Kedzierzyn-Kozle (Polonia), 6 marzo 2023

Scattano i quarti di finale di 2023 CEV Champions League. Dopo la Main Phase e gli ottavi di finale, la massima competizione continentale per club prosegue con il secondo (di tre) doppio atto che porterà alla Finale del 21 maggio (sede ancora da ufficializzare). Per il secondo turno consecutivo la Trentino Itas troverà i Campioni uscenti del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle sulla propria strada; il match d’andata si giocherà martedì 7 marzo in Polonia. All’Azoty Arena fischio d’inizio programmato per le ore 20.30 italiane: diretta su Eurosport 2 HD, Radio Dolomiti e discovery+.
QUI TRENTINO ITAS Dopo aver disputato quelle di Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia, la formazione gialloblù inizia il cammino anche nella fase finale del massimo trofeo continentale; in questo caso non c’è l’eventualità di eliminazione diretta, al termine di una partita singola, ma per provare a giocarsi tutte le proprie possibilità di accedere alle semifinali nella gara di ritorno, in programma il 16 marzo a Trento, servirà una grande prestazione già nella partita di martedì sera.
“È l’ennesima sfida di queste ultime stagioni con il Kedzierzyn-Kozle, ma rispetto al passato questa si svolge con una modalità ancora differente, sulla distanza di due partite – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento – . Affrontiamo la prima a poco più di quarantottore dalla gara di campionato con Padova, situazione che rende ancora più probante un compito che in ogni caso sarebbe stato difficile. I nostri avversari hanno infatti recentemente vinto la Coppa di Polonia, dimostrando di aver perfettamente inserito nei loro schemi di gioco lo schiacciatore Bednorz. Dal canto nostro cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile da questo impegno, in modo da presentarci alla partita di ritorno alla BLM Group Arena con la possibilità di giocarci il tutto per tutto”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento con alle spalle sei vittorie su sei incontri nella competizione, fra cui anche le due ottenute contro Kedzierzyn-Kozle nella fase a gironi, e otto successi sulle dodici partite ufficiali giocate nel 2023. La squadra ha raggiunto la Polonia già nella mattinata odierna e completerà la preparazione all’appuntamento con l’allenamento di questa sera e con quello di martedì mattina all’Azoty Arena, dove Trentino Volley giocherà la sua 980a gara della sua storia (bilancio: 680 vittorie e 299 sconfitte).
I NUMERI DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Nelle precedenti dieci partecipazioni alla Champions League, Trentino Volley è sempre riuscita ad accedere al tabellone finale della manifestazione, centrando la qualificazione ai quarti di finale in nove casi. Nell’edizione 2013 l’unica volta in cui il cammino della Società di via Trener si fermò agli ottavi; venne eliminata dalla Dinamo Mosca al Golden Set. In sei casi su nove, la squadra gialloblù ha invece superato lo scoglio dei quarti di finale, approdando quindi alle semifinali: edizioni 2009, 2010, 2011 (tutte e tre concluse con la vittoria finale del trofeo), 2012 (terzo posto), 2016, 2021 e 2022 (secondo posto). Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley in questa occasione giocherà la sua 162^ partita in competizioni CEV: il bilancio è di 128 vittorie (65 a Trento, 63 in trasferta) e 33 sconfitte (27 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 48,4% dei casi (78 partite, 31 di queste in trasferta); quello che si è verificato il minor numero è la sconfitta per 0-3 (otto volte).
QUARTA VOLTA GIALLOBLÙ IN POLONIA NEL MESE DI MARZO La gara di martedì rinnoverà la tradizione per le trasferte di Trentino Volley in Polonia a marzo. In questa nazione nel corso del terzo mese dell’anno solare il Club di via Trener aveva già giocato nel 2009 (4 marzo, vittoria per 3-1 a Czestochowa – prima volta assoluta in terra polacca), 2010 (9 marzo, 3-1 a Rzeszow) e 2012 (17 e 18 marzo, a Lodz con sconfitta per 1-3 in semifinale contro Kazan e vittoria nella Finale per il terzo posto per 3-0 contro Izmir). Quella in corso è la tredicesima trasferta di sempre per Trentino Volley in Polonia, la nazione straniera visitata il maggior numero di volte nella storia gialloblù per un totale di diciannove partite giocate, solo quattro di queste perse.
