Geetit Bologna – Abba Pineto 0-3 (22-25, 16-25, 19-25)

Geetit Bologna: Ballan 1, Brunetti (L), Guerrini 1, Govoni, Lugli 12, Lusetti 2, Orazi 7, Maletti 13, Vinti 6, Grottoli, N.e: Donati, Serenari, Gabrielli, Oliva

Abba Pineto: Giuliani (L), Merlo 11, Bongiorno, Basso 10, Pesare (L2), Milan 7, Paris 2, Bragatto 6, Omaggi 1, Baldari, Link 19, Fioretti, Mignano 1, N.e: Calonico

Nella prima gara degli ottavi di finale dei playoff promozione andata in scena tra le mura del PalaSavena, Mercoledì 12 Aprile, la formazione di coach Tomasello si impone con un risultato perentorio sulla squadra di casa. 

Nonostante la splendida cornice creata dai tifosi e l’approccio positivo della Geetit la forza di Pineto ha la meglio. Ora il percorso degli emiliani si complicata radicalmente. 

Nel primo set Bologna è cinica in seconda linea e Lusetti è messo nelle migliori condizioni per servire i suoi. Si gioca punto a punto e solo in chiusa la forza tecnica e fisica degli abruzzesi ha la meglio. Nella seconda frazione di gioco la pressione al servizio di Pineto aumenta e tutto il gioco rossoblu si complica con gli ospiti che si portano avanti 0-2. Nel terzo set il copione del parziale precedente sembra ripetersi, Orazi e Maletti suonano la carica per raccorciare le distanze ma non basta: Pineto chiude il match 3-0. 

Tomasello schiera Paris in regia con Link opposto, Baldari e Milan gli schiacciatori, Bragatto e Basso i centrali con Giuliani libero. Marzola risponde con Lusetti e Lugli nella diagonale principale, Vinti e Maletti in posto quattro, Orazi e Ballan al centro con Brunetti ad amministrare la seconda linea.

Il match in pillole: 

Bologna parte subito calda con Orazi e Maletti che rispettivamente a muro e in attacco sanciscono il 2-1. Ci pensano subito Link e Milan a ristabilire gli equilibri: 2-4 nonostante l’ottima gestione di Bologna in seconda linea. La ricezione petroniana funziona al meglio ma Maletti si lascia sfuggire due errori diretti: 4-6. I felsinei continuano con cinismo e quando anche il servizio e il muro vanno a tabellino Bologna si porta avanti 7-6. Il servizio dei beniamini si conferma efficace anche con Lusetti che centra il + 2 sul 9-7. I centrali abruzzesi rispondo positivi in attacco come al centro per il 9-10. Si gioco faccia a faccia con il muro come fondamentale che fa da padrone: 11-11. Bologna commette qualche imprecisione e Pineto torna in doppio vantaggio: 12-14. Lusetti scalda gli animi del pubblico con due alzate magistrali che Lugli e Vinti concretizzano nell’ennesima parità. Tommasello inserisce Merlo per Baldari ed è proprio lo schiacciatore a firmare il 14-17 anche grazie all’ottimo servizio di Link. Anche Marzola cambia gli schiacciatori con Guerrini per Maletti per poi chiamare i suoi alla panchina. Al rientro il braccio di Vinti e qualche imprecisione bianco azzurra valgono il 17-19. Brunetti in seconda linea non lascia scappare nulla e Lugli finalizza il 19-20. Si procede ancora una volta punto a punto fino a quando Tomasello interrompe il gioco con il discrezionale del 21-22. Al rientro il no-look di Merlo e il muro dello stesso regalano a Pineto il setpoint sul 21-24. Un errore petroniano consegna il primo set agli ospiti sul 22-25. 

Il secondo parziale si apre con grande spettacolo in attacco da entrambi le formazioni con Maletti da un lato e Link e Merlo dall’altra. Sul 3-5 Tomasello è costretto ad un cambio forzato per l’infortunio di Paris. Mignano serve bene i suoi che lo premiano con il 4-7. Il turno al servizio di Merlo e Basso premiano gli abruzzesi che con Link perentorio in attacco allungano 5-11 e costringono Marzola al timeout. Al rientro i fondamentali offensivi degli ospiti continuano ad avere grande impatto sulla formazione rossoblu e la panchina rossoblu è costretta al secondo discrezionale sul 8-14. Maletti scalda il pubblico del PalaSavena con un attacco e un ace che valgono il 10-16. Non basta per arginare il gioco dell’Abba che allunga 11-19. Tomasello reinserisce Paris per Mignano e questo serve magistralmente i suoi centrali come gli esterni che lo premiano con il 14-23. Merlo con un pallonetto centra il 15-24 poi Basso chiude il set sul 16-25. 

Nella terza frazione di gioco l’errore ospite unito alla pressione in fase offensiva di Bologna valgono il 3-1. L’Abba riaccorcia le distanze e con il muro di Basso trova il +1 sul 4-5. Orazi ristabilisce la parità ma dall’altro lato del campo è Basso a centrare nuovamente il vantaggio questa volta sul 6-8. Marzola interrompe il gioco e al rientro sono ancora una volta i due centrali e guidare le due formazioni: 7-9. Merlo in attacco e Link al servizio riaprono il varco: 7-11. Lugli è falloso al servizio a differenza di Omaggi che entrato dalla panchina mette a terra l’ace del 9-14. Marzola chiama i suoi alla panchina e questi lo premiano: Maletti in pipe e Orazi a muro accorciano le distanze fino al 12-14. Bologna lotta ed è generosa in difesa ma non basta ad arginare l’attacco dei teramani: 14-17. Nonostante il tentativo di Lugli la pressione al servizio degli avversari vale il 15-19. Merlo al servizio si impone con un breakpoint che ormai condanna la formazione di casa: 16-22. Tomasello inserisce Baldari per Merlo per rafforzare la seconda linea ma Maletti trova comunque l’ace del 18-22. Tomasello ferma il gioco e i felsinei concedono il cambio palla. Link firma prima il breakpoint sul 19-24 poi la vittoria sul 19-25. 

Marco Marzola: “Sono parzialmente soddisfatto della nostra prestazione. Se da un lato abbiamo appicciato bene il match, dall’altro una delle principali indicazioni era quella di essere aggressivi al sevizio. Con una formazione del genere mancando nei fondamentali di base tutto si complica. Andiamo a Pineto consci che sarà molto molto tosta ma contiamo nel giocare a viso aperto.”