Trento, 15 marzo 2023

Si gioca giovedì 16 marzo alla BLM Group Arena di Trento la gara di ritorno dei quarti di finale di 2023 CEV Champions League, secondo di tre doppi turni ad eliminazione diretta prima della Finale di Torino (20 maggio). La Trentino Itas ospiterà i Campioni uscenti del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle con l’obiettivo di ribaltare il 3-2 ottenuto dai polacchi nella gara d’andata giocata in trasferta otto giorni fa. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30; diretta su Eurosport 2 HD, Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS I gialloblù tornano a giocare una partita casalinga di Champions League a distanza di tre mesi dall’ultimo precedente (15 dicembre 2022, 3-0 sul Karlovarsko), con l’obiettivo di ottenere un altro risultato positivo per staccare la qualificazione alle semifinali della competizione, traguardo intermedio che è stato sempre centrato nelle ultime due edizioni. Per riuscirci effettivamente anche in questa occasione servirà una vittoria al massimo in quattro set o un successo al tie break e l’affermazione anche nel conseguente golden set di spareggio.
“La gara d’andata è stata combattutissima e ricca di capovolgimenti di fronte, decretando un risultato che lascia i giochi qualificazione aperti e ci concede qualche chance in più di quelle che potevamo avere in caso di ko in quattro set – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento – . Dovremo giocare una grande partita per avere la meglio di una squadra molto compatta, che esprime una pallavolo sempre efficace e che non scende mai sotto un certo livello qualitativo. Daremo tutto perché vogliamo continuare la nostra corsa europea”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento forte dell’imbattibilità casalinga stagionale nella competizione e con alle spalle la bella prestazione offerta di fronte al proprio pubblico solo domenica scorsa contro Modena (3-0 che è valso il secondo posto finale nella classifica di SuperLega). I gialloblù si presenteranno al completo all’appuntamento, che coinciderà con la 209a gara internazionale della sua storia (bilancio 167 vittorie, 41 sconfitte), la 122a di sempre in Champions League. Di fronte al proprio pubblico in questa competizione il Club di via Trener ha giocato in totale 55 gare perdendone solo 8 (l’ultima volta il 7 aprile 2022 con Perugia).
GLI AVVERSARI Il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle fa capolino a Trento a poco meno di quattro mesi dall’ultima volta (gara d’andata della seconda terza giornata della Pool D) con l’obiettivo di espugnare con qualsiasi punteggio la BLM Group Arena (impresa riuscita in precedenza due volte in cinque precedenti) per riuscire a staccare la qualificazione alle semifinali per la terza stagione di fila e continuare a difendere i due titoli di campioni continentali vinti consecutivamente fra 2021 e 2022. Come accaduto alla Trentino Itas, i polacchi arrivano all’appuntamento dopo aver giocato un match casalingo di tre set per il campionato nazionale nel precedente weekend; in questo caso è arrivata però una sconfitta per 0-3 con il Belchatow che ha fatto scivolare la squadra allenata da Tuomas Sammelvuo al quinto posto in classifica nella PlusLiga. Nell’edizione in corso di CEV Champions League il Grupa Azoty è l’unica ad aver realizzato più di cento muri; dodici di questi li mise a segno nella partita d’andata. La rosa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle: 2. Lukasz Kaczmarek (o), 3. Kacper Kupczak (p), 4. Przemyslaw Stepien (p), 5. Marcin Janusz (p), 6. Jakub Chwastyk (o), 7. Twan Wiltenburg (c), 8. Adrian Staszewski (s), 9. Bartlomiej Kluth (o), 10. Bartosz Bednorz (s), 11. Aleksander Sliwka (s), 15. David Smith (c), 16. Tomasz Kalembka (c), 19. Dmitrii Pashitskii (c), 21. Wojciech Zalinski (s) 22. Erik Thomas Shoji (l), 71. Korneliusz Banach (l), 99. Norbert Huber (c). Allenatore Tuomas Sammelvuo.