GLI AVVERSARI Il Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle attende la visita della Trentino Itas per il terzo remake stagionale delle Finali della competizione giocate nelle precedenti due annate, potendo vantare un trofeo in più in bacheca rispetto all’ultimo confronto con i gialloblù. Nel weekend del 25 e 26 febbraio a Cracovia la formazione allenata da Tuomas Sammelvuo ha infatti conquistato la quarta Coppa di Polonia consecutiva, la decima di sempre, superando in finale per 3-0 lo Jastrzebski Wegiel (unica altra formazione del Paese ancora in corsa in Champions League), trascinata dal trio di palla alta, a segno 49 volte: Kaczmarek (14), Bednorz (17) e Sliwka (18, mvp della Final Four). Lo stesso che nella prima metà di febbraio aveva consentito ai due volte Campioni in carica di ottenere la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, eliminando dalla competizione i connazionali del Zawiercie col successo in tre set in trasferta e la sconfitta al tie break in casa. Nella PlusLiga dopo venticinque giornate lo Zaksa si trova in quarta posizione a sette punti dalla vetta ed è reduce dalla vittoria casalinga di sabato sera per 3-1 sul Lubin. La rosa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle: 2. Lukasz Kaczmarek (o), 3. Kacper Kupczak (p), 4. Przemyslaw Stepien (p), 5. Marcin Janusz (p), 6. Jakub Chwastyk (o), 7. Twan Wiltenburg (c), 8. Adrian Staszewski (s), 9. Bartlomiej Kluth (o), 10. Bartosz Bednorz (s), 11. Aleksander Sliwka (s), 15. David Smith (c), 16. Tomasz Kalembka (c), 19. Dmitrii Pashitskii (c), 21. Wojciech Zalinski (s) 22. Erik Thomas Shoji (l), 71. Korneliusz Banach (l), 99. Norbert Huber (c). Allenatore Tuomas Sammelvuo.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di martedì è valida come match d’andata dei quarti di finale di 2023 CEV Champions League; nel secondo turno del tabellone finale, scendono in campo anche le cinque squadre che hanno vinto i rispettivi gironi, sfidando le tre qualificate dagli ottavi. Passeranno il turno i Club che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due compagini abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15. Le altre tre sfide di andata sono Ankara-Cucine Lube (in programma martedì sera in Turchia), Berlino-Perugia (mercoledì, ore 19.30) e Friedrichshafen-Jastrzebski (giovedì ore 19).
I PRECEDENTI I due Club vantano una lunga serie di confronti diretti nelle Coppe Europee, tant’è vero che Kedzierzyn-Kozle rappresenta la squadra straniera affrontata il maggior numero di volte da Trentino Volley con dodici precedenti ufficiali, quattro nelle ultime tre edizioni. Oltre alle due recenti Finali (1° maggio 2021 a Verona, 3-1 per i polacchi e 21 maggio 2022 a Lubiana, 3-0 per i polacchi), il duello è andato in scena nella fase a gironi delle edizioni 2012, 2013 e 2018 della Champions League e nella semifinale di Coppa CEV 2015. Il bilancio è 7-5 per Trento che, prima del doppio successo nella Pool D di questa stagione (per 3-1 in casa il 29 novembre 2022 e per 3-2 in Polonia il 25 gennaio), aveva però perso gli ultimi quattro scontri diretti: oltre al precedente in terra scaligera e slovena, ci sono infatti anche le partite giocate il 20 dicembre 2017 in Polonia (unico successo casalingo dello Zaksa) e poi il 14 febbraio 2018 alla BLM Group Arena. Alla Azoty Arena Trentino Volley ha giocato anche il 22 dicembre 2011 (vittoria al tie break), il 21 novembre 2012 (successo in quattro set) ed il 24 marzo 2015 (altra vittoria in cinque set).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’estone Salvis Kurtiss, primo arbitro proveniente da Riga, e dal portoghese Vitor Alexandre Goncalves, secondo arbitro di Porto. L’unico dei due a vantare precedenti è il lusitano, che arbitrò Trentino Diatec-Tours Vb 3-0 del 2 dicembre 2015 (gara della fase a gironi dell’edizione 2016).
TV, RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa live su Eurosport 2 HD, canale televisivo visibile sulla piattaforma satellitare di Sky e su quella OTT di DAZN. Prevista anche la diretta su Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Il match sarà visibile anche in streaming video sulla piattaforma “discovery+”, acquistando il pacchetto “Intrattenimento + Sport” (abbonamento mensile al prezzo di 7,99 euro). Per maggiori informazioni https://auth.discoveryplus.com/it/product.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://championsleague.cev.eu/en/match-centres/cev-champions-league-volley-2023/cev-champions-league-volley-2023-men/clvm-87-grupa-azoty-kedzierzyn-kozle-v-trentino-itas/), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa