10ª Giornata (6/3/2023) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Geetit Bologna – Moyashi Garlasco 2-3 (18-25, 22-25, 25-22, 25-15, 13-15) 

Geetit Bologna: Govoni 0, Guerrini 16, Orazi 6, Lugli 15, Maletti 21, Grottoli 7, Brunetti (L), Vinti 2, Ballan 9, Oliva 0, Lusetti 2, Donati 0. N.E. Serenari, Bandieri. All. Marzola. 

Moyashi Garlasco: Bellucci 3, Baciocco 16, Giampietri 6, Giannotti 24, Puliti 17, Peric 9, Accorsi 0, Calitri (L), Romagnoli 0, Agostini 0, Caianiello 0, Minelli 0. N.E. All. Bertini. ARBITRI: Gaetano, De Sensi. 

NOTE – durata set: 30′, 31′, 36′, 27′, 19′; tot: 143′.

Nella 10° giornata del girone di ritorno la Moyashi Garlasco si aggiudica la vittoria contro la Geetit Pallavolo Bologna nel suo ultimo appuntamento tra le mura del PalaSavena. 

È una Bologna a due facce quella scesa in campo nella giornata di ieri, Lunedì 6 Marzo: dopo un avvio sottotono a partire dal servizio per arrivare al sistema muro difesa, Bologna si rialza e riapre il match. Nel set corto, deciso al fotofinish, gli ospiti risultano più incisivi in chiusa e rientrano a Pavia con due punti. 

La corsa ai playoff per i rossoblu si complica anche se la matematica ancora non condanna Govoni e compagni. 

Bertini schiera Bellucci e Giannotti nella diagonale principale, Baciocco e Puliti in posto quattro, Peric e Giampietri al centro con Calitri libero.

Nei primi due set si assiste ad una prestazione di Bologna sottotono. Mentre la ricezione avversaria mette Bellucci nelle migliori condizioni di servire i suoi la ricezione petroniana vacilla, compromettendo i restanti fondamentali. Salvo rare rimonte nel primo set la Moyashi si aggiudica indistrubata il primo dei tre punti in palio. 

Nel terzo Bologna alza la qualità della fase difensiva e dell’attacco e si porta avanti. I lombardi cercano di accorciare le distanze ma Grottoli e Maletti trascinano la squadra al largo. Lo stesso Maletti, in chiusura, firma l’1-2. 

La quarta frazione di gioco è un’epopea rossoblu con Maletti che guida i suoi al largo e un gioco corale mantiene le distanza e manda tutto al set corto. 

Nel tiebreak si gioca in equilibrio fino a che Garlasco non mette la testa avanti, 10-13. Bologna ricuce il divario ma ancora una volta ha la meglio la squadra più incisiva: i lombardi. 

Il match in pillole: 

Il match parte subito in equilibrio con entrambe le formazioni che alternano attacchi spettacolari a pallonetti tattici: 3-3. Guerrini è ordinato in seconda linea a Lugli in attacco cerca di scuotere i suoi con il 5-4. Al PalaSavena si assiste ad uno scambio lungo ricco di difese, verificato al videocheck che porta tutto nuovamente in pari. Bologna fatica a mettere a terra la palla in attacco al contrario di Puliti e compagni che allungano 6-8. Quando Bologna fatica anche in ricezione Garlasco trova il massimo vantaggio del set: 7-10. Il turno al servizio di Bellucci prosegue con i padroni di casa che non riescono a centrare il cambio palla e Marzola è costretto al primo timeout sul 7-12. Il match prosegue con Govoni che palleggia ancora troppo lontano da rete a differenza di Bellucci che ha a disposizione svariate uscite 10-15. Maletti, Grottoli e Orazi suonano la carica per accorciare fino al 13-16 poi Brunetti salva una palla ormai fuori campo e con i muri della coppia Orazi-Lugli Bologna centra il -1 sul 16-17. Bertini chiama i suoi alla panchina e Puliti e compagni lo premiano con l’allungo del 17-21 con una Bologna che fatica in cambio palla. Baciocco mette a segno l’ace del 17-22 che costringe Marzola al secondo discrezionale. Nulla che argini la squadra lombarda che con Giannotti trova il setpoint sul 18-24, Peric chiude 19-25.