LA TRENTINO ITAS SI QUALIFICA ALLE SEMIFINALI SE… Per superare il turno ai gialloblù serve vincere al massimo in quattro set (quindi per 3-0 o per 3-1) il match; nel caso dovesse riuscirvi al tie break, allora si giocherà al termine della partita il golden set (parziale di spareggio al 15) mentre in caso di vittoria dei polacchi con qualsiasi punteggio sarà lo Kedzierzyn-Kozle ad ottenere la qualificazione. Chi supererà il turno affronterà in semifinale la vincente della sfida fra Perugia e Berlino (il ritorno si gioca stasera, dopo la vittoria degli umbri per 3-1 nel match d’andata in Germania).
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di giovedì sarà valida per il ritorno dei quarti di finale di 2023 CEV Champions League; da questa tornata di partite già giovedì sera scaturiranno i nomi delle quattro compagini che disputeranno le semifinali, sempre con turno d’andata (29 marzo) e ritorno (5 aprile). Si qualifica al turno successivo la squadra che ottiene il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break. La Finale si giocherà in gara unica a Torino il 20 maggio. Oltre a Perugia-Berlino (ore 20), stasera si giocano anche gli altri incontri che caratterizzano la parte bassa del tabellone: Jastrzebski-Friedrichshafen (ore 18, andata 3-0) e Cucine Lube Civitanova-Ankara (ore 20.30, andata 1-3).
I PRECEDENTI Con tredici precedenti ufficiali, lo Zaksa è la squadra straniera affrontata il maggior numero di volte da Trentino Volley. Il bilancio è di 7-6 per i gialloblù, che hanno vinto due dei tre incontri giocati nell’edizione in corso del torneo: per 3-1 alla BLM Group Arena il 29 novembre e per 3-2 in Polonia il 25 gennaio. La gara d’andata si è giocata il 7 marzo ed ha sorriso ai padroni di casa del Grupa Azoty per 3-2 (25-22, 22-25, 22-25, 25-21, 15-10). Nell’impianto di via Fersina si sono giocati cinque partite fra i due club, con tre vittorie dei padroni di casa (per 3-0 il 14 novembre 2012, per 3-1 il 28 marzo 2015 e per 3-1 lo scorso 29 novembre) e due dei polacchi (sempre al tie break, 14 dicembre 2011 e 14 febbraio 2018). Quello di giovedì sarà il sesto confronto delle ultime tre edizioni del massimo torneo continentale (bilancio 2-3). In totale le partite ufficiali giocate contro squadre della Polonia da Trentino Volley sono ventiquattro, tenendo conto anche delle quattro sfide col Belchatow, delle tre con Rzeszow e delle due con Czestochowa e Jastrzebski; 17-7 per i gialloblù il computo totale.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dallo slovacco Igor Schimpl, primo arbitro di Bratislava, e dall’ungherese Peter Szabo, secondo fischietto di Budapest. Entrambi vantano un precedente con Trentino Volley relativo proprio alla fase a gironi dell’edizione in corso del torneo: Szabo diresse il match vinto dai gialloblù per 3-1 a Karlovy Vary (Repubblica Ceca) il 16 novembre, mentre Schimpl curiosamente fu secondo arbitro della sfida fra Trento e Kedzierzyn-Kozle del 29 novembre alla BLM Group Arena (terminato 3-1 anche in quel caso).
TV, RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa live su Eurosport 2 HD, canale televisivo visibile sulla piattaforma satellitare di Sky al canale 211 e su quella OTT di DAZN.
Prevista anche la diretta su Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Il match sarà visibile anche in streaming video sulla piattaforma “discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento mensile al prezzo di 7,99 euro). Per maggiori informazioni https://auth.discoveryplus.com/it/product.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://championsleague.cev.eu/en/match-centres/cev-champions-league-volley-2023/cev-champions-league-volley-2023-men/clvm-88-trentino-itas-v-grupa-azoty-kedzierzyn-kozle/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA L’incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”, mentre chi ha la tipologia “base” potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/champions-league-2023-trentino-itas-vs-kedzierzyn-4th-finals/203482. I tagliandi saranno poi disponibili giovedì sera  presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.15 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa