Trento 19.04.2023 – Vince Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e allunga la serie di questa Semifinale dei Play Off Scudetto: sabato al PalabancaSport (ore 18.00) si giocherà Gara 4. Da mezzanotte in vendita sul portale Vivaticket i biglietti per assistere a Gara 4, da domani mattina, giovedì, i tagliandi potranno essere acquistati presso gli sportelli della Banca di Piacenza, gli sportelli di Gas Sales Energia, tramite il portale Vivaticket e nei punti vendita vivaticket.it. Prelazione per gli abbonati, prezzi identici a quello di Gara 2.

Trento è sconfitta davanti al proprio pubblico in neppure un’ora e mezza di gioco. Grande prova di squadra dei biancorossi che sia nel primo che secondo parziale sotto 21-18 hanno avuto la forza di recuperare e battere in volata i padroni di casa. Tutto in discesa il terzo parziale in cui la ricezione biancorossa è cresciuta tantissimo e in attacco non si è sbagliato nulla.

Grande prova a muro di Leal e Lucarelli con quattro block in per entrambi, ventidue punti di Lucarelli con la ciliegina dei due ace consecutivi che hanno chiuso il primo parziale.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Simon e Caneschi al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. Trento risponde con Sbertoli e Kaziyski in diagonale, Podrascanin e Lisinac al centro, Lavia e Michieletto alla banda, Laurenzano è il libero.

Parte bene Piacenza, primo tempo di Caneschi e muro dello stesso centrale (1-3), Trento raggiunge subito la parità con il muro sull’attacco di Lucarelli e mette la freccia con l’ace di Sbertoli (4-3). Sull’errore in attacco di Leal i punti di vantaggio di trentini diventano 3 (10-7), Lucarelli sale in cattedra, tre bombe nel giro di pochi scambi e poi piazza il muro del 12 pari. L’ace di Kaziyski riporta a tre le lunghezze di vantaggio dei suoi (17-14), due colpi di Romanò e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è ancora lì (17-16 e 19-18), dentro Recine per Leal e la battuta di Sbertoli crea problemi alla ricezione biancorossa (21-18) con Botti a chiamare il secondo time out della serata. Lucarelli e ancora Lucarelli (22-21) con Lorenzetti a chiamare time out, al rientro in campo è Simon a vincere una contesa a rete ed è parità a quota 22. Spettacolo in campo, attacco out di Lucarelli e subito dopo muro dello stesso schiacciatore (23 pari) che va in linea di battuta a piazza l’ace che vale il set point (23-24) con Lorenzetti a chiamare tempo. Al rientro in campo ancora ace di Lucarelli, si va al cambio campo.

Due volte Leal e muro di Simon (1-3), Trento rincorre, impatta a quota 7 ma poi vede ancora scappare Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza brava a muro con Leal che ne piazza due nel giro di pochi scambi (9-10), il punto di Lucarelli porta a due le lunghezze di vantaggio dei suoi (10-12) e quello di seconda intenzione di Brizard a tre: 12-15. Battuta lunga di Caneschi, muro su Romanò e attacco out di Lucarelli, 15 pari con Botti a chiamare tempo. Adesso si gioca punto a punto, il naso lo mette avanti Trento, l’ace di Sbertoli dice 19-17, Lisinac porta a tre punti il vantaggio dei suoi (20-17), Botti chiama time out. Piacenza rincorre, impatta a quota 21 e poi mette la freccia con Brizard (21-22), la pipe di Lucarelli vale il più due (21-23), il primo di due set point per Piacenza arriva sulla battuta trentina in rete (22-24), si va al cambio campo con l’attacco out di Podrascanin: parziale di 7-1 per Piacenza.

Parte bene Piacenza, due colpi di Leal fanno allungare i suoi (4-7), Lorenzetti stoppa tutto e parla ai suoi. L’ace di Leal vale il più 5 (6-11), il muro Caneschi – Lucarelli doppia i padroni di casa (6-12), viaggia con il vento in poppa Piacenza, Trento è all’angolo, muro di Romanò ed è 10-17 con Lorenzetti a chiamare tome out. Trento accorcia (12-17), Piacenza riparte con un Lucarelli scatenato (14-21 e 15-22), ace di Brizard ed è 15-23, Recine appena entrato subisce muro (17-23) e subito dopo ace di Cavuto appena entrato (18-23) con Botti a chiamare tempo. Leal porta il primo di sei match ball, Piacenza chiude alla terza occasione Romanò.

RICARDO LUCARELLI (schiacciatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Abbiamo vinto una grande partita di squadra, ha funzionato bene la battuta e la correlazione muro e difesa. Volevamo allungare la serie, non ci era piaciuto come erano andate le due precedenti partite e volevamo rifarci. Undici miei punti nel primo set? Non lo sapevo, sono contento perché ho toccato tanti palloni a muro, mai forse come quest’anno. Si, la serie è ancora apertissima, mi aspetto tanta gente sabato al PalabancaSport noi vogliamo tornare qui a Trento per giocarci l’accesso alla finale”.

ITAS TRENTINO – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 0-3

(23-25, 22-25, 20-25)          

ITAS TRENTINO: Michieletto 11, Podrascanin 5, Sbertoli 4, Lavia 9, Lisinac 5, Kaziyski 12, Laurenzano (L), Dzavoronok 4, Cavuto 2. Ne: Nelli, D’heer, Pace (L), Berger, Depalma. All. Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Simon 6, Romanò 10, Leal 15, Caneschi 4, Brizard 4, Lucarelli 22, Scanferla (L), Recine, Gironi. Ne: Basic, Hoffer (L), Alonso, Cester, de Weijer. All. Botti.

Arbitri: Simbari di Milano, Cappello di Siracusa.

Note: durata set 31’, 31’ e 26’ per un totale di 88’. Spettatori 3507 per un incasso di 39.376 euro. MVP: Ricardo Lucarelli. Itas Trentino: battute sbagliate 9, ace 6, muri punto 6, errori in attacco 4, ricezione 55% (23% perfetta), attacco 43%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 7, ace 5, muri punto 12, errori in attacco 5, ricezione 41% (16% perfetta), attacco 49%.