Gamma Chimica Brugherio – Geetit Bologna 3-2 (19-25, 25-16, 25-12, 21-25, 15-11) – Gamma Chimica Brugherio: Selleri 4, Ichino 13, Mellano 4, Prespov 24, Meschiari 17, Compagnoni 4, Romano (L), Marini (L), Consonni 0. N.E. Chinello, Mancini, Carpita, Viganò, Prada. All. Delmati. Geetit Bologna: Sitti 3, Sacripanti 9, Aprile 5, Listanskis 20, Baciocco 7, Giampietri 9, Serenari (L), Omaggi 4, Ronchi 0, Brunetti (L), Maletti 3, Minelli 0. N.E. Donati. All. Marzola. ARBITRI: Di Bari, Chiriatti, Chiriatti. NOTE – durata set: 26′, 24′, 27′, 31′, 20′; tot: 128’

 

Si alza il sipario sulla terza stagione  in serie A3 Credem Banca della Geetit Bologna, che inizia la sua avventura in terra lombarda contro la Gamma Chimica Brugherio. 

Al fischio d’inizio i bolognesi si presentano con Baciocco e Sacripanti di banda, Sitti opposto a Listanskis nella diagonale principale, al centro Aprile e Giampietri con libero Brunetti. 

Risponde Coach Delmati che schiera al palleggio Selleri opposto a Prespov, i martelli sono Meschiari e Ichino, al centro Mellano e Compagnoni, e Marini libero.  

 

Il primo set vede la Geetit dominare contro Brugherio, che fatica ad essere incisiva in attacco, chiudendo sul 19-25 per gli ospiti. Il secondo parziale vede il riscatto dei Diavoli Rosa, che staccano nettamente gli avversari, incapaci di recuperare, fino al 25-16. La terza frazione è un’epopea nerorosa: Brugherio capitalizza un punto dopo l’altro, e i tentativi di rimonta della squadra bolognese sono vani: il set termina 25-12. I rossoblu non demordono, e nel quarto set riescono a guadagnare terreno, portando la partita al tie break con un risultato di 21-25. Il set decisivo vede la squadra lombarda più concentrata, e dopo un infortunio tra le fila rossoblu, riesce a vincere: 15-11.

 

Inizio in totale parità tra le due compagini fino al 5-5, poi sono i bolognesi a prendere il largo. Bologna non è precisa, ma due falli della squadra di casa consentono alla formazione rossoblu di portarsi avanti al 5-7, con Sacripanti che conquista l’ottavo punto grazie a un mani out. L’attacco del numero 9 taglia le mani del muro portando Brunetti e compagni sull’8-11. Brugherio fatica, e Bologna prende il largo. Un buon gioco tra Sitti e Aprile regala il massimo vantaggio rossoblu sul 16-22. Brugherio è attaccato alle giocate di Prespov, unico incisivo della squadra lombarda. Listanskis ha la palla del set ball, ma è Giampietri a chiudere la pratica. La prima frazione si chiude 19-25 per la squadra ospite. 

 

Al secondo set la Gamma Chimica parte subito forte, nonostante le numerose battute sbagliate da entrambe le parti. L’attacco di Meschiari, che non trova resistenza sufficiente da parte di Brunetti, segna il primo allungo sul 7-4. Tra le fila dei Diavoli Rosa Prespov è incontenibile, e l’ace di Meschiari sigla il massimo allungo: è 10-5. Marzola tenta un’inversione di rotta con Omaggi al posto di Aprile, ma Bologna non riesce a smuovere il punteggio. Un punto a muro restituisce la palla a Baciocco, che capitalizza con un ace. Non è abbastanza per contrastare Brugherio, che consegna il setball in mano a Ichino. La battuta termina out ma è Prespov a chiudere il set, 25-16.  

 

Nella terza frazione Brugherio è in fiducia, e non concede nulla alla formazione bolognese: 5-1. L’Ace di Sacripanti dà respiro, e un’avvincente veloce di Giampietri dal centro ricuce lo strappo fino al 6-5, ma tra i rossoblu non c’è intesa. 

Omaggi dalla linea dei 9 metri prova ad accorciare le 3 lunghezze, ma Brugherio prende il largo: Marzola tenta il cambio di Sacripanti con Maletti, ma la Geetit continua a sbagliare, e anche le palle facili non diventano punti. Entra Minelli al posto di Sitti, ma Brugherio è presente a muro e non basta l’ace di Maletti, che capitalizza l’undicesimo punto, ad arrestare i Lombardi che si avvicinano al set point. L’evidente difficoltà in ricezione di Brunetti e compagni costa alla squadra bolognese il terzo set: 25-12.

 

Dopo un inizio di parità continua, il primo stacco di Brugherio nel quarto set viene arrestato da diversi attacchi positivi di Aprile, che riesce a riportare la squadra alla parità sull’8-8. Lungolinea di Prespov: niente da fare per Brunetti che non riesce nella difesa. Sacripanti chiude un’azione faticosa capitalizzando il tredicesimo punto, e due errori consecutivi da parte di Brugherio regalano il primo stacco di due lunghezze alla Geetit, che in questo spirito di rivincita chiede il time-out. Bologna mantiene il vantaggio, e Giampietri capitalizza il ventiduesimo punto, con i padroni di casa in evidente difficoltà nel recupero. Setpoint per i rossoblu, ma Brugherio non ci sta e chiede video-check sull’ultima azione. 

Un altro errore di Maletti in ricezione mette a rischio il vantaggio guadagnato con fatica dai bolognesi, ma Listanskis chiude la frazione col punteggio di 21-25. 

 

Il tie break si apre con uno stacco immediato di Brugherio sui rossoblu, complici errori di ricezione e in attacco. Marzola chiede il time-out, e Listanskis conquista il secondo punto della squadra bolognese. L’ace di Prespov sgomenta Sacripanti che, non riuscendo a ricevere, regala il sesto punto agli avversari. Un muro a tre della Geetit segna l’inizio della ripresa rossoblu, agevolata dagli errori in difesa degli avversari: è 9-8. il matchpoint segnato dal mani out di Prespov, trova ancora una volta resistenza da parte del coach bolognese che chiede di nuovo il timeout. L’infortunio di Sitti per una caduta sulla schiena lascia la cabina di regia a Minelli, che in battuta manda la palla fuori. Anche il video-check richiesto da Marzola conferma la vittoria lombarda della prima partita di campionato: 15-11