La Cucine Lube Civitanova cerca una prova all’insegna di qualità e concretezza nel 1° turno di ritorno della Pool E in CEV Champions League. Biancorossi di scena domani, giovedì 21 dicembre (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia), all’Eurosuole Forum, contro i cechi del VK Lvi Praga, piegati con il massimo scarto all’andata. I marchigiani guidano saldamente il girone con tre vittorie, 9 punti e zero set subiti, mentre gli ospiti, secondi con un successo e 4 punti accumulati finora, vogliono riscattare lo stop dell’andata e il passo falso al tie break nella trasferta della settimana scorsa a Galati.

Il 3-0 darebbe già ai cucinieri la certezza di qualificarsi con il primo posto matematico nella Pool E a due giornate dal termine della Fase a Gironi e indipendentemente dal risultato di Maaseik – Galati. Nel gruppo squadra della Lube non si fanno calcoli, l’unico pensiero è dare il massimo in ogni singolo set di ogni singola gara della manifestazione.

In SuperLega Credem Banca i vice campioni d’Italia sono quinti con 18 punti all’attivo dopo la vittoria corsara al tie break strappata a Piacenza. In classifica i biancorossi hanno due lunghezze di ritardo dal quarto posto, occupato dalla Mint Vero Volley Monza.

Gli avversari in pillole. Grazie a un filotto di vittorie consecutive, in campionato il VK Lvi Praha ha superato il Kladno prendendosi la vetta con due lunghezze di vantaggio. Si è complicata, invece, la corsa nella Pool E di CEV Champions League. Dopo la vittoria netta a Maaseik nel primo turno del girone, Janouch e compagni hanno incassato lo stop in tre set sul proprio campo contro la Lube e sono caduti al tie break in Romania contro l’Arcada Galati. Il tecnico argentino Juan Manuel Barrial (esperienza in Italia da giocatore con Virtus Potenza a fine anni ’80 e inizio anni ’90) può contare su uno schieramento rodato e una diagonale vivace grazie al tocco del palleggiatore Jakub Janouch e all’intraprendenza dell’opposto Casey Adam Schouten. In posto 4 il tecnico ha iniziato la stagione dando molto spasso a Daniel Cech e Oskar Madsen, mentre nelle ultime partite è aumentato l’impiego dello schiacciatore cubano Luis Estrada Mazorra (a Modena nel biennio 2019/20-2020/21). Al centro figurano Fynnian Mc Carthy e Pablo Damian Crer, il libero è Milan Monik.

La formula della Fase a Gironi: la Pool Phase prevede 5 mini-gironi da 4 squadre. Si qualificano ai Quarti di Finale le prime di ogni raggruppamento, mentre le seconde e la migliore terza affronteranno un turno preliminare per raggiungere i Quarti.

POOL E – Programma della 1ª giornata di ritorno

Giovedì 21 dicembre 2023, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova (ITA) – VK Lvi Praha (CZE)

Arbitri: Juraj Mokry (SVK), Mathias Ewald (GER)

Giovedì 21 dicembre 2023, ore 20.30

Greenyard Maaseik (BEL) – C.S. Arcada Galati (ROU)

Arbitri: Eldar Zulfugarov (AZE), Benedikt Geukes (GER)

Classifica Pool E

Cucine Lube Civitanova 3 vittorie, 9 punti.

VK Lvi Praha 1 vittoria e 2 sconfitte, 4 punti.

Greenyard Maaseik 1 vittoria e 2 sconfitte, 3 punti.

C.S. Arcada Galati 1 vittoria e 2 sconfitte, 2 punti.

Pool E – Il cammino della Lube

1a giornata: Civitanova – Galati 3-0

2a giornata: Praga – Civitanova 0-3

3a giornata: Maaseik – Civitanova 0-3

Parla Alex Nikolov (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“L’en plein di vittorie nella Pool E di CEV Champions League non ci farà abbassare la guardia. Sono certo che scenderemo in campo con la giusta concentrazione perché sappiamo di avere a che fare con rivali impegnativi, che hanno un gioco veloce e possono creare problemi. Dobbiamo entrare con la testa giusta, se possibile ancor più sul pezzo rispetto alle precedenti sfide. Nel girone di andata a Praga per me è stata una partita un po’ strana, non mi sono espresso al meglio e sono stato sostituito presto. Voglio senz’altro riscattarmi al ritorno in casa con il team ceco, ma quello che conta davvero è che la Cucine Lube Civitanova vinca in vista della prossima fase!”.

Precedenti con il VK Lvi Praha: Cucine Lube Civitanova e VK Lvi Praha si incrociano per la seconda volta in CEV Champions League. Un solo precedente, la sfida di andata vinta dai biancorossi con il massimo scarto in Cechia.

Come seguire la gara

Diretta Dazn con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live sui profili ufficiali Lubevolley.