La quarta di ritorno si gioca a Brescia domenica sera, con prima battuta alle 19. Ospite d’onore è la BCC, seconda forza del campionato e fresca finalista di Coppa Italia. Per i Tucani la prova di andata da riscattare può essere lo stimolo giusto per regalare spettacolo al pubblico di casa e per non perdere contatto con la metà alta della classifica.

Si alza il sipario su un’altra ‘classica’ della serie A2: la prossima avversaria della Consoli McDonald’s Centrale è la BCC di Castellana Grotte, che darà battaglia ai Tucani domenica sera alle 19 al San Filippo. Sono nove i precedenti tra le compagini, con un bilancio nettamente a favore dei pugliesi, oggi secondi in classifica e galvanizzati dal raggiungimento della finale di Coppa Italia, grazie alla vittoria ottenuta contro Cantù a metà settimana.

Uno dei punti di forza del sestetto ospite è la combinazione di individualità esperte della categoria, ben organizzate in campo, con un ottimo libero, la miglior coppia di centrali di questa stagione e un opposto (quasi quarantenne) in stato di grazia. Sotto la guida del tecnico argentino Cannestracci, la BCC ha messo in cassaforte 30 punti grazie a 11 vittorie e mercoledì ha meritato la seconda finale di Coppa Italia nella quale se la vedrà con Vibo, vincente su Bergamo. Uno starting six parecchio in forma che prevede il regista Jukoski – brasiliano all’esordio nel campionato azzurro – in diagonale con il connazionale Theo Lopez, già in gialloblù lo scorso anno. A banda ci sono Tiozzo e Di Silvestre, mentre al centro svetta la coppia Presta – Zamagni. Il libero è Marchisio.

All’andata fu un monologo dei padroni di casa, ma la Consoli che domenica sarà in campo sta dimostrando carattere e consapevolezza delle proprie potenzialità, con punti di forza sempre più solidi e smaniosi di riportare Brescia ai piani alti della classifica. Per restare agganciati al gruppo di testa, ogni occasione va sfruttata e il fattore campo è una variabile importante, da valorizzare con convinzione e aggressività. Zambonardi avrà di nuovo Esposito tra i suoi combattenti di prima linea.

Biglietti acquistabili on-line su Vivaticket e nei punti vendita autorizzati consultabili sulla piattaforma. Casse aperte dalle 17.30. Diretta streaming su VolleyballWorld TV dalle 19.

Arbitri: Anthony Giglio, Maurina Sessolo. Video Check: Luca Ferrari

Sugli altri campi: Prata di Pordenone – Santa Croce e Motta – Ravenna si giocano sabato, mentre la domenica si apre con Cantù che affronta Vibo alle 16. Alle 18: Porto Viro – Bergamo e Grottazzolina – Reggio Emilia. Cuneo è in campo a Lagonegro alle 19.

Ex: Davide Esposito, in maglia New Mater nel 2019/2020. 

Precedenti: 9 (3 successi Consoli). 

Record di giornata

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Andrea Galliani – 1 punti ai 300; Theo Fabricio Lopes Nery – 5 punti ai 300; Paolo Luigi Di Silvestre – 6 punti ai 200. 

In carriera tutte le competizioni: Simone Tiberti – 1 muri vincente ai 300;  Matteo Zamagni – 8 punti ai 2400