Neanche il tempo di festeggiare la vittoria contro la Cucine Lube Civitanova e si torna in campo all’Allianz Cloud per un’altra partita di altissimo livello. Domani sera, con inizio alle 20.30 (diretta VBTV), arrivano i campioni d’Italia dell’Itas Trentino per la quinta giornata di SuperLega Credem Banca. La formazione di Fabio Soli proviene dal successo piuttosto netto contro Piacenza nell’ultimo turno (3-1 con 18 punti di Alessandro Michieletto e 16 di Kamil Rychlicki). Si tratta della sfida numero 23 tra le due formazioni del Nord Italia, con l’ago della bilancia che pende decisamente verso i trentini con 19 successi a 3. Tre anche gli ex della partita, con i riflettori puntati ovviamente su chi ha contribuito a creare la leggenda di una delle squadre più vincenti del mondo, ovvero l’attuale schiacciatore di Allianz Milano, Matey Kaziyski, a Trento dal 2007 al 2016 e poi dal 2021 al 2023. Anche Riccardo Sbertoli è un ex speciale, milanese purosangue cresciuto a Segrate e in Allianz Milano fino al 2021 ora a Trento e in azzurro sulle orme di Giannelli, il terzo è il centrale Jan Kozamernik, meneghino per tre stagioni.
Dopo aver ritrovato Paolo Porro e il primo successo, Allianz Milano deve confermare la sua crescita in un campionato avviato nel segno degli infortuni. Oltre al già citato Porro e a Petar Dirlic rientrati domenica, nella rosa di coach Roberto Piazza si è fermato nei giorni scorsi anche il centrale Andrea Innocenzi per una lesione di basso grado del quadricipite. Il giocatore ha già iniziato il percorso riabilitativo e verrà rivalutato nel corso della settimana dallo staff medico fisioterapico.


Dall’altra parte Trento è al secondo posto in classifica forte di un percorso fino a questo momento netto, con due soli tie-break iniziali contro Cisterna e Taranto. Arbitrano Massimo Florian e Massimiliano Giardini. A caccia di Record: In carriera Regular Season a Kamil Rychlicki (Itas Trentino) manca 1 battuta vincenti alle 100 e Matteo Piano (capitano Allianz Milano) – 2 attacchi vincenti ai 1000 e 1 battuta vincente alle 100 (Allianz Milano). Alessandro Michieletto (Itas Trentino) -1 muri vincenti ai 100; Oreste Cavuto – 4 punti ai 1000 (Itas Trentino). In carriera tutte le competizioni: Yuki Ishikawa – 16 attacchi vincenti ai 2000 (Allianz Milano), Kamil Rychlicki -3 attacchi vincenti ai 1.800.


Da segnalare anche per questo incontro un ospite davvero speciale per l’appuntamento con la solidarietà all’Allianz Cloud e con il progetto valoriale Volley4All sostenuto dalla Fondazione Allianz UMANA MENTE. Nell’intervallo tra il primo e il secondo set, il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro premierà infatti Veronica Yoko Plebani, canoista, snowboarder e triatleta italiana, specializzata nelle gare paralimpiche. La 27enne bresciana nel 2011 si è ammalta di una meningite fulminante batterica, che le ha lasciato segni evidenti su tutto il corpo compresa l’amputazione delle falangi di mani e delle dita dei piedi. Veronica non ha però perso la voglia di vivere e di fare sport. Ha raccontato la sua esperienza anche nel bel libro “Fiori affamati di vita” pubblicato nel 2020 da Mondadori. Ha partecipato ai giochi paralimpici invernali di Sochi nel 2014 con lo snowboard, di Rio 2016 con il kajak e di Tokyo 2020 (bronzo nel triathlon). E’ stata anche campionessa del mondo ed europea di paracanoa e ha vinto la Coppa del Mondo di paratriathlon. Veronica è anche molto attiva sui social ed è un esempio per tante ragazze.

I cancelli dell’Allianz Cloud apriranno alle 19.00. Per info e biglietti si consigli come sempre di visitare la sezione dedicata del sito powervolleymilano.it

Le parole del grande ex, Matey Kaziyski

“Non è la prima volta nella mia carriera che mi trovo ad affrontare Trento da avversario, ma ammetto che sono molto contento di rivedere tanti miei ex compagni. Si tratta di una formazione molto forte, il campionato non si vince mai per caso e la squadra ha cambiato solo l’opposto dall’anno scorso, oltre che l’allenatore. Saluti e abbracci ci saranno però solo prima e dopo la partita, perché per noi si tratta di un’altra grande sfida. Domenica è arrivata la nostra prima vittoria, purtroppo dopo tre giorni siamo nuovamente in campo e c’è stato davvero poco tempo per affinare ancora di più la nostra crescita, ma ci dobbiamo sicuramente provare”.

Come valuti l’inizio del campionato delle due squadre?
“Sia Milano sia Trento hanno moltissimi giocatori che hanno giocato tutta l’estate nelle nazionali, quindi è possibile che qualcosa non sia ancora perfetto, che non ci sia ancora il cambio di ritmo necessario nei momenti chiave della stagione. Quando avevo la maglia di Trento sentivo sempre una buona carica se dovevo affrontare Milano e ora sarà sicuramente lo stesso a campi invertiti. Finita la partita, sono sicuro che torneremo ad essere tutti amici e mi spiace anche che il ritmo del calendario non consenta di organizzare magari anche un dopopartita insieme. Quando ci sarà la rete a dividerci saremo però soltanto avversari”.

Foto credit Alessandro Pizzi