Al Palavolley S. Maria Farmitalia Catania conquista la prima semifinale dei playoff e impone all’ABBA Pineto il primo KO interno stagionale. Nel primo set i padroni di casa sono ordinati e arginano il gioco avversario. La squadra di Kantor va sotto ma completa la rimonta grazie a un servizio impeccabile e un Fabroni in stato di grazia. Le due squadre si rivedranno mercoledì 3 maggio in terra siciliana per Gara 2.

Le formazioni. Tomasello conferma gli stessi del successo su Tuscania. Paris al palleggio, Link opposto, Milan e Baldari bande, Basso e Bragatto al centro con Giuliani libero. Kantor risponde con la diagonale principale formata dall’ex Fabroni e Casaro, Frumuselu e Jeroncic centrali, Zappoli e Battaglia schiacciatori e Zito a presidiare la seconda linea.

Parte subito a spron battuto la truppa biancazzurra, che prima con una spettacolare pipe e poi con un mani fuori Milan porta il primo significativo vantaggio sul 6-3. Al rientro dal primo time out, muro di Baldari su Casaro che fissa il parziale sul 8-3, ma lo stesso opposto siciliano dai nove metri con un ace nella zona di conflitto cerca di ricucire il gap. Milan, in questo inizio di match particolarmente in palla, con un ace ristabilisce le distanze sul 12-8. E’ show-time al Palavolley quando Paris alza a una mano per Link, che in diagonale punisce per il 14-9. La premiata ditta Paris- Link continua a deliziare il pubblico, dall’altra parte monster block di Frumuselu su Milan e gli ospiti si rifanno sotto (17-15). Link prosegue sulla falsa riga di Tuscania e con due attacchi devastanti porta il risultato sul 21-18, un’incomprensione difensiva tra Zito e Fabroni guida l’Abba in distanza di sicurezza (23-18) e l’attacco out di Casaro permette ai teramani di condurre le operazioni per 25-20.

Nel secondo set gli ospiti entrano con un piglio decisamente migliore e Casaro imbeccato in maniera magistrale da Fabroni inizia a mettere in seria difficoltà la squadra del presidente Abbondanza (1-4). Due super difese di Giuliani con successivi attacchi di Milan consentono ai biancazzurri di rifarsi sotto sul 5-6, l’attacco di Paris gasa il palazzetto ma il margine fatica a colmarsi. Infatti Zappoli elude il muro Abba e stabilisce il nuovo massimo vantaggio Farmitalia 9-13. Nel frattempo coach Tomasello inserisce Merlo al posto di Baldari per cercare di mischiare un po’ le carte in tavola, ma gli attacchi in primo tempo di Jeroncic e Frumuselu sono spettacolari e Catania mantiene un vantaggio confortevole. Casaro trova il mani out sul muro di Merlo e al primo set point Fabroni chiude i giochi con un ace (18-25).

La terza frazione inizia ancora in salita per l’Abba che non riesce a ritrovare lo smalto del primo set, gli ospiti scappano subito con un muro di Jeroncic su Link (0-3). I siciliani continuano a servire benissimo mettendo in ambasce la ricezione biancazzurra ma Paris decide che è il momento di entrare in scena eludendo il muro avversario e mettendosi in proprio con un super muro su Casaro (7-6). La musica non sembra cambiare perché Catania ha qualcosa in più dal punto di vista psicologico, dopo un fallo in alzata fischiato a Paris gli ospiti provano l’allungo sul 14-17. Coach Tomasello butta nella mischia anche capitan Calonico per cercare di dare una scossa, l’attacco di Baldari che finisce in rete spiana la strada delle palle set a Farmitalia ed è ancora Fabroni. con un attacco sul secondo tocco, a completare la mini rimonta.

Il quarto set inizia con coach Tomasello che lancia di nuovo Merlo nella mischia e lo schiacciatore con la maglia numero 4 lo ripaga con un super attacco in parallela da posto 4 per il 3-4. Fabroni cerca e trova a meraviglia i suoi due centrali che sembrano incontenibili, Jeroncic stampa un primo tempo sul 3-6, Zappoli al servizio fa il settimo punto con un ace all’incrocio delle righe. Catania scappa anche nel quarto set sul +5 (6-11), parallela spettacolare di Merlo che suona la carica per cercare di rientrare nel set e nel match (9-13) ma Milan non riesce più a superare il muro avversario e ancora una volta Frumuselu stampa un muro allo schiacciatore numero 9 (14-19). Il set corre via velocemente con Saturnia sempre al comando: l’ace di capitan Calonico fa gridare al 20-23, l’attacco di Casaro chiama Catania a quattro match point, finalizzati ottimamente dall’ace di Zappoli.

ABBA Pineto Volley – Farmitalia Catania 1-3 (25-20, 18-25, 20-25, 20-25)

ABBA Pineto Volley: Calonico 1, Merlo 6, Bongiorno, Basso, Milan 18, Paris 2, Bragatto 2, Omaggi, Baldari 3, Link 19, Fioretti, Mignano, L Pesare, L Giuliani 52%pos 38%prf. Coach: Tomasello

Farmitalia Catania: Fabroni 5, Tasholli, Zappoli 18, Jeroncic 10, Maccarone, Frumuselu 7, Smiriglia, Battaglia 12, Nicotra, Casaro 20, Fichera, L Zito 52%pos 3%prf. Coach: Kantor

FOTO: Andrea Iommarini