard opposto a Calarco, Busch e Marinelli in banda, Menicali e Ambrose centrali e Vitali libero.

Coach Guarnieri sfodera una formazione inedita che vede Maletti al centro, appena rientrato dopo un infortunio, insieme a Giampietri; in banda Sacripanti e Baciocco, Listanskis opposto a Sitti in cabina di regia e Brunetti libero. 

In un primo set che vede il testa a testa iniziale delle due compagini, Bologna riesce a capitalizzare con molti attacchi positivi di Listanskis e Sacripanti, ma Cagliari è determinata a portare a casa una rivincita importante dopo la sconfitta contro San Donà, conducendo sempre il match di poche lunghezze fino al 19-22. Il richiamo all’attenzione da parte di coach Guarnieri dà i suoi frutti, perché Bologna spinge fino al 21-22. Il primo setball in favore di Cagliari viene annullato dall’attacco di Sacripanti: nessuna delle due fazioni riesce a imporsi, e il set si spinge ai vantaggi, chiudendosi 28-26 per i padroni di casa.

Il match riparte in favore della Geetit, e procede punto a punto finché Cagliari non si impone sul 17-18. I ragazzi di coach Guarnieri non si lasciano scoraggiare, e attacco dopo attacco riescono a inseguire gli avversari sul tabellone. Non è abbastanza: Ambrose dal campo sardo mette a segno il massimo vantaggio di Cagliari sul 20-22, e Bologna sembra aver perso di potenza. Nessun attacco riesce a capitalizzare, portando il primo setball per gli avversari: 21-24. La palla di Sacripanti si insacca nella rete, regalando a Cagliari il secondo set, che termina 21-25. 

Nel terzo parziale Cagliari parte in fiducia, staccando subito di 3 lunghezze i padroni di casa, che non riescono ad andare a segno. Si allungano le distanze tra le due compagini, e non bastano gli attacchi di Listanskis a recuperare terreno: 10-14. L’ace di Maletti restituisce speranza e concentrazione tra le fila rossoblù: riparte l’inseguimento sul tabellone, ma Cagliari ha ormai preso il largo. Minelli (Non era Ronchi?) entra e regala un ace, che seguito dall’attacco di Baciocco accorcia le distanze a 19-20. Il timeout di Ammendola è proficuo per i sardi, che si portano al setball. Non riesce la difesa di Bologna, e anche la terza frazione si chiude 21-25 per Cagliari. 

Continua la scia positiva degli ospiti anche nel quarto set, allungando fino a 7-10. Nonostante le difesa degna di nota da parte di capitan Brunetti, la Geetit non riesce ad accorciare le distanze, e Cagliari mette a segno il 14esimo punto. La squadra sarda ha preso il largo, e con 10 punti di vantaggio la partita sembra ormai segnata, ma l’attacco di Listanskis e due muri di Giampietri interrompono la lunga serie positiva dei cagliaritani. Il match ball sul 17-24 viene annullato dall’attacco di Maletti, ma la battuta a rete di Baciocco segna il 18-25, terminando il match 1-3 in favore del CUS Cagliari. 

CLASSIFICA – SINTETICA 9a Giornata And. (03/12/2023) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023 Personal Time San Donà di Piave 24, Gabbiano Mantova 24, Belluno Volley 16, Negrini CTE Acqui Terme 15, CUS Cagliari 14, Monge Gerbaudo Savigliano 13, Pallavolo Motta 12, Sarlux Sarroch 10, Stadium Mirandola 9, Geetit Bologna 8, Moyashi Garlasco 7, Gamma Chimica Brugherio 6, Wimore Salsomaggiore Terme 1.

Note: 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Sarlux Sarroch; 1 Incontro in meno: Wimore Salsomaggiore Terme;