Marzola riparte con Vinti che aveva preso il posto di Guerrini per l’ultimo punto del set precedente. Ed è proprio lo schiacciatore argentino a guidare i suoi in apertura: 4-2. Giannotti non ci sta e prima in attacco poi al servizio accorcia fino al 5-4. Bologna ristabilisce il +2 che si trascina fino al 6-8. È ancora una volta Giannotti a guidare la rimonta: l’opposto firma prima l’8-8 poi il vantaggio sul 10-12. Marzola cambia la regia inserendo Lusetti per Govoni ma Garlasco c’entra il massimo vantaggio sul 10-14 con Bologna che fatica ancora in cambio palla. La panchina rossoblu inserisce anche Guerrini per Vinti e il suo ingresso frutta il 13-15. Non basta ancora: Baciocco, Peric e pure Bellucci mettono a terra gli attacchi del 13-18. Marzola inserisce anche Ballan per Grottoli ma Giannotti e Baciocco continuano ad essere incisivi e trascinano i lombardi al largo: 16-21. Non bastano i tentativi di Ballan e Guerrini (19-22), Bologna è fallosa al servizio e sono proprio due errori consecutivi nel fondamentale a consegnare a Garlasco il secondo set sul 22-25. 

Il terzo set si apre con Bologna ancora fallosa al servizio ma in grande spolvero in attacco e a muro 3-2. Lusetti da qualità al gioco di Bologna e, aggiustata la fase di battuta, i felsinei volano 8-5. Bertini interrompe il gioco ma al rientro trova Guerrini ancora aggressivo che sigilla il 9-6. Per le mani di Giannotti passa nuovamente il punto del pareggio sul 9-9. La ricezione rossoblu vacilla e i lombardi allungano 10-12. I padroni di casa limitano gli errori e tutto torna in pari: 14-14. Questa volta è Bologna a mettere la testa avanti con Guerrini che scalda il pubblico con il monster block del 17-16. Grottoli, entrato per Orazi, e Maletti trascinano poi i rossoblu nella fase calda sul 20-18. Grottoli è incisivo anche al servizio e il suo ace vale il +3 e il conseguente timeout lombardo. Al rientro il breakpoint al servizio di Grottoli prosegue fino al 23-19, Garlasco accorcia fino al 23-21 ma Maletti firma il 25-22. 

Nella quarta frazione di gioco Bologna apre in grande spolvero a muro: 4-2. Ballan va a segno a muro e in attacco e i felsinei allungano 8-4. Bertini chiama il timeout ma al rientro anche Maletti va a tabellino con un muro: gli schiacciatori rossoblu sono una certezza e costringo Bertini al secondo discrezionale sull’11-4. Il copione si ripete: è ancora Maletti a riaprire il gioco con un muro, sempre su Giannotti. Bertini fa rifiatare la diagonale principale per qualche punto e gli equilibri non cambiano. Al rientro Giannotti tenta l’ennesima rimonta ma la Geetit gioca al meglio in attacco e a muro: 18-11. Grottoli è incisivo in attacco e Maletti è una certezza in tutti i fondamentali e trascinano Bologna nella fase calda del set in largo vantaggio. Maletti va a tabellino anche con un ace e firma il breakpoint sul 24-14, poi 25-15.

Il set corto si apre in equilibrio: 3-3. Bologna fatica in attacco a differenza di Puliti e Giannotti che in contrattacco vanno a segno per il 3-5. Guerrini è aggressivo al servizio e ristabilisce l’equilibrio: 5-5. Si procede punto a punto con gli ospiti che decidono il cambio campo sul 7-8. Il faccia a faccia prosegue fino al 9-9 nonostante Bologna sia fallosa al servizio. Quando gli errori rossoblu arrivano anche in attacco Garlasco allunga 9-11. I padroni non riescono a mettere la palla a terra a differenza di Garlasco che con Giannotti e Puliti centra il 10-13. Marzola prova ancora il classico cambio con Grottoli, lo stesso manda gli ospiti alla panchina con il muro del 12-13. Al rientro Puliti sbagli l’attacco e il tabellino segna il 13-13. Il problema in attacco dei rossoblu non è risolto, con 3 palloni a disposizione, prima per centrare il match point, poi per annullare quello avversario i felsinei non sono incisivi, Giannotti invece non perdona mettendo a terra il 13-15.