CEV Champions League 2024
Impegni interni per le italiane a caccia di punti preziosi per il passaggio del turno

Si giocherà tra mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre la quarta giornata (prima di ritorno) della fase a gironi di CEV Champions League 2024, con le tre formazioni italiane chiamate a conquistare punti importanti per il passaggio del turno. Si tratta degli ultimi impegni europei del 2023 in quanto gli ultimi due turni si giocheranno nelle settimane del 10 e del 17 gennaio. Ai Quarti di Finale prenderanno parte le prime classificate di ogni girone mentre le cinque seconde e la migliore terza disputeranno i Play Off con la formula di andata e ritorno con gara di andata in casa della peggiore classificata.

Sarà la Gas Sales Daiko Piacenza la prima formazione italiana a scendere in campo: mercoledì 20 dicembre alle ore 20.30 al PalabancaSport affronterà lo Sport Lisboa e Benfica, che nella gara d’andata è stata sconfitta per 3-1. Sicuro assente in campo domani sera lo schiacciatore degli emiliani Yoandy Leal, che sta proseguendo il recupero dopo l’infortunio muscolare al polpaccio della gamba destra. Quella di domani sera sarà l’ultima gara casalinga di Champions League nella fase a gironi, con le trasferte ad Ankara e a Berlino in programma a gennaio.

Giovedì 21 dicembre alle ore 20.00 toccherà invece alla Trentino Itas: i campioni d’Italia torneranno ad animare il proprio palazzetto (sold out) dopo il successo di domenica nel big match di SuperLega Credem Banca contro la Sir Susa Vim Perugia. Nella prima gara di ritorno del girone, i dolomitici sfideranno il Tours, formazione superata in Francia nella gara di andata col punteggio di 3-1 il 29 novembre. Quello di giovedì alla “ilT Quotidiano Arena” sarà già un primo scontro diretto per la vetta nella Pool B: l’Itas è infatti a punteggio pieno e conduce il girone con 9 punti, i francesi inseguono con 6 punti.

Sempre giovedì 21 dicembre, con prima battuta alle ore 20.30, la Cucine Lube Civitanova ospiterà la formazione ceca del VK Lvi Praha. I cucinieri conducono la Pool E a punteggio pieno, grazie ai successi per 3-0 contro Galati, Maaseik e proprio contro la formazione di Praga, che è invece al secondo posto con quattro punti ed una vittoria (stesso numero di successi anche per le altre squadre della Pool). I vicecampioni d’Italia, reduci dal successo al tie break a Piacenza, punteranno a mantenere un rendimento altissimo anche nella seconda parte della fase a gironi, in quanto anche le prime di ogni Pool verranno riclassificate per formare il tabellone finale.

Le gare delle formazioni italiane di CEV Champions League sono trasmesse in diretta su DAZN.

 

CEV Champions League 2024

4th Round – 4th Leg

Pool C
Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 20.30

Gas Sales Daiko Piacenza – Sport Lisboa e Benfica (POR)
Arbitri: Aleksandar Vinaliev, Helena Geldof
Diretta DAZN
Telecronaca di Simone Carpanini e Filippo Savi

Pool E
Giovedì 21 dicembre 2023, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – VK Lvi Praha (CZE)
Arbitri: Juraj Mokry, Mathias Ewald
Diretta DAZN
Telecronaca di Gianluca Pascucci

Pool B
Giovedì 21 dicembre 2023, ore 20.00
Trentino Itas
– Tours VB (FRA)
Arbitri: Ivaylo Ivanov, Koen Luts
Diretta DAZN
Telecronaca di Sara Ravanelli

 

Serie A Credem Banca
Fissati i recuperi di alcune gare di Serie A2 rinviate per il Torneo WEVZA Maschile. Variazioni in calendario per quattro gare di Serie A3

La Lega Pallavolo Serie A informa che:

– La gara tra Gamma Chimica Brugherio e Moyashi Garlasco, valida per la 13a giornata di andata di Serie A3 Credem Banca, in programma il 26 dicembre alle ore 18.00, è stata anticipata alle ore 17.00.

– La gara tra Kemas Lamipel Santa Croce e WOW Green House Aversa, valida per la 2a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca e precedentemente rinviata, sarà recuperata mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 19.00.

– La gara tra Kemas Lamipel Santa Croce e Tinet Prata di Pordenone, valida per la 3a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca e precedentemente rinviata, sarà recuperata mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 19.00.

– La gara tra Sieco Service Ortona e Delta Group Porto Viro, valida per la 2a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca e precedentemente rinviata, sarà recuperata domenica 7 gennaio 2024 alle ore 16.00.

– La gara tra Consoli Sferc Brescia e Sieco Service Ortona, valida per la 3a giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca e precedentemente rinviata, sarà recuperata domenica 14 gennaio 2024 alle ore 18.00.

– La gara tra Rinascita Lagonegro e Avimecc Modica, valida per la 1a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 30 dicembre alle ore 20.30, è stata anticipata alle ore 18.00.

– La gara tra Rinascita Lagonegro e Tim Montaggi Marcianise, valida per la 5a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 27 gennaio 2024 alle ore 20.30, è stata anticipata alle ore 18.00.

– La gara tra Banca Macerata e Rinascita Lagonegro, valida per la 6a giornata di ritorno di Serie A3 Credem Banca, in programma il 3 febbraio 2024 alle ore 20.30, è stata anticipata alle ore 18.00.