CEV Champions League 2024
Terzo turno della fase a gironi: Civitanova in Belgio martedì, Trento e Piacenza in campo mercoledì sera

Tra la 9a e la 10a giornata di SuperLega Credem Banca, torna di scena la CEV Champions League 2024, con il terzo turno del “4th Round”, ovvero la fase a gironi. Giunti ormai “giro di boa”, i tre club italiani impegnati nella massima competizione europea cercano punti importanti in ottica qualificazione e primo posto. Anche in Champions League infatti ogni punto è prezioso, in quanto anche le prime classificate verranno ordinate in base al loro rendimento per disegnare il tabellone finale.

Sfida significativa in Belgio per la Cucine Lube Civitanova contro il Greenyard Maaseik nella Pool E di Champions League. Reduce dal confortante successo di venerdì in campionato e imbattuta nel raggruppamento di coppa, la formazione di Chicco Blengini cerca un en plein di vittorie europee nel faccia a faccia di domani, martedì 12 dicembre, ore 20.30, alla Steengoed Arena. Una volta smaltito il lungo viaggio di domenica, i biancorossi si alleneranno sul campo di gara. Percorso in salita in campionato per il Greenyard Maaseik, che nell’ultimo turno ha superato il Gent arginando l’emorragia di quattro sconfitte. Il Club belga è quarto in graduatoria. Dall’annata 2021/22 la squadra è guidata dall’italiano Fulvio Bertini. Nella Pool E di Champions League Maaseik ha perso 3-0 in casa all’esordio con Praga, per poi rifarsi in quattro set a Galati nel secondo turno.

Dopo la sconfitta al PalaPanini maturata contro la Valsa Group Modena nell’ultimo turno di SuperLega Credem Banca, la Trentino Itas cercherà di mantenere un’altra imbattibilità, quella europea, su un altro difficile campo: alla RCWS Podpromie di Resovia, gli uomini di Fabio Soli scenderanno in campo mercoledì alle 18.00 contro l’Asseco Resovia, seconda nella Pool B con tre punti (sconfitta all’esordio contro Tours VB e vittoria in Slovenia contro Lubiana). Resovia è attualmente al quarto posto nella Plusliga polacca, con una gara in meno delle formazioni momentaneamente sul podio. La formazione guidata da Giampaolo Medei può contare su alcuni volti noti nel panorama delle nazionali, nonché ex volti noti del nostro campionato, come Torey Defalco, Klemen Cebulj, Stephen Boyer, e due punti fissi della nazionale polacca come Jakub Kochanowski e Pawel Zatorski.

Appuntamento cruciale anche per la Gas Sales Daiko Piacenza, che mercoledì sera, alle 20.30, potrà contare sulla spinta del PalaBancaSport nella sfida contro il Berlin Recycling Volleys. Dopo avere ceduto (non certo senza lottare) l’intera posta nel primo match di Champions della sua storia in casa contro l’Halkbank Ankara, la Gas Sales Daiko si è immediatamente rimessa in carreggiata nel suo percorso europeo vincendo a Lisbona, e ora vuole ripetersi nel match contro Berlino. Per quanto riguarda la classifica della Pool C, il club tedesco ha attualmente quattro punti, uno in più dei biancorossi, ottenuti grazie alla vittoria interna netta contro Lisbona e al punto raccolto nella sconfitta ad Ankara. In Budensliga, Berlino viaggia imbattuta a ritmi altissimi, con un solo punto perso nelle prime otto giornate.

Tutte le gare dei club italiani in CEV Champions League sono visibili su DAZN.

 

CEV Champions League 2024

4th Round – 3rd Leg

Pool D
Martedì 12 dicembre 2023, ore 20.30

Greenyard Maaseik (BEL) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Igor Porvaznik, Risto Strandson
Diretta DAZN
Telecronaca di Orazio Accomando

Pool B
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 18.00

Asseco Resovia (POL) – Trentino Itas
Arbitri: Pedro Lopes Pinto, Kenneth Aro
Diretta DAZN
Telecronaca di Maria Pia Beltran

Pool C
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 20.30

Gas Sales Daiko Piacenza – Berlin Recycling Volleys (GER)
Arbitri: Blaz Markelj, Paul Catalin Szabo-Alexi
Diretta DAZN
Telecronaca di Simone Carpanini e Filippo Savi