Non poteva essere migliore l’esordio della Negrini CTE Acqui Terme nella terza serie nazionale. Successo a Motta di Livenza con un solo set lasciato ai padroni di casa, nonostante le assenze di Martino e Cester. I primi due set equilibrati, il terzo inizia in favore dei locali ma gli acquesi non demordono, riequilibrando la gara e chiudendo ai vantaggi. Poi nel quarto il vantaggio non è quasi mai in discussione.

L’inizio vede un errore acquese in battuta, al quale risponde Motta con un doppio punto. Perassolo riporta in pari, poi dopo una fase di equilibrio, Esposito spinto da Baratti al servizio, sul 7/7  porta La Bollente tre passi avanti. Botta e risposta poi Garra e Bettucchi raddoppiano il vantaggio. I locali dimezzano ma un mani out di Graziani interrompe il break. Nonostante l’inseguimento avversario, gli acquesi sono bravi a mantenere un vantaggio stabile di almeno quattro lunghezze, che, tra allunghi ed accorci rimane tale alla chiusura del parziale. I veneti, dopo un primo set point annullato a Corrozzatto, sbagliano e regalano il set ai termali.

La seconda frazione parte equilibrata. Motta per due volte allunga, sul 7/5 e sul 10/8. In entrambe le occasioni Acqui Terme riesce a ritrovare il pareggio. Al secondo recupero, sul 12/13 a seguito di un errore locale e un colpo di Graziani parte una nuova fase di botta e risposta che vede ancora Motta avanti. A seguito di un accorcio di Graziani sul 21/19, i trevigiani raddoppiano con Mian, autore di un ace. Non basta l’accorcio di Perassolo, Mazzon e Luisetto a muro chiudono i conti.

Dopo l’equilibrio del secondo set, il terzo vede i padroni di casa subito aggressivi che si portano doppiamente in vantaggio e, dopo la risposta di Graziani, fanno altri quattro passi avanti. Il gap si fa sempre più pesante. Sull’11/4 una diagonale di Graziani, un muro di Esposito su Mian e un doppio ace di Garra rimettono Acqui Terme in piena rincorsa, che si trova tre punti sotto. Sul 14/11 Graziani con tre colpi consecutivi riporta il punteggio in equilibrio, ma i locali interrompono la serie positiva in battuta di Stamegna. Motta va nuovamente a +2 ma, sul 17/15 Bettucchi riporta in pari. Dopo un finale colpo su colpo, che vede sempre i locali sopra, sul 23/23 le parti si invertono. Immediata la risposta veneta ma Esposito e un ace di Garra chiudono i giochi.

Nella quarta frazione è la Negrini CTE a partire al comando grazie a Esposito, riuscendo addirittura a portarsi a +4, ma sul 4/8 la Pallavolo Motta colma buona parte del gap portandosi ad un passo. Esposito mette fine alla serie positiva locale e, complici alcuni errori locali, Acqui continua a condurre piuttosto agevolmente. Dopo un colpo di Bettucchi e un ace di Garra, i veneti si portano da 15/21 a 19/21, ma dopo l’errore in Mazzotti, Graziani trova due attacchi vincenti e Bettucchi non sbaglia il primo set point.

“Probabilmente le favole esistono – commenta il tecnico della Negrini CTE Mauro Rizzo a fine gara – Quelle favole che parlano della Cenerentola che esordisce a ranghi ridotti, che fa esordire un 2005 (Filippo Garra) che si dimostra all’altezza del campionato. Una gara dove tutti hanno contribuito con quello che avevano. Ora dobbiamo rimanere con i piedi a terra e continuare a lavorare duro.”

Credit Photo: Roberto Perin Photoblog

Il tabellino:

SERIE A3, Girone Bianco, Giornata 1

PALLAVOLO MOTTA – NEGRINI CTE ACQUI TERME 1-3 (21/25, 25/21, 24/26, 19/25)

Negrini CTE/Acqui Terme: Russo 1, Martina 2, Perassolo 3, Baratti 4, Corrozzatto 5, Stamegna 6, Graziani 7, Morchio 8, Bettucchi 10, Garra 11, Russello 13, Esposito 14, Cester 15, Passo 16.

Pallavolo Motta: Saibene 2, Nardo 3, Mazzotti 4, Catone 5, D’Annunzio 7, Lazzaro 8, Bortolozzo 9, Bulfon 10, Mian 11, Luisetto 12, Arienti 13, Mazzon 16.

Ufficio stampa Pallavolo la Bollente.

Andrea Icardi e Francesca Grua.