Piacenza 06.03.2023 – Bluenergy Daiko Volley Piacenza torna protagonista in campo europeo: domani, martedì 7 marzo, alle ore 20.15 affronterà in terra belga il Knack Roeselare nella gara di andata della Semifinale della Cev Volleyball Cup. Arbitri della gara Marco Van Zante (Olanda), Chantal Kaiser (Francia).

La squadra biancorossa stasera si allenerà al Tomabelhall, il palasport che domani la vedrà protagonista nella nona uscita europea della sua breve storia societaria. Alla trasferta non prende parte il centrale cubano Robertlandy Simon rimasto a Piacenza per continuare il lavoro differenziato per un problema alla schiena.

La gara di ritorno è in programma al PalabancaSport mercoledì 15 marzo (ore 20.30).

La Cev Volleyball Cup è per importanza la seconda competizione annuale europea per club, 39 le squadre partecipanti qualificate dai rispettivi campionati secondo la classifica CEV European Cups delle rispettive federazioni nazionali e la manifestazione è giunta agli ottavi di finale. Il torneo è stato lanciato nel 1972 con il nome di Coppa delle Coppe. Nel 2000 è stata trasformata in Top Teams Cup prima di ottenere l’attuale nome CEV Cup nel 2007.

La società della presidente Elisabetta Curti, alla sua prima partecipazione in una competizione europea, nei sedicesimi di finale ha avuto la meglio su Praga vincendo entrambe le gare (3-0 e 1-3), negli ottavi ha sconfitto sempre in entrambe le gare per 3-1 il Fenerbahce Istanbul, nei Play Off ha liquidato, con due vittorie (3-0 e 3-1), la formazione rumena di Galati mentre nei Quarti di Finale con i francesi del Montpellier ha perso la gara di andata per 3-1 e vinto il ritorno al PalabancaSport per 3-0 e poi il Golden set.

Giuseppe Bongiorni (Vicepresidente Bluenergy Daiko Volley Piacenza): “Come Società teniamo parecchio a questa manifestazione, non lo abbiamo mai nascosto che è uno degli obiettivi stagionali. Una Coppa in bacheca l’abbiamo già messa dimostrando di potere giocare alla pari con qualunque squadra, dopo il passo falso nell’ultimo turno di campionato mi aspetto una pronta reazione da parte di tutta la squadra, mi aspetto che tutti possano dare il meglio di sé per potere continuare la corsa in Europa”.

L’avversario: Knack Roeselare

La formazione belga lo scorso maggio ha vinto il suo secondo campionato consecutivo portando a 13 i titoli vinti dal 1964, anno di fondazione della Società. In questa stagione ha preso parte alla Cev Champions League. Inserita nel Girone C insieme alla Lube Civitanova, ha chiuso la sua avventura nella massima competizione europea per club al terzo posto in classifica con 3 vittoria e 3 sconfitte in sei gare giocate con i francesi del Tours. Ma per differenza set la formazione belga è risultata terza in graduatoria e partecipa ora alla Cev Volleyball Cup. Nei Quarti di Finale ha avuto la meglio su un’altra squadra belga, il Maaseik: vittoria per 3-0 in casa, sconfitta per 3-1 nella gara di ritorno, Semifinale garantita con la vittoria del Golden Set (15-17).

Il Knack Roeselare dopo sedici giornate occupa il primo posto in classifica nell’Euromillions League, che vede al via 8 squadre, con 46 punti grazie a 16 vittorie su 16 partite giocate. Nell’ultimo turno di campionato ha sconfitto il Lindemans Aalst per 3-1. In bacheca oltre a 13 tioli nazionali fanno bella mostra di sé 15 Coppa di Belgio, 10 Supercoppe e una Coppa Cev.

Guidata dal tecnico Steven Vanmedegael la formazione belga annovera tra le proprie fila giocatori di buona caratura tecnica, alcuni protagonisti con la nazionale belga e con trascorsi anche in Italia.