Brescia chiude l’andata con il match casalingo contro Reggio Emilia, attesa al San Filippo nel pomeriggio di Santo Stefano. Maglia gialla per festeggiare il decennale in serie A e lotteria solidale di Natale sono i regali per il pubblico di casa. Zambonardi: “Entusiasmante sfida tra pari”!

Brescia, 22 dicembre 2023 – Santo Stefano si tinge di giallo al San Filippo, dove i tucani riceveranno la Conad Reggio Emilia accogliendola con la maglia di gioco di quel colore, tributo al decennale in serie A di Atlantide.

Gli ospiti del Natale 2023 arrivano da tre sconfitte consecutive sulle otto totali, delle quali cinque sono però maturate al termine di altrettanti tie-break e danno la misura di quanto il 6+1 di coach Fanuli sia restio ad arrendersi. Gli emiliani hanno accumulato un tesoretto di 16 punti, due meno di Brescia, che al momento è piazzata al sesto posto di una classifica che ospita sei posizioni nello spazio di quelle due lunghezze.

I numeri non mentono e sembrano dire che Conad – dominatrice dei Play Off 2021 con Roberto Cominetti – è avversaria temibile che sta solo approntando l’assetto offensivo migliore. Il mercato di dicembre offre conforto a questa teoria, dal momento che è stato ufficializzato l’arrivo a banda di Alessandro Preti, in rientro dagli Emirati Arabi dove ha iniziato la stagione e sbarcato giovedì a Reggio per puntellare un roster di tutto rispetto. La stella più brillante è quella di Cristoph Marks, luminosa da posto due già nella scorsa stagione a Fano in A3 – quando giocava con Stefano Ferri – e in cima al ranking degli schiacciatori più efficaci anche quest’anno. La regia è in mano a Sperotto, mentre il reparto attaccanti di palla alta conta su Mariano, Suraci e Gasparini. Al centro ci sono il talento di Volpe e Bonola, con Caciagli e Sesto pronti in panchina; Pochini e Torchia rivestono il ruolo di libero.

Per coach Zambonardi sarà “una sfida perfetta per tenere il pubblico incollato alle poltrone del San Filippo. Conad ha giocatori forti e di gran carattere e l’arrivo di Preti conferma la voglia degli emiliani di riscattare una andata buona, ma che non esprime ancora tutto il loro potenziale. Sarà una partita tra pari, da godere punto a punto. I miei giocatori stanno recuperando energie e tranquillità dopo le due ultime trasferte e stanno lavorando bene in palestra, con grande attenzione ai dettagli da migliorare dal punto di vista tecnico e tattico”.

La diretta TV si può seguire in streaming dalle ore 18 sulla piattaforma Volleyballworld.tv, ma il pubblico presente al San Filippo martedì avrà un premio aggiuntivo, perché potrà tentare la fortuna con la lotteria organizzata da Mens Libera di Montichiari, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Ronald McDonald e Volontari di San Cristoforo. L’estrazione dei tagliandi che si aggiudicano gli splendidi regali messi a disposizione da sponsor e supporter dei tucani sarà effettuata negli intervalli tra i set e i biglietti si potranno acquistare sia in cassa sia sugli spalti.

Arbitri: Sergio Jacobacci, Davide Prati Video Check: Ferrari Luca.

Precedenti: 16, 8 successi a testa; ex: Roberto Cominetti a Reggio Emilia nel 2021/22; Mattia Catellani a Brescia nel 2018/19

Le sfide sugli altri campi: 

Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00

Yuasa Battery Grottazzolina – WOW Green House Aversa

Sieco Service Ortona – BCC Tecbus Castellana Grotte

Consar Ravenna – Abba Pineto

Pool Libertas Cantù – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Tinet Prata di Pordenone – Delta Group Porto Viro

Emma Villas Siena – Kemas Lamipel Santa Croce

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024: Niels Klapwijk – 4 attacchi vincenti ai 200; Nicola Candeli -5 attacchi ai 100 Alex Erati – 10 punti ai 100

Christoph Marks – 5 punti ai 300; Antonino Suraci – 8 punti ai 100

Ancora attiva la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso almeno quattro giorni prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola. L’iniziativa è valida per il boxing- day del 26 dicembre e per il match del 6 gennaio!